Diamo i numeri - Udinese-Roma - 4 successi nelle ultime 5 trasferte. El Shaaarawy contro la sua vittima preferita. Almeno un gol per testa nell'ultimo quarto di secolo

16.02.2018 11:05 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Udinese-Roma - 4 successi nelle ultime 5 trasferte. El Shaaarawy contro la sua vittima preferita. Almeno un gol per testa nell'ultimo quarto di secolo
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Roma e Udinese daranno il via al 25° turno della Serie A con la gara delle 15 di sabato 17 febbraio alla Dacia Arena. I giallorossi sono reduci da due vittorie consecutive con 8 punti guadagnati nelle ultime 5 gare giocate; i friulani invece hanno perso in trasferta nell'ultima gara contro il Torino, accumulando 5 punti nelle ultime 5.

La Roma è al momento quarta in classifica con il bottino di 38 reti segnate e 19 subite. L'Udinese si trova in 10ª posizione con 2 gol realizzati in meno dei capitolini ma 36 incassate.

Sarà la gara numero 44 giocata fuori casa dai giallorossi in campionato contro l'Udinese, con un bilancio leggermente in favore per gli ospiti (18V, 11P, 14S): nelle ultime 5 trasferte friulane la Roma ha pareggiato una sola volta (9 marzo 2013 per 1-1) ottenendo poi 4 successi consecutivi, il più recente del 15 gennaio 2017 quando si imposero 0-1 con la rete di Nainggolan.

Sono quasi 25 anni che almeno un gol viene realizzato da una delle due compagini, infatti l'ultimo 0-0 risale al 8 settembre del 1993. In generale le reti sono rimaste inviolate solamente 4 volte in 87 gare nella massima divisione italiana. La Roma è rimasta a secco di reti due volte nelle ultime 20 trasferte (il 2-0 sopraccitato e l'1-0 del 1997 firmato da Paolo Poggi).

10 fin qui in precedenti di Eusebio Di Francesco contro le Zebrette, con il bottino di 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. 2 invece le sfide fra il tecnico abruzzese e Massimo Oddo, con 1 successo a testa (arrivati nella scorsa stagione). Il tecnico dei friulani ha un solo precedente contro i capitolini, quello della passata stagione perso 3-2 all'Olimpico quando sedeva sulla panchina del Pescara.

Stephan El Shaarawy, con 5 reti segnate, ha nell'Udinese la propria vittima preferita in carriera. Sono tre invece i giallorossi ad avere già segnato 3 volte in carriera contro i friulani: Grégoire Defrel, Edin Dzeko e Diego Perotti, con l'argentino che ha anch'esso in questa squadra la propria vittima preferita. Dall'altra parte ci sarà Maxi López, che in 8 gare contro i capitolini ha segnato 4 volte con le maglie di Catania e Torino.

Numerosi gli scambi di mercato tra Udinese e Roma: 29 in tutto, con il primo risalente alla stagione 1957/1958 (quando Menegotti passò dal Friuli alla Capitale) e l'ultimo avvenuto nella sessione estiva di mercato del 2015, con Marquinho passato al club dei Pozzo per 500mila euro.