Diamo i numeri - Torino-Roma: un solo successo giallorosso nelle ultime 5 trasferte, una sola vittoria per Di Francesco contro Mihajlovic

21.10.2017 10:45 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Torino-Roma: un solo successo giallorosso nelle ultime 5 trasferte, una sola vittoria per Di Francesco contro Mihajlovic
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo gli impegni nelle coppe europee, torna a giocarsi la Serie A con il 9° turno di campionato: in programma per domenica 22 ottobre alle 15:00 ci sarà Torino-Roma che si disputerà sul manto verde dello Stadio Olimpico Grande Torino. I giallorossi si presenteranno alla sfida da quinti della classe con 15 punti in classifica, reduci dalla sconfitta interna contro il Napoli arrivata dopo 4 successi consecutivi; i granata occupano invece l'ottava posizione con 13 punti, che hanno ottenuto una sola vittoria nelle ultime 5 giocate (contro Udinese), una sconfitta pesante nel derby e 3 pareggi, tutte per 2-2, contro Sampdoria, Hellas Verona e Crotone. Entrambe le formazioni che si sfideranno hanno totalizzato fin qui 14 reti in Italia, subendone però 5 i capitolini e 13 i piemontesi.

Sarà la sfida numero 147 in Serie A, la 74ª disputata a Torino con i padroni di casa che hanno ottenuto 12 successi, 27 pareggi e 34 sconfitte. Le ultime 5 trasferte giallorosse in terra piemontese però hanno visto un solo successo romanista, il 14 aprile 2013, quando l'allora squadra guidata da Andreazzoli si impose 1-2 grazie alle reti di Osvaldo e Lamela, intervallate da quelle di Bianchi. Poi tre pareggi (tutti per 1-1) e una sconfitta nella scorsa stagione, quando il Toro vinse 3-1.

Fra i giallorossi è Stephan El Shaarawy ad aver segnato più gol contro i granata (3) oltre a Grégoire Defrel (3) che però non sarà del match. A segno una volta anche Edin Dzeko (nel 4-1 dello scorso febbraio all'Olimpico) mentre Diego Perotti è ancora a secco dopo 4 confronti. Dall'altro lato non ci sarà Andrea Belotti per infortunio, con 3 gol segnati contro la Roma. Ci sarà invece l'ex Iago Falque, autore di una doppietta nell'ultimo precedente a Torino, oltre all'altro ex Adem Ljajic che in 9 partite contro i capitolini non ha mai trovato la via del gol.

Per Eusebio Di Francesco sarà l'11ª volta da allenatore contro il Torino, con un bilancio di 3 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte: ottavo confronto invece contro Sinisa Mihajlovic sul quale si è imposto in una sola occasione (Sassuolo-Milan 2-0 del 6 marzo 2016), ottenendo poi 3 pareggi e altrettante sconfitte. Il tecnico serbo dal canto suo ha sfidato la Roma in 14 occasioni ottenendo 2 successi, 4 pareggi e 8 sconfitte.

Nella rosa della Roma ci sono 2 ex granata, ovvero i brasiliani Bruno Peres e Leandro Castan, con l'ultimo in prestito nella stagione passata; fra i giocatori del Torino invece sono presenti 4 calciatori che hanno vestito il giallorosso, nello specifico Nicolas Burdisso, Adem Ljajic, Iago Falque e Umar Sadiq.