Diamo i numeri - Roma-Sampdoria: blucerchiati di casa all'Olimpico, Dzeko e Quagliarella i bomber della sfida

09.11.2018 22:10 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Sampdoria: blucerchiati di casa all'Olimpico, Dzeko e Quagliarella i bomber della sfida
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nella dodicesima giornata di Serie A, la Roma ospita allo Stadio Olimpico la Sampdoria di Marco Giampaolo. I giallorossi si presentano alla sfida all’ottavo posto in classifica, con 18 gol segnati (settimo attacco del torneo) e 14 subiti (nona difesa) che hanno fruttato 16 punti, uno in più dei blucerchiati che hanno segnato 15 volte (dodicesimo attacco) e incassato 11 reti (quarta difesa). Appena due i successi interni in questo campionato della squadra di Di Francesco, che non ascolta “Grazie Roma” in campionato dal derby dello scorso 29 settembre, altrettante le vittorie esterne della squadra di Giampaolo, che ha sconfitto lontano da Marassi Frosinone e Atalanta; la vittoria contro i nerazzurri dello scorso 7 ottobre è anche l’ultima ottenuta in campionato.

Sono 120 i precedenti complessivi in Serie A, con 47 successi capitolini, 34 pareggi e 39 vittorie blucerchiate. 60 gli incroci in casa giallorossa, con 38 vittorie interne, 12 pareggi e 10 successi esterni, due dei quali (2014-2015 e 2017-2018) ottenuti nelle ultime quattro stagioni: oltre ai blucerchiati, solo l’Atalanta e il Napoli sono state in grado di vincere all’Olimpico, sponda giallorossa, per due volte in questo lasso di tempo in Serie A. Eusebio Di Francesco ha affrontato 10 volte la Sampdoria, ottenendo tre vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte; due successi, un pareggio e tre KO per il tecnico abruzzese contro Marco Giampaolo, che contro la Roma ha vinto quattro volte, ottenuto un pareggio e ha perso in sette occasioni.

I capocannonieri della sfida sono Edin Džeko e Fabio Quagliarella, entrambi con 4 gol segnati in carriera contro il rispettivo avversario; seguono Gianluca Caprari, Grégoire Defrel e Stephan El Shaarawy a quota 2, chiudono Dennis Praet, Albin Ekdal, Alessandro Florenzi, Lorenzo Pellegrini, Bryan Cristante e Diego Perotti con un gol segnato.