Diamo i Numeri - Roma-Gent: in corso la serie negativa interna europea più lunga dal 2015, unica trasferta italiana dei belgi all'Olimpico

20.02.2020 18:07 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i Numeri - Roma-Gent: in corso la serie negativa interna europea più lunga dal 2015, unica trasferta italiana dei belgi all'Olimpico
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League, la Roma ospita il Gent allo Stadio Olimpico. C’è un doppio precedente tra le due squadre, risalente alla stagione 2009/2010: nel terzo turno preliminare di Europa League i giallorossi eliminarono i belgi vincendo entrambe le partite, 3-1 all’Olimpico e 7-1 in trasferta. Compreso questo match, la Roma ha ospitato per 7 volte squadre belghe in competizioni UEFA, ottenendo 4 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. L’unica trasferta italiana del Gent è invece proprio la sfida del 2009, terminata come già detto 3-1 con la rete di Leye, una doppietta di Totti e il sigillo finale di Vucinic.

I giallorossi non vincono in Europa tra le mura amiche da due gare (2-2 contro il Wolfsberger, 1-1 contro il Borussia Mönchengladbach): per trovare una serie negativa più lunga occorre andare indietro fino al 2015, quando la vittoria per 3-2 contro il Bayer Leverkusen interruppe una striscia di non vittorie interne europee lunga cinque partite (sconfitte contro Bayern Monaco e Manchester City, pareggio contro il Feyenoord, KO contro la Fiorentina e altro pareggio contro il Barcellona). I belgi in questa stagione hanno giocato invece già 6 gare europee fuori casa, ottenendo un solo successo (in casa del Wolfsburg nella fase a gironi), quattro pareggi (contro AEK Larnaca nel terzo turno preliminare, Rijeka negli spareggi, Olexandrija e Saint-Etienne nel girone) e una sconfitta (contro il Viitorul nel secondo turno preliminare). Il Gent è inoltre una delle due squadre capaci di superare la fase a gironi restando imbattuta: l’altra è il Braga.

Per Paulo Fonseca sarà la quarta volta ai sedicesimi di Europa League, dopo la qualificazione ottenuta col Braga nel 2015/2016 (eliminato il Sion) e le eliminazioni sulla panchina dello Shakhtar Donetsk nel 2016/2017 (fuori contro il Celta Vigo) e 2018/2019 eliminato dall'Eintracht Francoforte.