Diamo i numeri - Roma-Crotone: la vittoria all'Olimpico manca da un mese. Dzeko già 3 gol contro i calabresi. Le squadre di Nicola ancora a secco di reti contro i giallorossi
Dopo la vittoria di Torino, la Roma tornerà in campo domani sera allo Stadio Olimpico per sfidare il Crotone nel corso della 10ª giornata di Serie A, secondo turno infrasettimanale del 2017/18. Per i giallorossi sarà la sesta gara giocata fra le mura amiche dall'inizio di stagione, dove sono arrivati solamente 2 successi (Hellas Verona e Udinese), 1 pareggio (Atletico Madrid) e 2 sconfitte (Inter e Napoli). Considerando quindi anche la pausa per le Nazionali, la Roma non vince in casa da oltre un mese (23 settembre contro l'Udinese). La squadra di Eusebio Di Francesco è quinta in classifica con 18 punti e la solita gara da recuperare contro la Sampdoria, peggior attacco delle prime cinque classificate (15) ma miglior difesa della lega insieme a Napoli e Inter (5); il Crotone si trova in 17ª posizione a 6 punti, tanti quanti quelli di Genoa, Udinese, Cagliari e Hellas Verona, con 6 gol segnati e 19 subiti. L'ultima trasferta dei calabresi non è stata fortunata visti i 5 gol subiti dalla Sampdoria, prima di sabato scorso però erano in striscia positiva da tre turni consecutivi (vittoria con Benevento e doppio pari contro SPAL e Torino).
Quella di mercoledì sarà la terza sfida ufficiale tra Roma e Crotone, dopo il doppio confronto della scorsa stagione vinto dai Capitolini per 4-0 in casa e 0-2 in Calabria: dei 6 gol complessivi, 3 sono stati segnati da Edin Dzeko (che sbagliò anche un calcio di rigore), poi uno a testa per Stephan El Shaarawy, Radja Nainggolan e Mohamed Salah.
Sarà invece la sfida numero 35 contro una compagine calabrese: i precedenti parlano di un ottimo bilancio contro la Reggina, con 11 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte; peggiore invece il bilancio contro il Catanzaro, con 4 vittorie, 8 pareggi e 2 sconfitte.
L'unico giocatore giallorosso che ha giocato per gli Squali è Alessandro Florenzi, in prestito nella stagione 2011/12, quando disputò 35 partite in Serie B realizzando 11 reti e 2 assist. Dall'altra parte invece ci sarà Adrian Stoian, ex di questa gara che però ha disputato un solo minuto di gioco con la maglia della Roma, nel 1-4 in favore della Juventus della stagione 2008/09. Per il Crotone gioca anche Marco Tumminello, attaccante siciliano classe '98 in prestito dalla Roma che però è alle prese con la rottura del legamento crociato e non tornerà in campo prima di marzo.
Per Eusebio Di Francesco sarà la nona volta contro i calabresi da allenatore, con 4 successi ottenuti, 3 sconfitte e un pari (nell'ultimo confronto dello scorso marzo quando allenava il Sassuolo). 5 i precedenti fra il tecnico abruzzese e Davide Nicola con uno score di perfetta parità (2 vittorie a testa e un pareggio). Per l'allenatore avversario invece sarà la quarta gara contro la compagine romanista, con 3 sconfitte su 3, 8 gol incassati e 0 realizzati (con Crotone e Livorno).