Roma-Juventus 0-0 - Da Zero a Dieci - I punti fermi da cui ripartire, la concentrazione del Comandante, le parate di Alisson

14.05.2018 22:27 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
Roma-Juventus 0-0 - Da Zero a Dieci - I punti fermi da cui ripartire, la concentrazione del Comandante, le parate di Alisson
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

0 – I gol subìti dalla Roma ma anche i tiri in porta della Juventus.

1 – La giornata al termine della stagione. Sono stanchi i giocatori ma anche noi mica scherziamo.

2 – I tiri della Roma nello specchio della porta. Non si può certa definirla una partita tesa.

3 – Basta un pareggio contro il Sassuolo per raggiungere matematicamente la terza posizione, ininfluente ai fini della qualificazione in Champions ma comunque un risultato mentalmente importante. Porsi subito dietro a Juventus e Napoli per tentare, l'anno prossimo, di diminuire il gap.

4 - I punti fermi da cui la Roma dovrebbe ripartire il prossimo anno: Di Francesco, Alisson, Manolas e Dzeko.

5 – Ha fatto tutto in cinque minuti, rimediando due gialli abbastanza ingenui ed evitabili. Nainggolan quando vede la Juve è come il toro quando vede rosso. Parte alla carica.

6 - Il voto alla prestazione generale della squadra. Considerata l'assenza di obiettivi, la gara è stata più che dignitosa per quasi un'ora. La squadra si è fermata solo dopo l'espulsione di Nainggolan.

7 – Prima stagione tra i grandi per il numero 7, Lorenzo Pellegrini. Alcune ottime giocate, tanto impegno, qualche errore. Crescita.

8 – Alla concentrazione di Federico Fazio, che ha brillantemente risolto alcune situazioni delicate senza mai distrarsi.

9 – L'obiettivo di Monchi sarà proprio di prendere un altro numero 9 o, ancora meglio, di prendere tanti giocatori che possano portare un contributo di gol maggiore rispetto a quest'anno. Quante partite non sono state vinte per aver sprecato troppo sotto rete. Serve gente brava, gente capace a segnare però. Gente col vizietto del gol, altrimenti anche il prossimo anno dovremo aspettare solo i gol di Dzeko.

10 – Ridendo e scherzando, sta sfumando la prima stagione senza Francesco Totti. Sembra tutto molto normale, adesso, mentre un anno fa eravamo nel pieno del caos: “Rimane, non rimane?”.