Roma-Bologna 1-0 - Da Zero a Dieci - I gol di Pellegrini che valgono oro, il minimo scarto e il salvataggio di Abraham

05.01.2023 19:20 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Roma-Bologna 1-0 - Da Zero a Dieci - I gol di Pellegrini che valgono oro, il minimo scarto e il salvataggio di Abraham
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

0 - La Roma non chiudeva un match senza subire gol dal successo contro la Sampdoria per 1-0. Anche in quella circostanza, Pellegrini fu decisivo su calcio di rigore.

1 - Per la terza gara consecutiva in Serie A dopo Sassuolo-Roma e Roma-Torino, i giallorossi segnano solo una rete, questa volta sufficiente per tornare a casa con i tre punti.

2 - I gol in campionato di capitan Pellegrini, entrambi dal dischetto ed entrambi decisivi per la vittoria.

3 - I punti che la Roma sogna di portare a casa domenica contro il Milan. Qualora i capitolini riescano nell'impresa, si porterebbe proprio a -3 dai rossoneri. Prima di fare tutti questi calcoli, però, c'è da aspettare perché alla partita mancano... 3 giorni.

4 - I tiri in porta della Roma contro il Bologna, in questo caso pochi ma buoni.

5 - I cambi disponibili per entrambe le squadre. Tuttavia, né Foti (Mourinho out per squalifica) né Thiago Motta li hanno utilizzati tutti, fermandosi a quattro sostituzioni a testa.

6 - I minuti di gioco che sono serviti alla Roma per sbloccare il risultato. Menzione a parte, giustamente, anche per Smalling che si è rivelato ancora decisivo in difesa.

7 - Per la settima volta da quando è iniziata la Serie A 2022/2023, la Roma vince con il minimo scarto. Ecco le precedenti vittorie: Salernitana-Roma 0-1, Roma-Cremonese 1-0, Empoli-Roma 1-2, Inter-Roma 1-2, Roma-Lecce 2-1, Sampdoria-Roma 0-1 e Roma-Bologna 1-0.

8 - La prossima partita è il big match contro il Milan, in programma l'8 gennaio. L'ultima sfida con i rossoneri a San Siro si giocò quasi un anno fa esatto, cioè il 6 gennaio 2022 con vittoria per gli uomini di Pioli per 3-1.

9 - Entrato nella ripresa al posto di Zaniolo, il numero 9 Abraham non ha mai tirato in porta ma, di fatto, ha contribuito al successo salvando sulla linea nel finale di gara. Un intervento che vale più di un gol.

10 - Il numero di gare che si è giocato nella giornata di mercoledì 4 gennaio. Un qualcosa di inconsueto considerando come ormai gli "spezzatini" siano la normalità non solo della Serie A, ma più in generale di tutto il calcio.