Roma-Barcellona 3-0 - Da Zero a Dieci - L'urlo di Manolas, le sette vite di De Rossi e la bellezza del calcio
0 - Le persone sane di mente che avrebbero potuto prevedere la Roma in semifinale di Champions. Il calcio è stupendo proprio per questo.
1 - In un solo momento si è avuta la percezione che il Barcellona potesse fare male. Quando Messi ha vinto 18 rimpalli in area arrivando a pochi passi da Alisson e sbagliando. Per tutto il resto della partita, la percezione era che i blugrana non riuscissero a essere pericolosi nemmeno per sbaglio.
2 - Le camomille che si sarà dovuto fare Fazio per smaltire l'adrenalina dopo la partita. Aggressivo e concentrato, ringhiava in faccia a tutti e ha rischiato di farsi cacciare per il troppo entusiasmo messo in campo.
3 - Di tre rigori in due partite almeno la Roma ne ha avuto uno, forse quello più importante.
4 - Gli occhi necessari per vedere un rigore solare che più solare non poteva essere. L'intervento dell'addizionale ha evitato che si consumasse un'ingiustizia epica e, forse, ha cambiato la storia.
5 - L'impresa della Roma ha fatto il giro dei 5 continenti. Rimarrà nella leggenda.
6 - Bellissima. Sei bellissima, Roma.
7 - Le vite di un gatto e quelle di De Rossi. Quando sembra finito, ne sfodera una dal cilindro.
8 - All'urlo liberatorio di Manolas, l'urlo di tutto un popolo.
9 - Il voto al numero 9 giallorosso. Forse pure un po' stretto, vista la prestazione maiuscola di Edin Dzeko.
10 - A tutta la squadra ma, in particolare, a Di Francesco, ritenuto uno sprovveduto e un ragazzo di bottega e sbeffeggiato dai più appena 3 giorni fa. L'ha incartata al Barcellona. Fa curriculum