COVID-19 - Valencia, aumentano i casi di contagio. Napoli, il 23 marzo la ripresa degli allenamenti. Samp, Colley negativo al test. Il bollettino di oggi: 27980 casi positivi. La Spagna chiude le frontiere

16.03.2020 22:22 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Valencia, aumentano i casi di contagio. Napoli, il 23 marzo la ripresa degli allenamenti. Samp, Colley negativo al test. Il bollettino di oggi: 27980 casi positivi. La Spagna chiude le frontiere
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'allarme Coronavirus continua a tenere banco in Italia, tanto da costringere il Governo ad attuare la chiusura di tutta l'Italia. Sul territorio nazionale i casi totali sono 27980, al momento sono 23073 le persone che risultano positive al virus. Le persone guarite sono 2749. I pazienti ricoverati con sintomi sono 11025, in terapia intensiva 1851, mentre 10197 si trovano in isolamento domiciliare. I deceduti sono 2158Vocegiallorossa.it vi ha aggiornato LIVE tutte le notizie a riguardo della giornata.

22:22 - Il Valencia, tramite un comunicato ufficiale, ha annunicato un aumento dei casi di Coronavirus all'interno della squadra: "Il Valencia CF riporta nuovi casi positivi di coronavirus COVID-19 tra giocatori e tecnici della prima squadra. Tutti sono asintomatici e sono nelle loro case, sotto monitoraggio medico e misure di isolamento, svolgendo normalmente il piano di lavoro previsto. Nonostante le rigide misure adottate dal Club dopo aver giocato la partita di UEFA Champions League a Milano il 19 febbraio 2020, area confermata ad alto rischio dalle autorità italiane giorni dopo, gli ultimi risultati mostrano che l'esposizione ha causato circa il 35% dei casi positivi".

22:10 - A pochi giorni dalla notizia della positività al COVID-19, Albin Ekdal, tramite una storia pubblicata sul suo profilo Instagram, ha fornito alcuni aggiornamenti sul proprio stato di salute: "Oggi mi sento bene, spero che tutto continui nella giusta direzione".

21.51 - Intervistato da TMW, il presidente di Lega Pro, Francesco Ghirelli, ribadisce l'importanza di portare a termine la stagione in maniera regolare: "Noi abbiamo già detto che giocheremmo fino al 29 giugno, proprio perché io vorrei concludere il campionato regolarmente. Ho letto che c'è l'idea di andare anche oltre il 30 giugno, vedremo".

21:04 - Il Napoli ha bloccato gli allenamenti a Castelvolturno in questi giorni di emergenza a causa del Coronavirus. Come emerge dal comunicato apparso sul sito ufficiale del club azzurro, questi riprenderanno mercoledì prossimo: "La SSC Napoli comunica che la squadra riprenderà lunedì 23 marzo gli allenamenti al Centro Tecnico con una seduta mattutina".

20:30 - Anche la Germania chiederà rinvio Euro 2020. Dopo il calcio italiano, anche quello tedesco si schiera per il rinvio degli Europei. Come riporta Tuttomercatoweb.com, lo ha dichiarato Christian Seifert, CEO della DFL.

19:58 - (ANSA) - GENOVA, 16 MAR - "Sono stato dimesso, continuo le cure a casa..grazie a tutti per i messaggi le telefonate e l'affetto dimostrato..ne approfitto per fare gli auguri ad un collega ed amico che e' stato ricoverato...forza fratello,non molliamo... avanti Marinai!!!". Così il medico sociale della Sampdoria Amedeo Baldari sul suo profilo facebook. Anche lui era stato contagiato dal coronavirus insieme ad altri calciatori blucerchiati. Buone notizie anche per il difensore Colley che su Instagram ha fatto sapere di essere risultato negativo all'ultimo test. Intanto la società ha aderito alla raccolta fondi in favore dell'Ospedale Policlinico San Martino di Genova per l'emergenza Coronavirus-COVID-19. Il presidente e la società faranno una donazione e anche i singoli tesserati blucerchiati parteciperanno alla raccolta. (ANSA)

19:31 - Stop al calcio in Brasile. Dopo la sospensione del campionato Paulista viene fermato anche quello Carioca per 15 giorni. Lo stop entrerà in vigore da domani, stasera si giocheranno le ultime partite.

19:03 - La sanità degli Stati Uniti ha avviato i test sull'uomo per un vaccino contro il Coronavirus. Lo riferisce l'Associated Press: i ricercatori del Kaiser Permanente Washington Health Research Institute, nello stato di Washington (tra i focolai USA), lo hanno somministrato in via sperimentale a un cittadino di Seattle. Per avere dei risultati validi a livello scientifico saranno necessari 18 mesi.

18:44 - Oltre all'emergenza sanitaria, il COVID-19 si lascerà dietro anche una prevedibile crisi economica e in questo senso va anche l'impegno dello Stato, col decreto CuraItalia.

18:28 - Arriva il bollettino aggiornato della Protezione Civile: 27980 sono i casi totali, le persone attualmente positive sono 23073, 2158 deceduti e 2749 guariti. Tra i 23073 positivi 10197 si trovano in isolamento domiciliare, 11025 ricoverati con sintomi e 1851 in terapia intensiva. 

17:55 - Con l'annuncio del ministro dell'Interno, Fernando Grande-Marlaska, la Spagna ha comunicato la decisione di chiudere le frontiere da mezzanotte. Come evidenziato da El Pais, la decisione arriva dopo che la Spagna è diventato il quarto Paese (dopo Cina, Italia e Iran) al mondo per casi complessivi, e il secondo (dopo l'Italia) per nuovi casi nella giornata di ieri.

17:46 - Con una riunione nella giornata odierna, la DFL ha disposto lo stop di Bundesliga a Zweite Bundesliga fino al 2 aprile, anche se l'amministratore delegato Christian Seifert ha precisato: “Vorrei che sia chiaro che non ci aspettiamo di poter scendere in campo già dal 3 aprile”.

17:21 - Ai microfoni di Mundo DeportivoFabio Cannavaro, tecnico del club cinese Guangzhou Evergrande, ha parlato del Coronavirus e di come la Cina sia quasi uscita dall'emergenza: "Adesso è quasi tutto normale, vedi gente nei ristoranti anche senza mascherina. In Cina hanno sconfitto la pandemia perché hanno seguito le regole delle autorità e lo hanno fatto tutti insieme. La Polizia può arrivare in qualsiasi momento, verificare se sei in casa e misurarti la temperatura. Ora, invece, penso all'Italia e ai miei parenti. Qui sono riusciti a battere il Coronavirus e non vogliono essere infettati di nuovo. Adesso è quasi tutto normale. Un mese fa non si vedeva un'anima in giro, soltanto Polizia e ambulanza. Sono rimasti tutti a casa. Questa è l'unica cosa da fare".

16:43Giovanni Malagò, numero uno del Coni, ha parlato ai microfoni di GR Parlamento alla vigilia del summit con il Cio per capire quale può essere il futuro delle Olimpiadi. "Nessuno sa come staranno le cose da qui a uno, due, tre mesi. Nessuno poteva immaginare qualcosa del genere. Una deadline potrebbe essere il mese di giugno e mancano 130 giorni all'Olimpiade. Preferirei finire la Serie A, così niente strumentalizzazioni, ma non so se ci riusciranno. Non devo entrare nelle scelte, ma posso avere unna politica unitaria. Giusto che decida Gravina".

16:33 - Una conference call per studiare il futuro della Serie A che deve fare i conti con l’emergenza Coronavirus. I club si sono riuniti e hanno stabilito come termine ultimo per riprendere il campionato la data del 9 maggio. Allo studio svariate ipotesi, tra queste anche quella di allungare tutti i contratti (calciatori, sponsorizzazioni e diritti televisivi) al 15 luglio tramite una deroga che coinvolga la norma delle regole Noif. Nei prossimi giorni le parti si aggiorneranno nuovamente per tracciare una linea anche in base ai dati della Protezione Civile e delle Istituzioni sulla pandemia Covid-19. Durante la conference call non è stato previsto lo stop definitivo al campionato. Mentre gli Europei dovrebbero slittare di un anno, così come chiederà la FIGC. Lavori in corso, la Serie A studia il futuro dinanzi ad un’emergenza di tutti i settori.

15:35 - Cominciano ad arrivare notizie di nuove positività al virus legate al contagio nello spogliatoio della Fiorentina. A Santa Maria Nuova è ricoverata la moglie di uno dei fisioterapisti dello staff di Iachini (non S. Dainelli): la stessa donna ha comunicato attraverso i social la sua positività e come sia in buone condizioni anche se sotto controllo all'ospedale fiorentino. Restare a casa diventa fondamentale per tutti, per i giocatori della Fiorentina e tutti coloro che gli sono attorno ancora di più. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

15:20 - Ospite dei canali della Juventus (JTV e YouTube) Daniele Rugani torna a parlare della sua positività al COVID-19. Questa la diretta testuale delle parole del centrale. bianconero: "Voglio tranquillizzare tutti dicendo che sto bene. Sono sempre stato abbastanza bene, non ho avuto i sintomi gravi di cui si legge. Mi ritengo fortunato anche se è stata una bella botta anche perché sono stato il primo nell'ambiente. Speso sia servito per sensibilizzare tutti coloro che non avevano capito la gravità del problema".

14:49 - Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato di aver appena firmato il decreto per gli aiuti economici per affrontare la crisi dovuta all'emergenza COVID-19.

14:44 -  (ANSA) - MILANO, 16 MAR - L'Inter consegna pranzi e cene a casa dei propri giocatori per mantenere una dieta equilibrata anche in questo periodo di quarantena. È Nicolò Barella a svelarlo in una storia su Instagram in cui pubblica i contenitori di primi e secondi contrassegnati con nome arrivati dalle cucine di Appiano Gentile secondo le indicazioni del nutrizionista Pincella. I club, che hanno dato anche un programma di allenamento, cercano in questo momento di lontananza dai propri tesserati di seguire la preparazione dei giocatori in attesa della ripresa dell'attività agonistica. (ANSA).

14:33 - Lucas Biglia ha parlato a CNN Radio parlando della situazione attuale in Italia: "Non solo hanno sottovalutato il problema ma non hanno seguito le regole. Siamo arrivati al collasso dove a oggi i medici lavorano senza sosta. Non solo muore la gente col virus, ma anche persone con altre patologie che non possono avere l'assistenza adeguata. Per colpa del coronavirus si mettono da parte altre persone".

14:20 - Ospite delle pagine di FirenzeViola.it arrivano alcune dichiarazioni di Giovanni Branchini, agente di Patrick Cutrone, attaccante della Fiorentina risultato positivo al COVID19: “Patrick sta meglio, è a casa tranquillo e farà passare i giorni necessari a scacciare il virus. Grazie a Dio sia lui che la fidanzata stanno molto meglio. Non sono mai stati veramente male ma hanno avuto febbre e adesso stanno migliorando. Quindi si va verso una felice soluzione del tutto".

13:45 - La Federcalcio argentina ha deciso di sospendere tutte le attività del calcio infantile e giovanile fino al 31 marzo. Il resto delle categorie continueranno a giocare, a porte chiuse, in conformità con le misure disposte dal Ministero della Salute e dal Governo argentino.

13:30 - Gabriele Gravina, numero uno della Federazione Italiana Giuoco Calcio, ha spiegato a Radio Rai, nel corso dell'intervista di questa mattina, che la Coppa Italia non è prioritaria nei pensieri del calcio italiano. "Non ne stiamo più parlando, è una competizione che affronteremo più in là. E' uno dei tornei che abbiamo accantonato, diamo priorità agli altri tornei".

13:00 - Alessandro Florenzi, giocatore del Valencia, questa mattina è stato sottoposto al tampone per stabilire la sua positività o meno al COVID-19. Dopo l'annuncio dei cinque giocatori del club spagnolo contagiati nelle scorse ore anche l'ex capitano della Roma farà dunque il test. Nei prossimi giorni arriveranno i risultati.

12:30 - Come riporta Tuttomercatoweb.com, Francisco Garcia, ragazzo di 21 anni che allenava nelle giovanili dell'Atlético Portada Alta, club di Malaga, è morto ieri sera nella città andalusa. Era stato contagiato dal COVID-19 e aveva altre patologie pregresse. Si tratta del sesto decesso nella comunità autonoma dell'Andalusa. Il dato attuale in Spagna parla di 297 morti e 8.744 casi complessivi.

11:55 - Robin Gosens, terzino dell'Atalanta, ha rilasciato un'intervista alla Gazzetta dello Sport riguardo la situazione legata al COVID-19. Il calciatore tedesco, infatti, si trova al momento in quarantena come tutta la squadra dopo che alcuni giocatori del Valencia (affrontata in Champions League) sono risultati positivi al tampone: "L’abbiamo sottovalutato tutti, io per primo. Al massimo è un’influenza, mi dicevo. E sono uscito, sono andato al ristorante, ho incontrato gli amici. Non conoscevamo questo nemico e la sua capacità di contagio, lo abbiamo capito solo quando i casi erano già tantissimi. Troppi. Quando ci hanno spiegato il significato di quelle due parole: zona rossa".

11:40 - Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parlando dell'emergenza Coronavirus ha parlato dell'opportunità di inserire misure ancora più stringenti. “Dobbiamo attendere qualche settimana per verificare i risultati delle nostre decisioni, ispirate alle indicazioni del comitato tecnico-scientifico. Per il resto non servono nuovi divieti, è importante rispettare scrupolosamente quelli che ci sono. Le attività motorie sono consentite, ma andare a correre tutti insieme è vietato. Bene hanno fatto i sindaci a chiudere i parchi e bene fanno i vigili a contrastare gli assembramenti”.

11:20 - Il danno economico, anche nel mondo del calcio, sarà grande, data l'emergenza Covid19. Per fronteggiarlo la Lega Serie A, in sinergia con la FIGC, chiederà al Governo un aiuto per attutirlo. I danni procurati sono stimati al momento in circa 600 milioni di euro: 450 di diritti tv e 150 di botteghiino e altro. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport l'obiettivo è quello di presentare una richiesta dettagliata all'Esecutivo, con le società che potrebbero chiedere anche un sacrificio economico all'AIC, attraverso una riduzione dei salari dei giocatori, anche se la procedura non è facile da attuare.

10:54 - Il danno economico, anche nel mondo del calcio, sarà grande, data l'emergenza Coronavirus e per fronteggiarlo la Lega Serie A, in sinergia con la FIGC, chiederà al Governo un aiuto per attutirlo. I danni procurati sono stimati al momento in circa 600 milioni di euro: 450 di diritti tv e 150 di botteghiino e altro. Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport l'obiettivo è quello di presentare una richiesta dettagliata all'Esecutivo, con le società che potrebbero chiedere anche un sacrificio economico all'AIC, attraverso una riduzione dei salari dei giocatori, anche se la procedura non è facile da attuare.

10:37 - Ai microfoni di Leggo, è intervenuto l'ex allenatore Renzo Ulivieri:

Che idea si è fatto sulla tempistica di poter riprendere i campionati?
"Una domanda da un miliardo di dollari. Non si sa nulla, ancora. Bisogna aspettare le direttive dal governo, ma soprattutto da chi ne sa di più, ovvero i medici".

Campionati da portare a termine, vero?
"Direi proprio di sì. Anche a costo di finire la stagione ad agosto. Lasciamo perdere il discorso playoff o playout. Non ha senso".

Euro 2020 che andrà rinviato, dunque?
"Mi sembra inevitabile, se vogliamo chiudere la stagione regolarmente".

Questo vale anche per Champions ed Europa League?
"Assolutamente sì, vanno terminate pure quelle. E non sono affatto d’accordo con la UEFA che vuole far disputare una gara secca in campo neutro per Inter-Getafe e Roma-Siviglia. Le due sfide vanno disputate come le altre: andata e ritorno".

E del Coronavirus cosa dire?
"Che in televisione vanno troppi cani e porci. Bisogna far parlare solo chi ha la competenza per farlo, quindi i medici. E tanti finti politici saranno mandati a casa dal popolo".

10:26 - Quello che si prospetta essere il candidato democratico per la sfida alla presidenza americana a Donald Trump, Joe Biden, ha twittato il suo programma relativo al Coronavirus. Parole semplici ma efficaci, che vanno chiaramente in contrasto con l'healtcare adesso in vigore negli Stati Uniti. "Quando avremo un vaccino per il Coronavirus, dovrà essere largamente disponibile e gratuito per tutti. Punto".

09:53 - Dall'Ungheria è arrivata la denuncia di Davide Lanzafame, giocatore dell'Honved, militante nella squadra di Budapest da 4 anni che ha spiegato come in Ungheria, nonostante stia chiudendo tutto, il campionato stia andando avanti comunque a porte a chiuse: "L’Ungheria sembra l’Italia nei primi giorni del contagio. Niente cinema, teatri, scuole, ma parchi e centri commerciali sono aperti. Ne vale la nostra sicurezza anche noi siamo soggetti a rischio. Germania, Italia, Spagna, in alcuni paesi molti sportivi sono stati colpiti dal virus. Abbiamo mogli e figli. Potremmo contagiarli tutti”, ha detto a gianlucadimarzio.com.

09:35 - Gabriele Gravina, presidente della FIGC, è intervenuto questa mattina a Radio Anch'io Lo Sport:

Lo slittamento di Euro 2020?
"Noi chiederemo alla UEFA e a tutte le federazioni un atto di responsabilità. Dobbiamo tutelare la salute degli atleti e dei tifosi di tutto il mondo. Non è un problema che riguarda solo l'Italia ma tutti. Prima di parlare di nuove date e altri progetti, bisogna attenersi alle condizioni attuali. Il rinvio di Euro 2020 è l'idea da seguire. Slittamento a novembre-dicembre? Non si è ancora parlato, così come la mia idea di playoff e playout. Domani ci confrenteremo e spero venga presa una decisione ideale".

Il futuro della A? Riprenderla e concluderla entro l'estate?
"Stiamo lavorando sugli auspici e sulla speranza. È difficile ipotizzare qualsiasi scenario, stiamo lavorando. Dobbiamo riprendere le nostre attività, tra cui lo sport e il calcio che fa da collante nel nostro Paese. Ripartire da aprile non è auspicabile, dobbiamo andare avanti di giorno in giorno e valutare la situazione. Anche il mese di maggio è un arco temporale al momento solo teorico. Serve l'aiuto di tutti per tornare a vivere come prima".

Le tre ipotesi in ballo?
"In questo momento non escludo nulla. Adesso dobbiamo cercare di programmare con l'idea più ottimistica che è quella di ridefinire i campionati e portarli a termine. Non escludo nulla. Ho preannunciato anche l'ipotesi di non assegnazione al titolo, dipende anche dal tempo che avremo a disposizione. Non escludo nemmeno la congelazione della classifica o un mini torneo finale. Nessuno può saperlo".

09:29 - Sono ore di attesa per il nuovo decreto del Governo in aiuto alle aziende e non solo in questo periodo di emergenza Coronavirus. Secondo quanto riportato da Radio Rai tra circa un'ora inizierà il Consiglio dei Ministri per chiudere il decreto che poi verrà pubblicato nelle prossime ore.

09:06 - Intervista al Premier Giuseppe Conte sulle colonne de Il Corriere della Sera. "Saranno settimane decisive. Gli scienziati ci dicono che ancora non abbiamo raggiunto il picco. Non possiamo abbassare la guardia, è la sfida più importante. Per vincere servono 60 milioni di italiani. Le polemiche? Sono una follia. Non voglio stravolgere il nostro assetto, l'organizzazione della sanità è nelle mani delle Regioni. Dobbiamo collaborare insieme per una risposta efficiente".

08:35 - Intervista a Roberto Donadoni su Il Corriere della Sera. Ritorno in Cina per l'ex allenatore del Bologna: "Otto ore per i controlli, ma ad aprile si va in campo" dice il tecnico dello Shenzhen. "C’è grande attenzione nei confronti di coloro che vengono dai Paesi più colpiti e in fondo è giusto che sia così: hanno faticato tanto per cercare di risolvere il problema. Abbiamo dovuto compilare moduli dichiarando i Paesi nei quali siamo stati negli ultimi mesi, ci hanno provato la febbre, ci hanno fatto parlare con specialisti che ci hanno chiesto di tutto".

08:06 - "Euro 2020 verso lo slittamento, a rischio anche i Giochi di Tokyo". Questo il titolo in prima pagina in taglio alto che Il Messaggero dedica al possibile spostamento di Euro 2020 al prossimo anno: "La UEFA deve fronteggiare il pressing delle singole federazioni tutte concordi nel voler rinviare l'Europeo per terminare i campionati. L'ipotesi più forte è quella di spostarlo al 2021 ma c'è l'idea di farlo giocare a novembre evitando così una lite con la Fifa che il prossimo anno ha previsto il mondiale per club. Tra le ipotesi più accreditate per terminare la Champions c'è quella delle final four che ridurrebbe il calendario e permetterebbe la finale a Istanbul il 30 maggio. Un'altra possibilità è quella di allargare a 8".

08:00 - L'emergenza Coronavirus sta dilagando anche in Francia e il PSG ha così deciso di sospendere tutte le attività: "Vi informiamo che le attività sportive di tutte le nostre squadre professionistiche rimarranno temporaneamente sospese per il periodo che inizia da lunedì 16 marzo fino ad una data per il momento indeterminata. Un nuovo punto verrà fatto mercoledì 18 marzo", si legge nel comunicato apparso sul sito ufficiale.