COVID-19 - Picco record di contagi in Gran Bretagna. 18.236 nuovi casi. Macron positivo. San Marino, via libera al cenone di capodanno. Più di 74 milioni di contagi nel mondo da inizio pandemia

17.12.2020 22:44 di  Simone Valdarchi  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Picco record di contagi in Gran Bretagna. 18.236 nuovi casi. Macron positivo. San Marino, via libera al cenone di capodanno. Più di 74 milioni di contagi nel mondo da inizio pandemia
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, si registrano 18.236  nuovi casi di coronavirus, 683 i decessi nelle ultime 24 ore. I tamponi effettuati sono 185.320. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.855. I ricoverati sono 29.282. I guariti in totale sono invece 1.203.814 (+27.913). Gli attuali positivi sono 635.343, 10.363 meno del giorno prima. L'incidenza dei tamponi è pari al 9,84%.

22:44 - A partire dal nuovo anno entrano in vigore o proseguono incentivi a favore di cittadini e famiglie italiane, attraverso un sostegno economico per far fronte anche alla crisi provocata dalla pandemia di coronavirus. Dal bonus Irpef all'assegno unico per le famiglie con figli, dal bonus mamma al nuovo bonus sociale in bolletta.

19:51 - Sono saliti a 200 i contagi Covid scoperti alla casa di riabilitazione e cura Santa Margherita di Pavia. Anche oggi diversi pazienti che si sono aggravati sono stati trasferiti al San Matteo di Pavia. Intanto Ats Pavia ha eseguito un'ispezione per verificare l'esistenza e l'applicazione del protocollo ant-Covid. 

18:31 - Picco record di contagi delle ultime settimane in Gran Bretagna, dove si sono registrati ben 35.383 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, mentre ieri sono stati 25.000.

17:24 - Sono 18.236 i nuovi casi di oggi. Qui il bollettino della Protezione Civile.

16:35 - Il ministro della Salute Roberto Speranza ha pubblicato un post su Facebook, ecco le sue parole: "Se tutte le procedure di verifica sul vaccino Pfizer BioNTech da parte di Ema e di Aifa saranno completate favorevolmente nelle date previste, l'Italia partirà con le prime vaccinazioni al personale sanitario il 27 dicembre. Il governo italiano ha lavorato negli ultimi giorni per favorire una simbolica data comune di avvio delle vaccinazioni nell'Unione Europea. Ci vuole ancora molta prudenza e il percorso non sarà breve, ma la strada è quella giusta". 

16:10 - La Polonia entrerà in lockdown dal 28 dicembre al 17 gennaio. Lo rivela il Guardian.

15:13 - Le parole del ministro Boccia, riportate da Sky Sport 24: "È evidente che stiamo andando verso restrizioni nel periodo delle festività, se qualcuno ipotizza feste, cenoni, assembramenti sbaglia di grosso. Solo dalla vigilia di Natale all'Epifania, 3 o 6 gennaio si vedrà, più restrizioni ci sono meglio è", ha aggiunto. 

14:40 - In Veneto, il governatore Zaia ha imposto la chiusura dei confini comunali dalle ore 14:00 a partire dal 19 dicembre fino al 6 gennaio.

14:20 - Il bollettino dello Spallanzani: 207 pazienti, 38 necessitano di supporto respiratorio.

13:02 - Il Paese scandinavo nelle ultime settimane ha adottato alcune restrizioni ma i numeri sono in costante peggioramento. I nuovi casi quotidiani sono a un livello record, oltre 6mila al giorno in media. I servizi di rianimazione sono sotto pressione e la mortalità è fino a dieci volte superiore a quella delle nazioni vicine.

13:01 - A San Marino il cenone di Capodanno sarà  possibile fino all'1 di notte. Il Governo sammarinese varerà un decreto con il quale prolunga l'orario di apertura dei locali e dei ristoranti per il 31 dicembre. Lo ha anticipato il segretario alla Sanità, Roberto Ciavatta, intervistato da Luca Salvatori per la trasmissione Viceversa di Rtv San Marino. "Purtroppo non ci sono delle misure che scientificamente garantiscono una diminuzione dei contagi - ha detto Ciavatta - molto del dibattito attorno alle misure e' usato appositamente per fare polemica, spesso e volentieri lo vediamo in Italia, di matrice politica".

11:14 - Il presidente francese Emmanuel Macron è risultato positivo al coronavirus, Sars-cov2.  A comunicarlo è stato l'Eliseo. Il capo di Stato è stato sottoposto al test dopo la comparsa dei primi sintomi. Continuerà a lavorare in isolamento per sette giorni.

10:42 - Secondo quanto riportato dalla CNN, il vaccino contro il Covid sarà somministrato al neopresidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden, durante la prossima settimana. Non è da escludere che la somministrazione possa essere trasmessa al pubblico, al fine di incentivare il numero più alto di americani a vaccinarsi. 

10:07 - C'è ancora dibattito nel governo per le decisioni da prendere in vista delle festività natalizie. Dopo un primo vertice, le parti non hanno ancora trovato un accordo sulle misure di restringimento da adottare. L'ipotesi al momento più accreditata al momento, stando a quanto riportato da La Repubblica, è quella di una zona rossa estesa a tutta Italia nei giorni prefestivi e festivi, con alimentari, farmacie, tabacchi, edicole e librerie che rimarranno gli unici esercizi commerciali aperti. Vietato spostarsi se non per motivi di lavoro, salute o per partecipare alle funzioni religiose. Probabilmente sarà consentito allargare i pranzi e le cene di Natale a due congiunti stretti: genitori, figli o partner fissi.

9:26 - Ha superato quota 74 milioni il numero di contagi da Covid-19 registrati ufficialmente in tutto il mondo dall'inizio della pandemia, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. Gli Stati Uniti rimangono ancora il paese più colpito e ieri hanno registrato un nuovo doppio record: oltre 250.000 contagi e 3.700 decessi in un giorno, per un totale che sale a quasi 17 milioni casi e 1,65 milioni morti. Lo riporta l'Ansa.