COVID-19 - Manchester United, nessun positivo. Fontana: "Lombardia lontana dalla zona gialla". Foggia, un positivo nel gruppo squadra

30.07.2021 23:16 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Manchester United, nessun positivo. Fontana: "Lombardia lontana dalla zona gialla". Foggia, un positivo nel gruppo squadra
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 6.619 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 18. Il tasso di positività è pari al 2,7%. Salgono i pazienti Covid nei reparti di terapia intensiva (+7) e i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari (+82). Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:16 - Tutti i dipendenti Disney e i salariati a ore non aderenti ai sindacati negli Stati Uniti dovranno vaccinarsi. È quanto ha stabilito l'azienda statunitense che, in una nota, ha dato 60 giorni per completare il protocollo sanitario ai lavoratori che non hanno ancora ricevuto il siero.

22:54 - Le donne incinte dovrebbero vaccinarsi contro il Covid. Lo affermano due associazioni di ginecologi americani, sottolineando che gli studi mostrano che i vaccini sono sicuri durante la gravidanza. Secondo quanto riportato da Cnn, l'American College of Obstetricians and Gynecologists e la Society for Maternal-Fetal Medicine ritengono che chi è incinta "dovrebbe sentirsi sicura nello scegliere il vaccino per proteggersi e per proteggere le famiglie e le comunità".

22:16 - "Insistiamo sulla tutela dei migranti, test obbligatorio e possibilità di essere vaccinati, così che avranno anche loro il green pass". È quanto ha dichiarato Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Fi, ospite di Tg2post. Per Tajani "serve un'azione coordinata dall'Onu, soltanto l'uno per cento della popolazione africana è vaccinata", ha aggiunto.

21:57 - Gli Stati Uniti "non stanno andando verso un nuovo lockdown" a fronte della rapida diffusione della variante delta del nuovo coronavirus. Lo ha dichiarato la vice portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre. "Abbiamo tutti gli strumenti nel nostro arsenale per combattere questa variante", ha aggiunto la portavoce.

21:23 - "I vaccinati infettati con la variante Delta possono trasmettere il virus". Lo afferma il direttore del Centers for Disease and Control Prevention, Rochelle Walensky. "Questo èpreoccupante ed è stata la scoperta che ci ha spinto a rivedere le raccomandazioni sull'uso delle mascherine", ha aggiunto Walensky precisando che una "simile carica virale elevata" è stata registrata fra i vaccinati e i non vaccinati. 

20:55 - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato la legge di conversione del decreto-legge recante misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori.

20:10 - l 93,91% del personale sanitario è immunizzato (con due dosi o dose unica) mentre il 93,86% ha ricevuto almeno la prima dose. Sono alcuni dei dati contenuti nel report settimanale del commissario straordinario per l'emergenza Covid 19, generale Francesco Paolo Figliuolo. Ad oggi, risulta ancora non vaccinato solo il 2% del personale sanitario, in termini assoluti 39.012 uomini e donne.

19:40 - Sono 4.641.302 gli italiani over 50 che non hanno ancora fatto nemmeno una dose di vaccino. Ciò emerge dal report settimanale del commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo. Nel dettaglio, sono ancora in attesa della prima dose (o della dose unica) il 6,79% degli over 80 (309.435 in numeri assoluti); l'11,39% dei 70-79enni (685.892), il 16,84% dei 60-69enni (1.271.763) e il 24,60% dei 50-59enni (2,374.212). 

19:00 - Sono 4.717.661 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate finora in Puglia (dato aggiornato alle 17). Le dosi sono il 96,8% di quelle consegnate (4.873.370), ponendo la Puglia al terzo posto in Italia per vaccini somministrati dopo Lombardia e Marche

18:21 - Sono 67.755.390 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 95.0% del totale di quelle consegnate, pari finora a 71.336.244 (nel dettaglio 49.586.538 Pfizer/BioNTech, 7.624.708 Moderna, 11.955.156 Vaxzevria-Astrazeneca e 2.169.842 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 31.918.616, il 59,10% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 17:08 di oggi.

17:32 - CLICCA QUI per consultare il bollettino odierno.

17:01 - Importante aggiornamento in arrivo dal Manchester United, costretto ad annullare l'amichevole col Preston a seguito di un possibile focolaio all'interno della prima squadra. Con comunicato ufficiale la società ha annunciato che dopo i test effettuati ieri ed oggi non vi sono casi positivi. Pertanto i giocatori potranno tornare ad allenarsi regolarmente con effetto immediato.

16:45 - Sono 845 i nuovi casi di Covid-19 nel Lazio, rilevati su oltre 30mila test (di cui quasi 11mila tamponi). Rispetto a ieri c'e' un incremento di 65 casi. Segnalati nel report quotidiano 4 decessi ma sono riferiti a recupero di notifiche, quindi non avvenuti nelle ultime 24 ore. I ricoverati sono 290 (+17), le terapie intensive sono 44 (+5), i guariti sono 211. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,9% ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 2,8%.

16:10 - "L'infezione sta crescendo in molti paesi europei e anche nel contesto italiano. Sono 3845 i comuni in cui si rileva almeno un caso, quasi 900 comuni in più rispetto alla scorsa settimana. La circolazione del virus è soprattutto nelle fasce più giovani tra 10 e 29 anni". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. 

15:41 - Il Covid arriva anche al Foggia, con il club che fa sapere che una positività al virus è emersa nel gruppo squadra. Questa la nota:"Il Calcio Foggia 1920 comunica che oggi è stata riscontrata una positività al Covid-19 all’interno del gruppo squadra. Il calciatore in questione è stato immediatamente posto in isolamento, nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza".

15:19 - L'Azienda Ospedaliera Universitaria (Aou) "Maggiore della Carità" di Novara ha aperto un procedimento disciplinare nei confronti di Pier Luigi Garavelli, primario di Malattie Infettive finito al centro delle polemiche per aver preso parte alla manifestazione 'no pass' di sabato scorso ad Alessandria. Al termine dell'istruttoria - i tempi sono di 120 giorni massimi - verrà deciso se proscioglierlo o comminargli una sanzione. Nei giorni scorsi il medico si è difeso sostenendo di essere capitato per caso al corteo e di essere intervenuto per portare ai manifestanti gli elementi della comunità scientifica. 

14:45 - Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, è intervenuto a una conferenza stampa sulla campagna vaccinale. Il governatore ha spiegato che i positivi in Lombardia sono "meno di 50 abitanti su 100 mila", inoltre i dati sui pazienti covid parlano del "3% delle ospedalizzazioni e il 2% delle terapie intensive, quindi molto lontano rispettivamente dal 15% e il 10% che sono i termini previsti per un restringimento". 

14:05 - "Sostenete il sistema calcio, è fondamentale per la ripresa generale dell'Italia". Il calcio italiano lancia il suo grido d'allarme. E lo fa con un documento ufficiale che la Figc ha inviato oggi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai rappresentanti dei Dicasteri di Economia e Finanze, Salute e Sviluppo Economico, nonché al Sottosegretario allo Sport. "Le gravi ripercussioni economiche generate dall'emergenza pandemica da Covid-19 e le conseguenti misure di contenimento a cui si sono sottoposti i Club professionistici sono diventate ormai insostenibili, mettendo a rischio la sopravvivenza dell'intero comparto.

13:45 - Torna domani in piazza il popolo del "no" al Green Pass. Dopo le manifestazioni dei giorni scorsi, le fiaccolate e i sit-in , domani sono in programma eventi in una ventina di città. Anche in questo caso il tam tam è partito dalla rete,  attraverso i social network,  per dare appuntamento a chi vuole contestare le decisioni del governo che dal 6 agosto prossimo ha reso obbligatorio il lasciapassare verde per una serie di attività. Manifestazioni sono previste a Roma, a piazza del Popolo alle 17.30,  Genova in piazza De Ferrari sempre nel pomeriggio, così come a Milano in piazza Fontana, Napoli in piazza Dante e Torino in piazza Castello. Previste iniziative, tra le altre città, anche a Perugia, Catania, Bergamo, Cagliari e Palermo. 

12:55 - Sono state 45.576 le dosi dosi di vaccino anti-Covid somministrate ieri in Veneto, per un totale che dall'inizio della campagna raggiunge 5.432.219, il 95,7% delle forniture in regione. Lo riferisce il report della Regione. Le persone che hanno gia' completato il richiamo sono 2.545.029, pari al 52,4% della popolazione residente, mentre
sono 2.978.851 (61,4%) quelle che hanno ricevuto almeno una dose.

12:00 - Il coronavirus "si sta diffondendo a una velocità mai vista prima",motivo per il quale "abbiamo deciso di prorogare lo stato di emergenza a Tokyo e a Okinawa fino al 31 agosto": lo ha detto il premier giapponese, Yoshihide Suga, intervenendo a una riunione ministeriale. Lo stato di emergenza sarà anche esteso a Osaka e in altri tre dipartimenti nei dintorni di Tokyo e resterà in vigore fino al 31 agosto, ha precisato Suga.

11:30 - La variante Delta del coronavirus corre anche nelle Filippine costringendo il governo a imporre un nuovo lockdown a 13 milioni di persone. La misura riguarda la regione della capitale Manila e scatterà a partire dalla settimana prossima. Gli esperti hanno messo in guardia sul rischio di una esplosione di contagi dovuta alla variante Delta che potrebbe mandare gli ospedali in tilt nelle prossime settimane. Servono dunque restrizioni drastiche a Manila, hanno sottolineato gli stessi esperti.

10:58 - "Nella maggioranza ci sono tante anime diverse. Ieri il ministro della Salute Speranza ha detto che lui sulla scuola e sui vaccini vorrebbe iniziative forti, io invece vorrei che fossero prese iniziative serie. Con oltre il 90% del personale docente e non docente che è vaccinato a cosa serve l'obbligo? Con 18 mesi di deprivazione culturale dei nostri ragazzi, che senso ha ipotizzare arrivare ad escludere dalla didattica in presenza bambini di 12 anni non vaccinati". Queste le dichiarazioni del sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso, riportate dal sito di SkyTg24.

10:46 - Il Manchester United ha annunciato che potrebbe essere scoppiato un piccolo focolaio all'interno del gruppo squadra: "A seguito dei test di routine effettuati oggi dalla prima squadra, abbiamo identificato un piccolo numero di casi sospetti positivi. Ciò ha portato a isolare alcune persone, in attesa di ulteriori test. Come misura precauzionale basata sui protocolli COVID, abbiamo preso la difficile decisione di non disputare l'amichevole contro il Preston North End questo sabato (31 luglio)", si legge in un comunicato.

10:25 - "Oggi sarà una giornata importante perché arriveremo al 60% di immunizzati e le prossime settimane vanno affrontate con prudenza sì, con senso di responsabilità sì, ma non con paura". Queste le parole del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa a Rtl: "I dati ci dicono che i vaccini reggono bene i nei confronti anche della variante delta. Chi si vaccina evita nel 97% dei casi l'ospedalizzazione e nel 98% dei casi la terapia intensiva. Quindi dobbiamo essere consapevoli che oggi abbiamo lo strumento del vaccino e dobbiamo continuare in questa campagna vaccinale. Non dobbiamo confondere i contagi con le ospedalizzazioni. Questa credo che sia una riflessione che dobbiamo fare con attenzione e non dobbiamo trasmettere messaggi a mio avviso di paura"

9:55 - Tamponi tutti negativi in casa Napoli, dopo i test effettuati nel pomeriggio di ieri. Nessun positivo al Covid-19 dunque tra gli azzurri, come comunicato dallo stesso club partenopeo con un post su Twitter.

9:37 -  "Perché i casi in Inghilterra stanno calando? Perché hanno un sistema di tracciamento degno di questo nome. È cosi' che funziona. Nonostante abbiano aperto tutto, i casi si stanno stabilizzando. Nessun vaccino copre al 100%, ma i più efficaci come copertura sono quelli a mRna, tipo Pfizer e Moderna. I dati di Israele, se confermati, dicono che contro la variante Delta anche nel migliore dei casi abbiamo una protezione al 70%". Queste le parole di Andrea Crisanti ad Agorà Estate su Rai 3

9:25 - Come riportato dal sito di SkyTg24, l'Australia schiererà l'esercito per far rispettare il lockdown. I militari, sebbene disarmati, pattuglieranno le strade insieme alla polizia

9:10 - Secondo uno studio del Centers for Disease Control and Prevention, gli individui vaccinati infettati dalla variante Delta possono trasmetterla facilmente come gli individui non vaccinati.