COVID-19 - Il bollettino odierno. Speranza: "Non ci sono in vista nuovi provvedimenti". CTS, Locatelli: "La variante Omicron è rapida nella diffusione, ma non sappiamo se provochi malattia grave"

28.11.2021 19:53 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Il bollettino odierno. Speranza: "Non ci sono in vista nuovi provvedimenti". CTS, Locatelli: "La variante Omicron è rapida nella diffusione, ma non sappiamo se provochi malattia grave"
Vocegiallorossa.it

Sono 12.932 i positivi ai test Covid individuati domenica 28 novembre, secondo i dati del ministero della Salute, il 27 novembre erano stati 12.877. Sono invece 47 le vittime in un giorno, contro i 90 di ieri. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornisce le ultime notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

19:52 - Il presidente del Sudafrica Cyril Ramaphosa ha lanciato un appello al mondo "ad eliminare immediatamente il blocco dei voli" dal suo Paese. In un discorso alla nazione, dopo la scoperta della variante Omicron, ha poi detto che, al momento, non sono previste nuove restrizioni anti COVID-19 ma si esplorerà la possibilità dell'obbligo di vaccino in alcune circostanze. "Il governo - ha detto - ha istituito un gruppo di lavoro che intraprenderà ampie consultazioni per rendere obbligatoria la vaccinazione per attività e luoghi specifici e fornirà raccomandazioni al governo", ha detto.

19:03 - "Sono stato contagiato da variante Omicron: contento di essermi vaccinato". L'uomo è un dipendente dell'Eni e sarebbe sbarcato all'aeroporto di Fiumicino, proveniente dal Mozambico, il 12 novembre scorso. Il 15 novembre sarebbe partito in aereo da Capodichino alla volta di Milano per una visita medica programmata. “Considerati i sintomi blandi miei e della mia famiglia, il vaccino ha funzionato in maniera egregia”, ha dichiarato. Disposti i tamponi per i 133 passeggeri del volo. 

17:55 - Sono 12.932 i positivi ai test Covid individuati domenica 28 novembre, secondo i dati del ministero della Salute, ieri erano stati 12.877 . Sono invece 47 le vittime in un giorno, contro i 90 di ieri.

17:24 - Il Marocco sospende tutti i voli in arrivo a causa dei timori legati alla diffusione della nuova variante Omicron. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Rabat, precisando che la misure entrerà in vigore domani e si estenderà per due settimane. "La situazione sarà valutata regolarmente per modificare le misure nel caso cui in si renda necessario", ha precisato il ministero.

16:44 - Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 378 nuovi casi di Covid-19. Nelle ultime 24 ore è stata registrata una vittima. Il bilancio dall'inizio della crisi pandemica è salito a 3.149 morti, 1.762 uomini e 1.387 donne. 

16:10 - C'è la possibilità che l'America vada verso una quinta ondata della pandemia: lo ha detto il virologo Anthony Fauci parlando alla Cbs, riferendosi alla minaccia della nuova variante Omicron e puntando il dito su un tasso di vaccinazione stagnante e una deludente, finora, corsa verso il booster. 

14:25 - Gli elvetici sono tornati alle urne per esprimersi sulle ultime modifiche alla legge anti-Covid, che ha tra l’altro portato all’introduzione della certificazione verde. Secondo le prime proiezioni, il 63% ha votato a favore.

13:37 - Volano i contagi in Sudafrica, nell'occhio del ciclone per il diffondersi della nuova variante, anche se il ministero della salute - segnalando oltre 3.200 nuovi casi nelle ultime 24 ore - non fornisce indicazioni di quanti di questi siano legati a Omicron. Nel Paese, si legge in un Tweet dell'autorità sanitaria sudafricana, il tasso di positività è salito al 9,2%.

12:46 - È già sold out l'open day per le terze dosi agli over 40 promosso per oggi dalla Regione Lazio. La disponibilità dei posti, rende noto l'assessorato alla Sanità, sono andate esaurite in poche ore. Da qui l'invito agli utenti "a non recarsi negli hub vaccinali per evitare inutili assembramenti". In ogni caso, ricorda la Regione, sono disponibili 2,5 milioni di slot di prenotazione sulla piattaforma dedicata. 

11:49 - "In questo momento le misure sono queste, non sono all'ordine del giorno nuovi provvedimenti". Lo ha detto il ministero della Salute Roberto Speranza alla Festa dell'Ottimismo de Il Foglio, in corso a Palazzo Vecchio. "I numeri delle ultime ore sono incoraggianti, venerdì 294.000 terza dose il più alto in assoluto e sono ottimista per una crescita significativa nella prossima settimana. Ci interessa crescere anche nelle prime dosi, ha concluso il ministro.

10:50 - "Bisognerà vedere se la variante Omicron è più contagiosa. Al momento sembra che i vaccini mantengono la loro forza. Adesso è dunque più importante che mai fare la terza dose quanto prima e la massima prudenza da parte dei cittadini: mascherina e distanziamento". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, intervistata al programma  Il Caffè della domenica su Radio 24

10:29 - Primo caso di variante Omicron: casertano sbarcato a Fiumicino e poi a Milano. L'uomo è un dipendente dell'Eni e sarebbe sbarcato all'aeroporto romano, proveniente dal Mozambico, l'11 novembre scorso. Il 15 novembre sarebbe partito in aereo da Capodichino alla volta di Milano per una visita medica programmata. Il 16 novembre, mentre faceva rientro a Fiumicino, dove si sarebbe dovuto imbarcare per l'Africa, è stato informato della sua positività.

9:53 - "Sgombriamo il campo da insicurezze e dubbi, noi vacciniamo i bambini contro il Covid perché vogliamo proteggerli". Così il direttore di microbiologia dell'ospedale Bambin Gesù di Roma, Carlo Federico Perno, ha parlato a Sky TG24 della necessità di somministrare il farmaco anche ai più piccoli

9:30 - "La nuova variante Omicron del coronavirus provoca una malattia leggera senza sintomi importanti": lo ha dichiarato, ripresa da diversi media, Angelique Coetzee, presidente della Associazione dei medici del Sudafrica, Paese da cui proviene la variante e che l'ha isolata.

9:00 - "Rapida nella diffusione, ma non sappiamo se sia capace di provocare una malattia grave": è la precisazione sulla variante Omicron del coordinatore del Cts, Franco Locatelli, che in un'intervista al Corriere della Sera ha sottolineato che "il vaccino, ora più che mai, resta fondamentale, unito all'uso della mascherina". "Non è chiaro a oggi se questo ceppo avrà maggior capacità di provocare malattia grave", ha sottolineato Locatelli, "ma l'attenzione deve essere mantenuta al livello più elevato e bene ha fatto per primo il ministro Speranza, seguito poi dagli altri ministri Ue, a interrompere tempestivamente accessi e voli dagli otto Paesi che ne sono stati investiti". "La domanda cruciale" riguarda la resistenza ai vaccini: "La presenza di mutazioni nelle regioni della proteina Spike riconosciuta dagli anticorpi o dalle cellule T linfocitarie potrebbe ridurre parzialmente l'efficacia dei vaccini. Tuttavia, solo ulteriori valutazioni ci daranno una risposta fondata sull'evidenza".

8:30 - Da stasera le frontiere di Israele saranno chiuse a tutti gli stranieri: lo ha annunciato il governo in un comunicato. "L'entrata di stranieri in Israele è vietata con l'eccezione dei casi approvati da una commissione speciale", si legge in una nota dell'ufficio del primo ministro.

8:00 - La variante Omicron del Covid ha raggiunto anche l'Australia: e' stata individuata attraverso il test su due persone in arrivo a Sydney dall'Africa del Sud. Le autorità sanitarie del nuovo Galles del Sud hanno annunciato di aver effettuato test genomici e di avere rilevato la variante. Nel Paese da 25 milioni di abitanti, dall'inizio della pandemia si sono registrati 207.984 casi e 1994 decessi e sono finora state somministrate 39 milioni di dosi di vaccino.