COVID-19 - Il bollettino di oggi. Lazio, vicina la zona gialla: il bollettino della regione. Nuovo decreto in approvazione. Serie B, rinviate le gare del 26 e del 29 dicembre

23.12.2021 19:45 di Andrea Gonini   vedi letture
COVID-19 - Il bollettino di oggi. Lazio, vicina la zona gialla: il bollettino della regione. Nuovo decreto in approvazione. Serie B, rinviate le gare del 26 e del 29 dicembre

Sono 44.595 i positivi del 23 dicembre e si registrano 168 decessi. I tamponi effettuati sono 901.450, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi é al 4,7%. Sono stati registrati, inoltre, 93 ingressi in terapia intensiva in 24 ore, 1.023 in totale (+13). I ricoverati con sintomi odierni sono 178, 8.722 in totale. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornisce le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

19:45 - È morto l'ex senatore del Movimento 5 Stelle e sostenitore del movimento NO VAX Bartolomeo Pepe. Lo apprende l'AGI da fonti parlamentari del M5S, confermate da fonti sanitarie. Bartolomeo Pepe era stato ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Cotugno di Napoli per una polmonite bilaterale interstiziale derivata da Sars-CoV-2. 

18:55 - Il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il decreto legge con le nuove norme per arginare il contagio da Covid nelle festività. Lo si apprende da fonti di governo a riunione ancora in corso. 

17:50IL BOLLETTINO DI OGGI

16:54 - Oggi nel Lazio su 25.539 tamponi molecolari e 46.472 tamponi antigenici per un totale di 72.011 tamponi, si registrano 3.006 nuovi casi (+509), sono 15 i decessi (+7), 917 i ricoverati (+9), 122 le terapie intensive (-1) e +1.056 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,1%. I casi a Roma città sono a quota 1.510. "Oggi record dei casi positivi era atteso ed anche per questo è stato predisposto l'adeguamento dello scenario della rete ospedaliera" sottolinea l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

16:39 - "Abbiamo una grande sfida: diminuire i contagi senza chiudere questo Paese. Per questo ben vengano tutte le misure che sono state elencate durante la riunione della cabina di Regia che come governatori abbiamo seguito con grande attenzione". Così il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti, in merito a quanto emerso dalla riunione della cabina di regia e in vista dell'incontro del Cdm di oggi pomeriggio.

16:18 - La Food and Drug Administration statunitense ha dato il via libera alla pillola antivirale per il COVID-19 della casa farmaceutica Merck. Ieri era arrivato il disco verde per la pillola di Pfizer.

15:51 - Valutare una raccomandazione sulla comunicazione sul COVID-19 di tv pubbliche e private. Lo ha chiesto il ministro Giancarlo Giorgetti in cabina di regia. In sostanza, avrebbe osservato, nel rispetto della libertà di espressione e delle regole sull'informazione, bisogna riflettere sul fatto che forse l'invasione nei talk show di virologi ed "esperti" a vario titolo rischia di creare incertezze e confusione. Di qui l'invito a valutare una sorta di raccomandazione per maggiore cautela.

15:23 - La compagnia aerea Lufthansa ha cancellato il 10% dei voli previsti a causa della variante Omicron.

15:07 - "Noi dobbiamo scavallare la nottata, e la nottata è lunga almeno tutto l'inverno". Lo dice il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano commentando il calo rapido dei contagi COVID-19 registrato in Sudafrica dopo l'arrivo del primo caldo."È sperabile che questo accada anche da noi - dice il virologo - sicuramente anche il clima aiuta". Dovremo quindi attendere l'estate? "Ma no, diciamo la primavera", conclude ottimista.

14:45 - La Digos di Torino ha proceduto alla notifica di un avviso a firma del Questore nei confronti di uno dei volti più noti del movimento "No Green Pass" torinese, Alex Pinto. A dare la notizia del provvedimento è stato lo stesso Pinto, che lo ha reso pubblico sui canali Telegram, postando i documenti. 

14:20 - Cala ancora il numero dei contagi da COVID-19 in Germania, dove stando al Robert Koch Institut in 24 ore sono stati segnalati 44.927 nuovi casi (ieri erano 45.659, una settimana fa 51.301) e una incidenza settimanale di 280,3 positivi su 100 mila abitanti (ieri era 306,4 e una settimana fa 353). 

13:52 - Il governo valuta l'introduzione di prezzi calmierati per la mascherine FFP2, dopo l'introduzione dell'obbligo nei cinema, teatri, eventi sportivi e mezzi di trasporto. È quanto emerge da diverse fonti governative al termine della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi. A quanto si apprende, la proposta sarebbe stata sostenuta da Fi e Iv, che avrebbe chiesto di calmierare i prezzi in particolare per gli studenti. 

13:46 - Come anticipato a cabina di regia in corso, torna l'obbligo di mascherine all'aperto, anche in zona bianca. Non solo. Nella riunione tra i capidelegazione delle forze di maggioranza e il premier Mario Draghi è stato deciso di introdurre "l’obbligo di mascherine FFP2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto (anche TPL)". Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi.

13:34 - "I casi di Covid-19 sono destinati ad aumentare a causa della maggiore contagiosità della variante Omicron, bisogna mantenere i nervi saldi e correre con le dosi booster, con le vaccinazioni ai più piccoli e aumentare le somministrazioni degli anticorpi monoclonali. La campagna vaccinale non si fermerà nelle imminenti festività. Oggi nel Lazio è in vigore l’ordinanza sulle mascherine all’aperto, chiediamo ai cittadini la massima collaborazione affinché si possano ridurre gli effetti della variante Omicron”. Lo dichiara l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

13:20 - Non c'è pace per la Salernitana, alle prese con un incerto futuro societario ed un altrettanto critica situazione di classifica. Questo il comunicato del club, emesso pochi minuti fa: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica che, a seguito di ulteriori controlli effettuati in data odierna, un altro componente del gruppo squadra, già in quarantena, è risultato positivo al Covid-19".

13:18 - Rinviate due gare del Boxing Day di Premier League causa COVID: Liverpool-Leeds e Wolverhampton-Watford

13:10 - I dati di ieri nel Lazio: 13% di posti letto occupati in terapia intensiva, 14% di posti letto ordinari occupati. Ricordiamo che sono 3 i parametri per definire le Regioni che passeranno in zona gialla: i contagi devono essere superiori ai 50 ogni 100.000 abitanti (nella settimana 13-19 dicembre sono 259,82), la terapie intensive devono superare il 10% mentre i ricoveri ordinari devono superare la barriera del 15%.

12:54 - Tornano le mascherine all'aperto in tutta Italia. È una delle decisioni assunte dalla cabina di regia a Palazzo Chigi col premier Mario Draghi tutt'ora in corso, secondo quanto scrive Sky TG 24.

12:44 - Stando a quanto riportato dall'emittente satellitare la 19ª giornata di campionato, per intendersi quella inizialmente prevista per il giorno di Santo Stefano, si dovrebbe giocare il 15 gennaio, mentre la 20ª il 22. Benevento-Monza e Lecce-Vicenza, match della 18ª giornata rinviate per i medesimi motivi verranno invece disputate il 13 gennaio.

12:29 - "Siamo molto preoccupati per la situazione dei tamponi ed il malfunzionamento dei sistemi informatici". Lo dice Roberto Carlo Rossi, presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano, denunciando "una situazione ingestibile, che si nota dalle lunghe file davanti alle farmacie".  "Questo malfunzionamento non solo crea grandi difficoltà ai medici, di tempo e di risorse, ma li rende anche colpevoli di fronte ai pazienti, aumentando ulteriormente il contenzioso medico-paziente, già reso incandescente da alcune dichiarazioni sconsiderate dell'Assessore al Welfare, " ha aggiunto Rossi.

12:05 - Secondo quanto riferito da Sky Sport, sono state rinviate le gare di Serie B in programma il 26 e il 29 dicembre a causa dei tanti casi di positività in Ascoli, Pordenone, Monza, Lecce, Pisa, Como, Vicenza e SPAL.

11:28 - Una "grande ondata" di contagi legati alla variante Omicron del nuovo coronavirus aspetta la Germania a cavallo con l'inizio del 2022. Lo ha dichiarato il ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach, come riporta Der Spiegel

10:55 Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, è intervenuto ai microfoni della trasmissione L'Italia s'è desta su Radio Cusano Campus sottolineando che "ogni 10mila bambini contagiati, 65 vanno in ospedale e purtroppo uno di loro muore". Aggiunge poi: "Io non ci penserei due volte a vaccinare mio figlio sapendo che c'è una possibilità su 10mila che possa morire di COVID-19". "Oltre alla morte e alla guarigione  c'è il long COVID-19 che può riguardare il 10-12% dei bambini. A maggior ragione ora con una variante che è molto più diffusiva". 

10:36 - Torna in Spagna l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, anche quando è garantito il distanziamento. La misura, che era stata sospesa il 26 giugno, è stata annunciata dal primo ministro Pedro Sanchez nel corso di un incontro con i presidenti delle regioni, secondo quanto riporta la stampa locale. Il governo spagnolo dovrebbe approvare già domani il decreto, anche se la data esatta del ritorno dell'obbligo non è ancora chiara. L'annuncio arriva all'indomani del record di casi registrato in Spagna dall'inizio della pandemia, con quasi 50mila nuove infezioni in 24 ore.

10:15 - In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 25.667 nuovi casi di COVID-19 e 1.002 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il centro operativo anticoronavirus, ripreso dalla Tass. Nella giornata precedente, stando ai dati pubblicati ieri mattina, in Russia erano stati registrati 25.264 nuovi casi di COVID-19 e 1.020 decessi provocati dalla malattia. Secondo i dati del centro anticoronavirus, dall'inizio dell'epidemia in Russia sono stati rilevati 10.318.650 casi di COVID-19 e 301.271 persone sono morte a causa della malattia. Ma la Bbc riferisce che secondo l'agenzia statale russa di statistiche Rosstat più di 537.000 persone sono morte nel Paese tra l'aprile del 2020 e l'ottobre del 2021 dopo che è stata confermata o sospettata la malattia. In Russia vivono circa 146 milioni di persone. 

9:56 - La casa farmaceutica britannica AstraZeneca ha annunciato che la terza dose del suo vaccino contro il COVID-19 aumenta "in modo significativo" i livelli di anticorpi contro la variante Omicron. "La dose booster ha neutralizzato la variante Omicron a livelli ampiamente simili a quelli osservati dopo la seconda dose contro la variante Delta", ha affermato la società in un comunicato citando i dati di uno studio di laboratorio. 

9:34 - "Da oggi nel Lazio mascherine all'aperto e continua la campagna per i vaccini. Fermiamo insieme la variante Omicron". Lo scrive sul suo profilo Twitter il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti.

9:10 - Il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, in un'intervista a La Stampa: "Omicron fa paura ma non dobbiamo farci prendere dal panico, questo perché non sappiamo ancora bene quale sia l'effetto di questa variante. Sappiamo che é molto contagiosa, non dobbiamo essere nemmeno superficiali però e riportarci semplicemente ai dati del Sudafrica: lì c'è una popolazione giovane e in questo momento é estate. Illuderci che sia una variante che elimina la malattia grave, lo riterrei sbagliato. Dobbiamo stare attenti a non dare messaggi contraddittori. Questa è una battaglia che si vince insieme, istituzioni e cittadini".

9:00 - Il generale Francesco Paolo Figliuolo, parla del vaccino Novavax, in un'intervista al Messaggero: "La prima tranche arriverà presumibilmente già alla fine del mese di gennaio . La Struttura commissariale, su indicazione del ministro della Salute, ha acquisito un quantitativo di farmaci antivirali orali del tipo Molnupiravir e Paxlovid, pari rispettivamente a 50 mila cicli di trattamento e 200 mila cicli di trattamento. Le prime dosi dei Molnupiravir (Merck), circa 12mila trattamenti, sono arrivate ieri, in anticipo sui tempi previsti. Mentre le prime consegne di Paxlovid (Pfizer) sono attese per febbraio-marzo 2022".