COVID-19 - Il bollettino di oggi. L'EMA avvia la revisione della pillola Pfizer. Boom di casi in provincia di Latina. Gelmini: "Se costretti a cambi di colore non si possono penalizzare i vaccinati"

19.11.2021 19:35 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Il bollettino di oggi. L'EMA avvia la revisione della pillola Pfizer. Boom di casi in provincia di Latina. Gelmini: "Se costretti a cambi di colore non si possono penalizzare i vaccinati"
Vocegiallorossa.it

Il Ministero della Salute e la Protezione Civile hanno reso noti i dati relativi al monitoraggio della pandemia nelle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 534.690 tamponi e individuati 10.544 nuovi positivi al Coronavirus. Gli attualmente positivi sono 137.130, 4.096 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 48 persone affette da Covid-19 per un totale di 133.082 decessi dall'inizio dell'epidemia. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornisce le ultime notizie LIVE a riguardo.

19:35 - Il governo tedesco ha confermato oggi in conferenza stampa a Berlino che due pazienti tedeschi, ricoverati in Baviera per il Covid, sono stati trasferiti nei giorni scorsi in Italia nelle strutture sanitarie di Bolzano e a Merano. Il carico sulle terapie intensive in Germania sta provocando la necessità di spostare i pazienti anche fra distretti e regioni all'interno del territorio federale e stando alla Bild anche l'Aeronautica militare. La cancelleria ha dato incarico al ministero della Difesa e all'Aeronautica "di dare sostegno al trasferimento dei pazienti di terapia intensiva (5-10 alla settimana) all'interno del Paese". Il che vuole dire che gli elicotteri A400M devono trasportare pazienti gravemente ammalati in regioni meno colpite dal Covid

18:50IL BOLLETTINO DI OGGI

18:10 - Nel Lazio su 15.133 tamponi molecolari e 30.109 tamponi antigenici per un totale di 45.242 tamponi, si registrano 1.229 nuovi casi positivi (+140), 4 i decessi (-2), 611 i ricoverati (+5), 85 le terapie intensive (+4) e +709 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,7%. I casi a Roma città sono a quota 598. Il valore Rt è in calo a 1.17 rispetto a 1.3 della settimana precedente.

16:43 - "Si vede la crescita netta delle vaccinazioni per le terze dosi, ma tra gli over 80 lapercentuale non supera il 40% e quindi va ribadita l'importanza della terza dose soprattutto per le categorie più fragili. Inoltre milioni di persone tra 30 e 50 anni ancora non hanno la prima dose vaccinale". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, commentando i dati del Monitoraggio settimanale della Cabina di Regia. 

16:20 - Il governo tedesco dichiara il Belgio, gran parte dei Paesi Bassi, l'Irlanda e la Grecia zone a rischio Covid, in accordo con le indicazioni fornite dal Robert Koch Institut. Questo significa che chi raggiunge la Germania da una di queste aree e non è completamente vaccinato o guarito dovrà sottoporsi ad una quarantena di dieci giorni o al massimo potrà presentarsi con un test negativo dopo cinque giorni dall'arrivo. 

15:43 - L'Ema ha avviato la revisione del Paxlovid, la pillola di Pfizer, per il trattamento dei pazienti Covid. L'Agenzia europea per i medicinali - si legge in una nota - avvia questa revisione per supportare le autorità nazionali che potrebbero decidere sul suo uso precoce per Covid-19, ad esempio in contesti di emergenza, prima dell'autorizzazione all'immissione in commercio". 

15:13 - "La Zona gialla c'è già, con i numeri di ieri e indipendentemente da quelli di oggi. I numeri non sono un'opinione. Bisogna capire qual è la tendenza". Lo ha detto il vicegovernatore della Regione Fvg, con delega alla Sanità, Riccardo Riccardi, a margine di un incontro all'ospedale di Cattinara. Alla richiesta di un commento sul fatto che il Fvg ha evitato la zona gialla per tre ricoveri, Riccardi ha risposto: "Non possiamo interpretare le conseguenze alle regole, ci sono delle regole e queste applichiamo e basta".

14:49 - "Nella riunione di ieri della conferenza delle Regioni non si è parlato di modello Austria. A mio avviso, però, stante oggi la Costituzione e il Paese che siamo, pensare di fare un lockdown per i non vaccinati non ci si riesce. Per me non è praticabile dal punto di vista giuridico". Così il governatore Luca Zaia sulle ipotesi di chiusure  e restrizioni differenziate per le persone che rifiutano la vaccinazione Covid. "Al di là  di questo, - ha aggiunto - se c'è qualcuno convinto e vuol tentare di farlo in autonomia lo può fare. Immagino, per un fatto pratico, che sia un'avventura che poi non si concretizza". 

14:24 - In alcune aree del centro storico e della terraferma di Venezia sarà obbligatorio l'uso della mascherina, anche all'aperto, in corrispondenza di alcune manifestazioni nel corso delle quali si prevede un aumento dell'afflusso delle persone con conseguente possibilità di creazione di assembramenti. Lo stabilisce un'ordinanza firmata dal sindaco Luigi Brugnaro, in riferimento ad alcuni eventi che si svolgeranno a partire dalla Festa della Madonna della Salute.

14:00 - "Serve un freno di emergenza duro nelle zone della Baviera più colpite dal Covid". Lo ha detto il ministro presidente, Markus Soeder annunciando che sarà "chiuso tutto, fino al 15 dicembre, tranne scuole e asili infantili che saranno escluse dalle chiusure". Si tratta delle zone in cui l'indice di contagio settimanale supera i 1000 casi positivi su 100 mila abitanti.

13:06 - Il Brasile ha registrato altri 293 decessi e 12.301 nuovi contagi da Covid-19 nelle ultime 24 ore: lo rendono noto le segreterie sanitarie comunali e statali. Il numero delle vittime dall'inizio della pandemia sale dunque a 612.144, mentre quello dei contagi ha raggiunto quota 21.989.962.

12:22 - Preoccupa ancora la crescita del numero di positivi al coronavirus in provincia di Latina, che secondo il consueto bollettino della Asl sono aumentati nelle ultime 24 ore di 147, di cui 41 solo nella ad Aprilia, la seconda città per grandezza sul territorio pontino. Per via del boom di contagi, il centro abitato appena a sud di Roma è monitorato speciale a livello nazionale. Si registra anche un decesso a Latina e due nuovi ricoveri nei reparti covid.

11:29 - "Prevedibilmente a causa del sovraccarico degli ospedali aumenteranno i trasferimenti di pazienti in terapia intensiva, anche all'estero". Lo ha detto a Berlino il ministro alla Sanità tedesco, Jens Spahn, in conferenza stampa al fianco del presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler. Durante la prima ondata della pandemia da coronavirus era stata la Germania ad accogliere pazienti in terapia intensiva, anche dall'Italia.

11:00 - "Prevedibilmente a causa del sovraccarico degli ospedali aumenteranno i trasferimenti di pazienti in terapia intensiva, anche all'estero". Queste le dichiarazioni del Ministro della Sanità tedesco, Jens Spahn, riportate dal sito di SkyTg24.

10:25 - "Non si arriverà a nessun lockdown, salvo che la gente non faccia proprio la terza dose".Queste le dichiarazioni del sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, a Il Tempo: "Non siamo affatto nella situazione di Austria e Germania, e sono certo che non ci arriveremo. Anche chiudendo in casa i non vaccinati, il virus circolerebbe lo stesso. Ma è rarissimo il non responder puro, cioé il vaccinato che non riceva proprio alcuna immunizzazione dal virus. Non siamo al bianco e al nero: ci sono tante sfumature di grigio. C'è il vaccinato a cui il virus proprio non riesce ad avvicinarsi nemmeno al naso, quello in cui il virus sì entra, si replica, ma viene bloccato e non ha i sintomi della malattia. Poi quello in cui gli anticorpi prodotti sono pochi o non funzionano bene".

10:15 - "Credo che il Governo stia evitando di acuire la tensione sociale, ma sono certo che ha ben chiaro che non possiamo richiudere il Paese quando il 90% delle persone corre una porzione di rischio molto inferiore all'anno scorso. Tra i vaccinati in ospedale la percentuale è minima". Queste le parole del Governatore della Liguria, Giovanni Toti,Radio 1.

10:00 - "Il governo è vicino alle Regioni e ne comprende le preoccupazioni". Queste le parole del Ministro agli Affari Regionali, Mariastella Gelmini, a Radio24: "I numeri - aggiunge - non ci fanno stare tranquilli. Pesano i non vaccinati: il 15% sta avendo un peso molto importante sul numero contagi. Al momento non ci sono nuove restrizioni ma se costretti a cambi di colore, credo che non si possa penalizzare quell'85% di italiani vaccinati. Io personalmente credo che la proposta delle Regioni sia di buon senso".