COVID-19 - Il bollettino del Lazio. EMA, Cavaleri: "Possibile quarta dose per immunodepressi". Pfizer: "Pillola efficace contro Omicron". D'Amato: "Lunedì il Lazio non sarà zona arancione"
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 18 gennaio. Sono stati effettuati 1.481.349 tamponi e individuati 228.179 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 434 persone. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.
23:42 - Sono in leggero calo le prime dosi di vaccino anti COVID-19 effettuate in Veneto. Ieri sono state solo 2.679 le somministrazioni, in una giornata che ha visto numeri più contenuti per tutta l'attività vaccinale, con 40.874 inoculazioni complessive. Le dosi aggiuntive/booster sono state 34.765; il 48,3% della popolazione residente ha ricevuto la somministrazione di rinforzo.
23:21 - La variante Omicron colpisce duro anche in Brasile, uno dei Paesi che ha registrato più contagi e decessi per la pandemia: il numero di casi
registrati oggi è inferiore solo a quelli dello scorso 18 settembre. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 137.103 contagi, contro i 150.110 di 4 mesi fa. Dall'inizio dell'anno, il numero dei contagi giornalieri si moltiplicato in Brasilia: erano 1.720 il 2 gennaio scorso.
23:01 - Il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, ha firmato un'ordinanza che prevede la possibilità di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico e collegamento marittimo tra Calabria e Sicilia anche con il green pass base (avvenuta guarigione, vaccinazione o tampone negativo). I non vaccinati avranno l'obbligo di rimanere sui rispettivi veicoli per tutto il tempo della traversata e, i pedoni, di stazionare negli spazi comuni aperti delle imbarcazioni mantenendo distanziamento ed indossando una mascherina FFP2. L'accesso ai locali chiusi resta consentito ai soli possessori della certificazione "rafforzata" o "booster".
22:40 - La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto legge green pass con 408 voti a favore, 48 contrari e un astenuto. Si passa ora all'esame degli ordini del giorno al testo, che saranno votati domani mattina. A seguire, la votazione finale.
22:16 - Nelle ultime 24 ore il Regno Unito ha registrato 94.432 nuovi casi di COVID-19 e 438 decessi. Lo rendono noto le autorità sanitarie. Ieri i nuovi contagi erano stati 84.429.
21:51 - Boom di casi COVID-19 tra i detenuti nelle carceri italiane: su una popolazione carceraria pari a 53.669 unità, i positivi al virus tra i reclusi risultano essere 2.625 (di cui 36 nuovi giunti), oltre mille in più rispetto a 7 giorni fa quando i contagiati erano 1.532 su 53.561 presenze. La maggior parte dei detenuti positivi, però sono asintomatici (2.586), mentre sono 25 quelli che hanno sintomi ma sono gestiti all'interno degli istituti penitenziari. I ricoverati in ospedale, invece, sono 14. È quanto emerge dal report settimanale del ministero della Giustizia-Dap pubblicato oggi pomeriggio con dati aggiornati a ieri sera.
21:24 - Nel Lazio su 22.945 tamponi molecolari e 97.206 tamponi antigenici per un totale di 120.151 tamponi, si registrano 13.286 nuovi casi positivi (+6.839), sono 26 i decessi (+9), 1.849 i ricoverati (+60), 207 le terapie intensive (+3) e +5.247 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'11%. I casi a Roma città sono a quota 5.195.
21:00 - Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 4.853 nuovi contagi: 922 su 8.997 tamponi molecolari con una percentuale di positività del 10,25% e altri 3.931 su 25.614 test rapidi antigenici realizzati (15,35%). Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 42 e i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 436. Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
20:18 - In Francia sono stati registrati in data odierna ben 464.769 casi, è nuovo record assoluto.
19:30 - IL BOLLETTINO ODIERNO
17:50 - "La pandemia non è assolutamente vicina alla fine e con l'incredibile crescita di Omicron a livello mondiale è probabile che emergano nuove varianti". Lo ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms.
17:12 - Secondo il capo della strategia vaccinale dell'Ema, Marco Cavaleri, un ulteriore richiamo potrebbe essere somministrato alle "persone con sistema immunitario gravemente indebolito, che hanno ricevuto 3 dosi per la vaccinazione primaria".
16:50 - In Sardegna si registrano oggi 685 casi di Covid, sulla base di 4346 persone testate, e sette decessi: due uomini di 79 e 81 anni, residenti nella provincia del Sud Sardegna; quattro uomini di 59, 74, 76 e 80 anni, residenti nella Città Metropolitana di Cagliari; una donna di 89 anni, residente nella provincia di Oristano. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 27 (uno in meno di ieri) e quelli in area medica sono 235 (3 in meno). Le persone in isolamento sono 20.757 (440 in meno).
16:12 - Sono attualmente 35 i parlamentari positivi al covid e in quarantena, secondo fonti di Camera e Senato. Il bollettino di oggi conta 26 deputati e 9 senatori, in lieve calo quindi rispetto ai giorni scorsi. In base alle regole valide finora, non potrebbero accedere a Montecitorio per le elezioni del capo dello Stato che cominceranno lunedì.
15:30 - "Il Cts fa un monitoraggio continuo e costante dell'andamento dei casi di Covid e ci comunica che siamo già in una fase di rallentamento. Noi stiamo tenendo sotto controllo la situazione e i ragazzi sono molto più controllati a scuola che fuori e l'ampliamento dei casi lo abbiamo avuto quando la scuola era chiusa. La scuola è un presidio di sicurezza". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, questa mattina a Sesto Fiorentino dove ha presenziato all'inaugurazione del liceo Enriquez Agnoletti.
15:08 - L’Ordine dei medici di Bari ha sospeso ieri altri 30 medici che non risultano in regola con l’obbligo vaccinale anticovid, a seguito delle nuove procedure approvate con il Decreto Legge 172 del 27 novembre scorso e a cui il garante della privacy ha dato il via libera a metà dicembre.
14:40 - Dalla prossima settimana Israele distribuirà gratuitamente tra i 25 e i 30 milioni di test antigenici da casa. Lo ha deciso il governo presieduto da Naftali Bennett d'intesa con il ministro della sanità Nitzan Horowitz. Nella prima distribuzione saranno privilegiati i più vulnerabili e bisognosi, inclusi gli studenti (sei test ognuno), gli anziani e le famiglie con assistenza sociale. Intanto non rallenta la quinta ondata della pandemia sospinta dalla variante omicron, anche se a giudizio degli esperti il picco sembra prossimo. I malati gravi in questa fase hanno raggiunto quasi la soglia dei 500 (498), di cui 135 sono critici. Va detto che il sistema sanitario è sotto pressione considerando che ci sono 8.129 addetti (tra medici e altro personale) o in quarantena o contagiati. I decessi - da inizio pandemia - sono arrivati a 8.430.
14:00 - Più di 30.000 nuovi casi di coronavirus in Giappone, è la prima volta dall'inizio della pandemia. Il dato sui contagi giornalieri confermati ha superato oggi quota 30.000, scrive l'agenzia Kyodo che cita un suo conteggio e ricorda il precedente massimo giornaliero dell'agosto 2021 quando vennero segnalati 25.992 casi. L'Asahi Shimbun collega il preoccupante record alla diffusione della variante Omicron del coronavirus e sottolinea come il precedente massimo giornaliero fosse durante la "quinta ondata" trainata dalla variante Delta.
13:30 - Primi dati sulla pillola antivirale di Pfizer contro la variante Omicron di Sars-CoV-2. Secondo quanto comunicato dall'azienda oggi "i risultati di numerosi studi dimostrano che l'efficacia in vitro di nirmatrelvir", il principale inibitore della proteasi del farmaco anti-Covid Paxlovid-, "viene mantenuta contro Omicron". Nel loro insieme, questi studi in vitro suggeriscono che l'antivirale orale "ha il potenziale di mantenere concentrazioni plasmatiche molte volte superiori alla quantità necessaria per impedire la replicazione di Omicron nelle cellule".
13:00 - "Penso si possa escludere che da lunedì il Lazio passi in zona arancione" ma il rischio c'è nelle prossime settimane. Lo ha detto l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Al momento non possiamo escludere l'eventualità di cambio colore, le prossime settimane saranno decisive", ha precisato.
12:30 - Le autorità di Hong Kong hanno deciso di abbattere oltre 2.000 animali domestici in risposta a un focolaio di Covid che ha coinvolto i criceti in un negozio di animali a Causeway Bay. Un impiegato e un cliente con cui è entrato in contatto sono stati colpiti dal virus e i funzionari sanitari hanno detto che 11 criceti prelevati dal negozio sono risultati positivi, cosi' come campioni ambientali dal magazzino dell'azienda a Tai Po. Chiunque abbia comprato un piccolo roditore dal 22 dicembre, ha riferito il network Rthk, è "fortemente invitato" a riconsegnarlo per i test. A prescindere dal risultato sarà soppresso.
11:50 - "Per quanto riguarda la semplificazione, noi stiamo ascoltando veramente tutti e stiamo trovando il modo per permettere a tutti di gestire al meglio una situazione che però è gestibile e sotto controllo. Quindi, con grande serenità d'animo lavoriamo come sempre con tutti , ma soprattutto per tutti i nostri bambini". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, questa mattina a Firenze, a margine di un convegno all'Istituto degli Innocenti, commentando le richieste, che arrivano da più parti, di semplificare i protocolli per le quarantene dovute al Covid, specialmente per la scuola primaria.
11:30 - Le autorità sanitarie israeliane continueranno a somministrare una quarta dose di vaccino contro il coronavirus anche se studi preliminari hanno confermato l'aumento degli anticorpi, ma non abbastanza per proteggersi dalla variante Omicron. Lo ha dichiarato il direttore generale del ministero della Salute israeliano, Nachman Ash, definendo ''non sorprendenti'' i risultati degli studi preliminari dato che alcune persone sono state contagiate dalla Omicron nonostante avessero ottenuto la quarta dose del vaccino.
11:08 - "Da qui a qualche giorno o qualche settimana si tornerà a situazione in cui il giallo scomparirà, non ci sarà quindi bisogno di una rimodulazione visto l'andamento del virus con la riduzione dei ricoveri". Queste le dichiarazioni del sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri: "Il sistema dei colori è fondamentale lasciarlo nel caso in cui possa arrivare una nuova variante più cattiva di Omicron, anche se ne dubito perché Omicron è un passaggio intermedio verso qualcosa di più gestibile con cui possiamo convivere".
10:58 - L'U.S. Lecce comunica che uno dei tre calciatori risultati positivi al Covid-19 si è sottoposto nella giornata di ieri a test molecolare di controllo le cui risultanze hanno dato esito negativo.
10:45 - "Oggi non vaccinarsi vuol dire essere cattivi cittadini". Queste le parole di Matteo Bassetti, direttore del Reparto Malattie Infettive del San Martino di Genova, riportate dal sito di SkyTg24: "Oggi che abbiamo avuto 10 miliardi di dosi somministrate nel mondo, non si può più dire che questo è un vaccino sperimentale. Non approfittare di un'opportunità come quella della vaccinazione - tra l'altro offerta dal nostro Paese gratuitamente - è veramente una perdita di chance. Le cure non sono sostitutive del vaccino servono, sono utili, ma vacciniamoci perché è lo strumento migliore per proteggere noi e la comunità in cui viviamo perché alla fine se gli ospedali non vanno in tilt ne beneficiamo tutti. Chi non si vaccina oggi non si rende conto del male che sta facendo a un altro cittadino che ha un problema di salute diverso".
10:20 - "I vaccini uccidono, Governo nazista". Questa la scritta apparsa su un muretto del policlinico Sant'Orsola di Bologna dopo una manifestazione no vax. Sono stati, inoltre, attaccati degli adesivi con i nomi di persone morte, secondo gli attivisti, a causa del vaccino. Lo riporta il sito di SkyTg24.
9:45 - "Ci vorrà circa un mese per entrare nella nuova fase e vedere tutti i parametri diminuire". Queste le dichiarazioni dell'epidemiologo Carlo Signorelli in un'intervista al Corriere della Sera: "Già nella giornata di mercoledì 19 gennaio i dati ci diranno se siamo nel giusto. Ci aspettiamo che i casi non superino i 200 mila. Significherebbe che sono in discesa. Il bollettino di metà settimana è importante per capire la situazione. Nel giro di qualche settimana comincerebbero a diminuire ricoveri ordinari, poi quelli in terapia intensiva, i più veritieri per misurare l'andamento dell'epidemia, e per ultimo i decessi. Ci vorrà circa un mese per entrare nella nuova fase e vedere tutti i parametri diminuire".
9:30 - Come riportato dal sito di SkyTg24, il Sindaco di Messina,Cateno De Luca, inizierà oggi lo sciopero della fame per protestare contro la norma che obbliga il possesso del green pass rafforzato per l’attraversamento dello Stretto.
9:15 - Il Robert Koch Institute riporta che, in Germania, i contagi sono raddoppiati nelle ultime 24 ore, passando da 34.100 a 74.405.