COVID-19 - D'Amato: "Evitate gli assembramenti, altrimenti la terza ondata sarà inevitabile". 17.938 nuovi contagi e 484 decessi nelle ultime 24 ore. Vaccino in arrivo per il Canada

13.12.2020 22:55 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
 COVID-19 - D'Amato: "Evitate gli assembramenti, altrimenti la terza ondata sarà inevitabile". 17.938 nuovi contagi e 484 decessi nelle ultime 24 ore. Vaccino in arrivo per il Canada
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, nelle ultime 24 sono si registrano 19.903 nuovi casi (su 196.439 tamponi) e 649 morti. I dimessi/guariti sono 24.728, perciò il numero degli attualmente positivi cala di 5.475 unità, a quota 684.848. Il totale dei ricoverati scende di 496, per un totale di 28.066. Le terapie intensive giù a 3.199 (-66). Il tasso di positività al 10,1%, in lieve aumento rispetto al giorno precedente quando era al 9,8%.

22:55 - "Nelle nostre città tra ieri e oggi, un po' in tutte, c'era un fiume di gente. È anche comprensibile che le persone vogliano uscire, il problema è se il distanziamento viene garantito. Secondo me servirebbero un po' più di controlli, qualche sanzione ogni tanto fa anche bene. Io non vorrei che per colpa di qualche imbecille ci troviamo nella situazione che riprecipita nel dramma". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, intervenendo a 'Live Non è la D'Urso' su Canale 5.

22:03 - Questo Natale "dobbiamo fare sacrifici" e continuare a rispettare le regole per evitare un aumento dei contagi da coronavirus. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Io stesso non andrò dalla mia famiglia e resterò a Roma", ha detto ancora Di Maio, che ha poi definito "surreale" il "dibattito su chi vuole andare a sciare a tutti i costi con 700 o 800 morti al giorno". "Siccome alcuni Paesi confinanti non hanno chiuso le piste da sci, abbiamo imposto la quarantena a chi va a trascorrere le vacanza all'estero senno' iniziamo con le furbate", ha aggiunto il ministro.

20:49 - Arriveranno stanotte in Canada, uno dei primi Paesi a concedere l'autorizzazione, le prime dosi del vaccino anti Covid della Pfizer-BioNTech, in tempo per avviare la campagna di vaccinazione domani, come previsto. Secondo quanto riporta la stampa canadese, altre dosi sono in arrivo nella giornata di domani. Il primo lotto è di 30 mila dosi, hanno fatto sapere le autorità. In Canada, la pandemia ha colpito finora 461.569 persone (su un totale di circa 38 milioni di abitanti) e i decessi sono finora stati 13.414. 

19:59 - Sono stati 11.533 i nuovi casi di positività al COVID-19 in Francia nelle ultime 24 ore, secondo le cifre di Santè Publique.    I decessi, da ieri, sono stati 150. Il totale delle vittime da inizio pandemia sale a 57.911.

19:28 - "I prossimi 4-6 mesi, prima che il vaccino non sarà disponibile su larga scala, potrebbero essere i peggiori della pandemia negli Stati Uniti": è la losca previsione di Bill Gates, la cui fondazione è stata parte dello sforzo per sviluppare il vaccino anti-Covid. "Le previsioni sono di almeno ulteriori 200 mila morti", ha aggiunto Gates in un'intervista alla Cnn, secondo cui il peggio potrà essere evitato solo attuando responsabilmente alcune misure come l'obbligo delle mascherine. Gates promuove quindi il piano Biden per combattere il virus e punta il dito sulla transizione che a suo dire sta complicandogli sforzi per la distribuzione del vaccino.

18:57 - Tante persone si sono riversate oggi nelle vie centrali della Capitale. Ininterrotti i controlli da parte delle forze dell'ordine, in particolare nell'area del Tridente, via del Corso, piazza di Spagna e la zona di via Cola di Rienzo, via Ottaviano e via Candia.

18:16 - "Faccio un appello: per favore evitate assembramenti altrimenti terza ondata sarà inevitabile. Lo shopping non deve vanificare gli sforzi fatti. Va mantenuta una linea di rigore". Questo quanto afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Lo riporta l'Ansa.

17:24 CLICCA QUI per leggere i dati del bollettino di oggi. 

15:50 - "Sono preoccupato per quello che potrà succedere a gennaio o febbraio quando si vedranno le conseguenze degli atteggiamenti avuti durante il periodo Natalizio. Vedo un Paese superficiale perché si dimentica che ogni giorno abbiamo centinaia di morti. Questo non viene considerato con il dovuto rispetto e la dovuta attenzione". Dal COVID-19 "non ne usciremo prima di 2-3 anni, la responsabilità di ognuno è fondamentale". Lo ha detto Gino Strada, fondatore di Emergency a "In mezz'ora in piu'" di Lucia Annunziata su Rai 3.

14:40 - Centro di Bologna affollato nella penultima domenica prima di Natale, con fiumi di persone che dalla tarda mattinata si sono riversate nelle strade della zona "T" pedonalizzata per fare acquisti e passeggiare, approfittando della giornata di sole e dei ristoranti aperti a pranzo. Oltre alle strade dello shopping nei negozi, è molto frequentata anche piazza Santo Stefano, dove è allestito il tradizionale mercatino di antiquariato. Anche ieri, nonostante il tempo piovoso, il centro storico si era riempito di gente. "Molta gente ma anche molte mascherine" aveva commentato ieri pomeriggio il sindaco di Bologna Virginio Merola a margine dell'inaugurazione del presepe in Comune, precisando che tra una settimana si verificherà se è necessario "stringere ancora di più la situazione".

13:47 - Secondo i dati dell'Oms aggiornati al 12 dicembre, sono 656.181 i contagi a livello globale registrati in 24 ore. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (oltre 201mila casi), seguiti da Brasile (oltre 53mila) e Turchia (oltre 32mila). Nella lista ci sono diversi Paesi europei, tra cui l'Italia all'ottavo posto (oltre 18mila). Preoccupano anche India, Germania, Russia, Regno Unito, Francia e Polonia.

13:10 - Dicembre come marzo, tornano le code per i treni ad alta velocità alla stazione Centrale di Milano, con i passeggeri diretti verso il Sud Italia per le vacanze estive. Lo testimoniano le immagini pubblicate dall'edizione online del Corriere della Sera. Il quotidiano sottolinea comunque che sono rispettate le distanze e i Dpi, grazie anche ad elevati controlli da parte delle forze dell'ordine che presidiano lo scalo ferroviario.

12:32 - Sarà una primula il simbolo della campagna dei vaccini anti-Covid che partirà a metà gennaio. Il simbolo è stato ideato e presentato dall'architetto Stefano Boeri nel corso di una conferenza stampa con il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri. Lo riporta Ansa.it.

11:06 - Come riportato dall'ANSA, da oggi Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte saranno zone gialle e l'Abruzzo torna arancione.

8:41 - Questa la possibile roadmap dei vaccini secondo il Corriere della Sera: un milione di dosi da somministrare a medici e infermieri dal 15 gennaio, altre 2 milioni di dosi dal 30 gennaio, chiusura della prima fase il 15 febbraio con 1,5 milioni di persone vaccinate con doppia somministrazione, inizio della seconda fase con somministrazione al resto della popolazione dal 1° marzo, con la chiusura della campagna prevista per il 15 settembre.

8:39 - Secondo quanto scrive il Corriere della Sera, sul tema delle deroghe al momento prevale l'ala "rigorista", con la riapertura degli spostamenti solo per i comuni sotto i 15.00 abitanti.