COVID-19 - Balzo dei contagi dovuto anche a Euro 2020. Nel Lazio 292 nuovi casi. Superati i 60 milioni di casi in Europa. ISS: "Aumento casi per Euro2020"

02.08.2021 23:30 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Balzo dei contagi dovuto anche a Euro 2020. Nel Lazio 292 nuovi casi. Superati i 60 milioni di casi in Europa. ISS: "Aumento casi per Euro2020"
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 3.190 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 23. Il tasso di positività è pari al 3,8%. Salgono i pazienti COVID-19 nei reparti di terapia intensiva (+19) mentre i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 116 in più rispetto al giorno precedente. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie. 

23:30 - Tel Aviv ha lanciato un ulteriore richiamo con Pfizer, nel nostro Paese invece il dibattito è aperto. Rezza: "Probabile per immunodepressi, ma non ci sono ancora evidenze forti per dire che la faremo a tutti". Il sottosegretario Costa: "Aspettiamo indicazioni scientifiche"

22:13 - Secondo il report "Epidemia Covid-19" dell'Istituto superiore di sanità, l'aumento dei nuovi casi a luglio in Italia, soprattutto tra i maschi under 40, è da individuare anche "nelle feste e negli assembramenti per Euro 2020". Dalla fine di giugno, l'incidenza nei maschi fra i 10 e i 39 anni risulta essere sempre maggiore rispetto a quella osservata nelle donne.

21:08 - Sul green pass il governo "si è riservato di fare valutazioni e terrà conto delle nostre osservazioni". Lo ha detto il segretario della CGIL Maurizio Landini al termine dell'incontro a Palazzo Chigi sul green pass sui luoghi di lavoro.

20:47Il 70% degli americani sopra i 18 anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Lo rendono noto i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), la massima autorità sanitaria federale in Usa. Raggiunto così con un mese di ritardo l'obiettivo che il presidente Joe Biden avrebbe voluto centrato entro il 4 luglio, festa dell'Indipendenza. Ad essere completamente vaccinata è poco più del 60% della popolazione adulta.

20:19 - Gli anticorpi neutralizzanti presenti nel sangue possono predire il rischio di venir contagiati dal Sars-Cov-2 dopo esser stati vaccinati e possono essere un marcatore predittivo affidabile per valutare la necessità di una terza dose per proteggere dalle varianti emergenti. Lo dimostra uno studio basato sui dati di quasi 11.500 operatori sanitari in Israele, pubblicato sul New England Journal of medicine. (Nejm).

19:45 - Sono 249 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 19 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 25 (ieri erano 22). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari tornano sopra i duemila: sono 2.070, 116 in più rispetto a ieri.

19:04 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 3.190, mentre le vittirme sono 23. I tamponi effettuati sono stati 83.223, per un’incidenza del 3,8%. I ricoverati in Terapia Intensiva sono +19 rispetto a ieri.

18:42 - Quasi 250 membri degli staff dei due più grandi ospedali di San Francisco sono stati contagiati dal COVID-19 nelle ultime settimane. Si tratta di moltissimi casi breakthrough - ossia verificatisi tra individui già vaccinati - e per la stragrande maggioranza causati dalla variante Delta. A rivelarlo gli stessi dirigenti del San Francisco Medical Center della università di California e Zuckerberg San Francisco general hospital. 

18:26 - Il sindaco di New York, Bill de Blasio, ha raccomandato a tutte le persone vaccinate di usare nuovamente la mascherina nei luoghi al chiuso ma senza introdurre l'obbligo, scelta invece fatta da città come Los Angeles e la capitale federale Washington. La mascherina però dovrà sempre essere indossata sui trasporti pubblici, negli ospedali e nelle scuole.

18:08 - Il calo dei test sul COVID-19, i controversi messaggi sull'uso delle mascherine, il fallito tentativo di creare una coscienza di massa contro il virus, il dilagare delle teorie complottiste e il basso indice di vaccinazione nella fascia d'età tra i 12 e i 17 anni. Non era quello che sperava di poter raccogliere il presidente Joe Biden, ventinove giorni dopo quello che doveva essere l'Independence Day, la festa della liberazione dal COVID-19. L'immunologo Anthony Fauci adesso ammette: "I contagi aumenteranno, per poi calare". Torna l'obbligo di mascherina nei posti al chiuso, anche per i vaccinati, che, fino a due settimane fa, potevano considerarsi "liberi". I casi sono aumentati del 149 per cento rispetto a due settimane fa, i ricoveri +86 per cento, i decessi +14. Il vaccino si sta rivelando efficace: chi è immunizzato non presenta sintomi forti e non finisce all'ospedale. È la "pandemia dei non vaccinati", ha spiegato Biden, ma il messaggio ancora non arriva in modo potente, anche se negli ultimi giorni si registra un aumento delle persone che si presentano ai centri vaccinali. 

17:48 - Nel Lazio si registrano 292 nuovi casi positivi (soggetti a modifica), 2 i decessi (Asl rm 6 e asl lt) i ricoverati sono 321 (+24), le terapie intensive sono 48 (+2). I casi a Roma città sono a quota 193. "Assistiamo a una riduzione dei casi positivi, ma il dato va preso con cautela e soprattutto bisogna verificare una stabilizzazione dell'incidenza nei prossimi giorni. Entrano in terapia intensiva anche fasce più giovani di età", precisa l'assessore Alessio D'Amato.

17:30 - Il numero di casi giornalieri di Covid in Iran ha superato oggi 37.000, il dato più alto dall'inizio della pandemia. Lo ha riferito il ministero della Salute, segnalando inoltre che il Paese ha registrato il dato più alto di decessi giornalieri in tre mesi, con 411 morti.

17:03 - Nella Repubblica di San Marino sono 48 i casi di positività attuali al Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. 

16:24 - Procede sempre più spedita, in Brasile, la campagna di vaccinazione contro il Covid-19: dal 17 gennaio, quando ha preso il via il Piano di immunizzazione nazionale, sono stati vaccinati 100,8 milioni di brasiliani, pari al 47,6% della popolazione. Di questo totale, 41,4 milioni di persone hanno ricevuto entrambe le dosi, pari al 19,5% della popolazione di circa 215 milioni di abitanti, secondo i calcoli del quotidiano O Globo.

15:48 - "La campagna vaccinale non si è mai interrotta, sono sospese le prenotazioni. Ma le banche dati regionali hanno registrato prenotazioni fino al 13 agosto che stanno andando avanti. Si sta verbalizzando a mano". Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso della conferenza stampa sull'attacco hacker. 

15:06 - Il 60% degli adulti dell'Unione europea è stato immunizzato (ossia ha ricevuto la doppia dose) contro il Covid-19. Lo rende noto la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides. "Continuiamo a fare buoni progressi verso il nostro obiettivo del 70% entro la fine dell'estate. Fino ad allora, continueremo a sostenere i nostri Stati membri per garantire che i cittadini possano vaccinarsi rapidamente": ha twittato la commissaria Ue. 

14:33 - Il numero di casi Covid in Europa ha superato la soglia dei 60 milioni dall'inizio della pandemia. È quanto emerge dagli ultimi dati di Oms/Europa. "La fine della pandemia è ancora all'orizzonte e purtroppo, finora nella regione europea, ci sono stati più di 1,2 milioni di morti per Covid. È importante che i Paesi continuino i loro sforzi congiunti per proteggere le persone più vulnerabili e quelle a rischio", ha avvertito Dorit Nitzan, direttrice regionale dell'Oms per le emergenze. 

13:30 - "Sul Green Pass i ristoratori sono pronti, la vaccinazione è l'unica soluzione per uscire dalla grave emergenza, ma c'è una situazione da chiarire su quelle che sono le responsabilità legate ai controlli. Noi avremmo preferito per esempio il sistema dell'autocertificazione con la quale siamo andati avanti per mesi anche in situazioni più gravi dal punto di vista sanitario". Lo ha detto il presidente Fipe - Confcommercio Lino Stoppani, a margine della firma di un protocollo sulla movida questa mattina in Prefettura a Milano.

12:50 - Sette persone sono risultate positive al Covid-19 dopo essersi sottoposte al test molecolare oggi a Wuhan, capoluogo della provincia dell'Hubei in Cina centrale. Lo hanno comunicato le autorità locali. I sette cittadini sono lavoratori migranti della zona di sviluppo economico e tecnologico di Wuhan, secondo il quartier generale della zona per la prevenzione e il controllo del virus.

12:10 - Arriva dall'estero il violento attacco hacker che è in corso da almeno 24 ore e ha preso di mira il Ced della Regione Lazio che ha disattivato anche quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale. E' il primo tassello degli accertamenti che la polizia postale sta svolgendo in coordinamento con la Procura di Roma. Al momento non è stata ancora circoscritta l'area geografica da cui sono partiti i malware che hanno infettato i server regionali. 

11:25In Puglia, secondo l'ultimo monitoraggio svolto dai laboratori Covid del Policlinico di Bari e dell'Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata, la variante Delta è prevalente con l'80% dei casi. La Delta ha quasi soppiantato del tutto la variante Alfa, presente nel 14,7% dei tamponi isolati e sequenziati. L'ultimo 2,7% è rappresentato dalla variante Gamma, isolata in due persone risultate positive al coronavirus. Complessivamente sono stati analizzati, a campione, 75 test molecolari prelevati in tutte le province pugliesi. 

10:25 - La Russia ha registrato 23.508 nuovi casi di COVID-19, di cui 3.330 a Mosca, portando il numero totale di casi a 6.312.185 dall'inizio della pandemia. I decessi nelle ultime 24 ore sono 785.

10:00 - La Thailandia ha deciso di prorogare il lockdown attualmente in vigore a Bangkok e in altre 28 province con l'obiettivo di fermare la più grave ondata di Covid che ha vissuto il Paese finora. La Thailandia ha infatti registrato un record di contagi e decessi nonostante le forti restrizioni imposte da settimane. Lunedi' i nuovi casi sono stati 17.970, mentre i decessi sono arrivati a 178. 

9:30 - Nelle strade di Sydney, dove il lockdown esteso fino alla fine di agosto è giunto alla sua sesta settimana, è arrivato l'esercito per assicurare il rispetto del confinamento e favorire gli approvvigionamenti, mentre anche a Brisbane, dove è emerso un nuovo focolaio del virus, la chiusura è stata prolungata fino a domenica prossima. Circa 300 soldati dell'Australian Defence Force sono stati schierati a Sydney dopo che la polizia dello Stato del New South Wales ha chiesto aiuto per garantire il rispetto delle misure anti Covid-19, e con oltre 3.600 casi registrati da meta' giugno. 

9:00 - Crescono terapie intensive occupate e ricoveri. Tasso positività al 3,2%. I positivi al Coronavirus in Italia ricoverati in rianimazione sono 230 (+16), con 22 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. I ricoverati nei reparti ordinari sono invece 1.954 (+103). I nuovi contagi sono 5.321, su 167.761 tamponi.

8:45 - Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico fa il punto su vari temi legati alla pandemia: dalla terza dose alla possibilità che un vaccinato si contagi, fino ai vantaggi dei farmaci anti-Covid per i ragazzi. Locatelli: "Immunizzare gli adolescenti è decisivo".

8:30 - Secondo il report "Epidemia Covid-19" dell'Istituto superiore di sanità, l'aumento dei nuovi casi a luglio in Italia, soprattutto tra i maschi under 40, è da individuare anche "nelle feste e negli assembramenti per Euro 2020". Dalla fine di giugno, l'incidenza nei maschi fra i 10 e i 39 anni risulta essere sempre maggiore rispetto a quella osservata nelle donne.