COVID-19 - Abu Dhabi in lockdown parziale. 353 casi nel Lazio. Gravina: "Sugli stadi rendiamo efficace green pass". Ema, rari rischi cardiaci con Pfizer e Moderna

15.07.2021 23:36 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Abu Dhabi in lockdown parziale. 353 casi nel Lazio. Gravina: "Sugli stadi rendiamo efficace green pass". Ema, rari rischi cardiaci con Pfizer e Moderna
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 2.153 i nuovi contagi su 210.599 tamponi effettuati, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 20. Il tasso di positività è pari all'1%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:36 - Aumentano i casi di Coronavirus anche in Germania, dove la situazione resta sotto controllo, ma la variante delta è responsabile nel 74% dei casi di infezione. Stando al Robert Koch Institut, nel giro di 24 ore sono 1642 i nuovi positivi, (la settimana scorsa erano stati 970) e 32 i morti (31 sette giorni fa). Anche l'incidenza settimanale su 100 mila abitanti, fra gli indicatori ritenuti finora centrali, e' salito a 8 nuovi contagi (rispetto ai 7,1 di ieri e 6,5 di due giorni fa).

22:48 - A causa dell'aumento dei contagi covid per la variante Delta "direi che la Liguria non rischia il passaggio in zona gialla nelle prossime settimane, per molte ragioni, la prima è che siamo una delle Regioni con l'incidenza piu' bassa d'italiano nonostante l'altissimo tasso turistico". Lo esclude il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera alla Fiera di Genova in occasione della nuova open night di vaccini Pfizer. "L'incidenza per 100 mila abitanti su base settimanale, che come sapete segna il limite di rischio a 50, è ancora intorno a 10 in Liguria, quindi siamo molto distanti dai livelli di allarme, secondo perche' si tiene gia' adesso del tasso di ospedalizzazione e negli ospedali della Liguria i posti occupati si contano sulle dita di due mani", aggiunge. 

22:13 - Abu Dhabi ha annunciato un lockdown parziale a partire dal 19 luglio, da mezzanotte fino alle 5 del mattino. Lo riporta Al Arabiya citando un annuncio del Comitato per le Emergenze dell'emirat

21:27 - Sono 59.612.943 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 90,7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 65.730.253 (nel dettaglio, 45.182.182 Pfizer-BioNTech, 6.480.504 Moderna, 11.802.933 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.264.634 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 25.499.062, il 47,21 % della popolazione over 12. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.05 di oggi.

21:00 - Con il Recovery l'Italia ha fatto "una scommessa di portata enorme", è "la scalata di una montagna: in cima a questa montagna c'è la possibilità di non limitarsi ad avere un rimbalzo, tornare agli striminziti livelli di crescita precedenti, ma avere una crescita duratura e sostenibile perché uniamo investimenti strategici e riforme". Così il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni al convegno "Dal Patto di stabilità al Patto di sostenibilità'". "Spendere queste risorse in 5 anni, farlo bene e fare anche le riforme previste da questi piani è veramente una grande sfida. Guai a sottovalutarla", aggiunge.

20:00 - "Crescita delle adesioni negli ultimi giorni, 55mila lombardi da martedi' a oggi si sono aggiunti agli oltre 6,8 milioni che avevano già aderito alla
campagna vaccinale". Lo comunica su Twitter il vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti. "120 mila nuove adesioni dal 7 luglio. Il 9% sono over 60, il 46% ha meno di trent'anni. Vacciniamoci!", aggiunge Moratti.

19:00 - IL BOLLETTINO DI OGGI

18:30 - Sono 48.553 i nuovi casi di Covid nel Regno Unito nelle ultime 24 ore, il livello più alto da gennaio. I morti sono 63, il più alto aumento giornaliero dal 26 marzo. Lo riporta il sito ufficiale del governo britannico Gov.UK. Il bilancio delle vittime del virus nel Regno Unito e' di 128.593.

18:00 - Sono 153 i pazienti in terapia intensiva per il Covid in Italia, in aumento di 2 nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 11 (ieri 7). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.089, quindi 19 in meno rispetto a ieri.

17:28 - In Gran Bretagna i nuovi contagi di Covid-19 sono 48.553, il livello più alto da gennaio e i morti sono 63. Per quanto riguarda i decessi, che ieri erano stati 49, si tratta del maggior incremento su base giornaliera da marzo scorso. 

17:02 - Oggi su quasi 9mila tamponi nel Lazio (-806) e oltre 16mila antigenici per un totale di oltre 25mila test, si registrano 353 nuovi casi positivi (+145), più che triplicati rispetto a giovedì scorso, un decesso (=), i ricoverati sono 105 (-16), le terapie intensive sono 25 (=), i guariti sono 190. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,9% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 1,3%. I casi a Roma città sono a quota 178. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.

16:22 - "Riapertura degli stadi? Abbiamo formalizzato la richiesta alla sottosegretaria Vezzali. Siamo in attesa che la procedura venga definita anche secondo le indicazioni del Cts". Così il numero uno della Figc, Gabriele Gravina, sull'apertura degli impianti. "Vogliamo arrivare a utilizzare il green pass in modo rapido e renderlo efficace anche nei nostri stadi - ha aggiunto -. Siamo responsabilmente convinti che sarà complicato ottenere la riapertura alla totale fruibilità dei posti. Chiediamo gradualità e accompagnamento. I club sono in grande difficoltà, abbiamo bisogno di tempi certi. Entro la fine di luglio sarà assolutamente definito".

15:38 Israele sta facendo preparativi per accogliere il ritorno di turisti stranieri dal primo agosto, "se il tasso di morbilità allora lo consentirà". Lo ha detto ieri il ministro del turismo Yoel Razvozov al termine di un sopralluogo all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv.

15:08 - L'Ema ha concluso che esiste un piccolo rischio di miocardite e pericardite dopo la vaccinazione con Comirnaty (BioNTech-Pfizer) e Spikevax (Moderna). Le informazioni sul prodotto verranno aggiornate per includere la miocardite e la pericardite come effetti collaterali molto rari di questi vaccini". Lo ha riferito il responsabile della strategia dei vaccini dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema) parlando in conferenza stampa.

14:43 - "L'Ema sta valutando una domanda per estendere il vaccino Spikevax" sviluppato da Moderna "per includere i giovani dall'età di 12 ai 17 anni e ci aspettiamo di arrivare a una decisione alla fine della prossima settimana". Lo ha detto Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema, in conferenza stampa.

14:00Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito all'utilizzo del Green Pass sul modello francese: "Seppur auspicabile, è poco applicabile a breve termine per vari ostacoli come l’indisponibilità di vaccini per tutti coloro che vorrebbero riceverli e la non gratuità dei tamponi".

13:30 - Roberto Speranza, ministro della salute, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul Green Pass: "Il Green pass per tutte quelle situazioni in cui c’è aggregazione".

13:00 - Sono 318 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore nella Regione Veneto che portano il numero totale dei contagiati a 427.322 dall'inizio della pandemia.

12:30 - Andrea Orlando, ministro del lavoro e delle politiche sociali nel governo Draghi, ha rilasciato le seguenti dichiarazini in merito al Green Pass: "Onestamente non vedo una sola ragione razionale per non prendere spunto da quello che il presidente Emmanuel Macron sta facendo in Francia".

12:00 - Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha pubblicato il seguente post sul suo profilo Twitter verificato (@EugenioGiani):

"I nuovi casi registrati in Toscana sono 173 su 11.311 test di cui 6.226 tamponi molecolari e 5.085 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 1,53% (3,4% sulle prime diagnosi). #covid19"

11:30 - Sono 791 i decessi causati da COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore in Russia (numero più alto in un singolo giorno da inizio pandemia) mentre sono 25.293 i nuovi casi di positività.

10:58 - Una quindicina di studenti diciottenni veneziani è bloccata nell'isola greca di Ios, perché alcuni di loro sono risultati positivi al COVID-19. I giovani, che hanno deciso di mettersi in auto isolamento, non sanno quando potranno far rientro a casa, hanno spiegato le famiglie, sostenendo che le autorità greche non avrebbero fornito informazioni ai figli, né alcun supporto logistico. I giovani, tutti con almeno una dose di vaccino già fatta - riferisce Il Gazzettino - si sono allarmati quando una ragazza della compagnia ha iniziato ad accusare un leggero malessere, con febbre. Fatti i tamponi, in 5 sono risultati positivi al COVID-19.

10:30 - Il governo thailandese ha aperto le frontiere di altre tre isole del Paese ai turisti stranieri nonostante l'attuale nuova ondata di contagi di COVID-19 a livello nazionale spinta dalla variante Delta del coronavirus: le isole di Samui, Tao e Phangan hanno accolto oggi i primi visitatori nell'ambito di un piano che punta a risollevare uno dei settori più colpiti dalla pandemia.

10:13 - "No al Green Pass alla francese ora che i contagi sono ancora bassi, è da valutare in prospettiva per i grandi eventi se le ospedalizzazioni aumenteranno". Lo ha affermato Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, intervenuto alla trasmissione L'Italia s'è desta su Radio Cusano Campus. Secondo Sileri è "giusto usare il Green Pass per stadi e discoteche, per i ristoranti direi di no a meno che non si arrivi a 30mila casi al giorno".

09:47 - Il tennista britannico Dan Evans, n. 28 del mondo, è fuori dall'Olimpiade di Tokyo per essere risultato positivo al COVID-19 a un test effettuato in patria. Lo ha annunciato lui stesso sui social: "Con mio grande disappunto, rinuncio. Infatti non sono più in grado di prepararmi e di essere pronto per il torneo dei Giochi di Tokyo. Sono deluso ma ora sono già in isolamento secondo le linee guida del governo. Intanto augurare le migliori fortune olimpiche a tutto il team britannico".

09:22 - In Malaysia sono stati segnalati 13.215 nuovi casi in 24 ore, nuovo record. Il ministero della Salute locale spiega che dall'inizio della pandemia i contagi nel Paese sono 880.782.

09:00 - Il lockdown introdotto a fine giugno per arginare la nuova crescita di contagi da COVID-19 a Sydney sarà prolungato per altre due settimane. Lo ha annunciato la premier dello Stato Gladys Berejikliane. Il focolaio dovuto alla variante Delta continua infatti a produrre nuovi casi nella capitale del Nuovo Galles del Sud, nonostante le misure adottate lo scorso 26 giugno: i nuovi casi sono 97 nelle ultime 24 ore.

08:40 - Il Green Pass all'italiana, rilasciato dopo una sola dose di vaccino, "va messo in archivio. Il Green Pass deve essere in questo momento solo dopo le due dosi, ma su questo ormai c'è un accordo di tutti. So che il Governo sta andando in questa direzione". Lo ha detto ad Agorà Estate Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute. "La variante Delta buca perfino il doppio ciclo vaccinale - ha sottolineato Ricciardi - nel senso che conferisce una certa protezione contro la malattia grave e l'ospedalizzazione, ma purtroppo nel 30-35% dei casi determina infezione anche nei soggetti che hanno fatto la seconda dose di vaccino, figuriamoci una sola".