COVID-19 - 7.981 nuovi contagi. Speranza: "Dal primo dicembre terza dose alle persone tra 40 e 60 anni". Russia, nuovo record negativo di decessi. Germania, 40mila casi nelle ultime 24 ore

10.11.2021 19:41 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - 7.981 nuovi contagi. Speranza: "Dal primo dicembre terza dose alle persone tra 40 e 60 anni". Russia, nuovo record negativo di decessi. Germania, 40mila casi nelle ultime 24 ore

Sono 487.618 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. I positivi sono 7.981, mentre le vittime sono 60. Il tasso di positività è all'1,6%. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito le ultime notizie LIVE a riguardo.

19:41 - L'anticipo degli orari di chiusura di bar e ristoranti e l'estensione dell'obbligo di green pass sono alcune delle misure che il governo olandese sta valutando a fronte dell'ascesa di nuovi contagi da coronavirus, che hanno superato i 12.700 casi giornalieri. Venerdì il premier Mark Rutte terrà una conferenza stampa per annunciare nuove restrizioni, che si aggiungeranno a quelle entrate in vigore lo scorso fine settimana, quali il ritorno della distanza minima interpersonale di 1,5 metri negli spazi pubblici e l'uso del green pass in palestre, musei e alberghi. Secondo il quotidiano De Telegraaf, l'esecutivo olandese prevede di richiedere l'uso del pass per accedere anche a zoo e parchi a tema, anticiperà ulteriormente l'orario di chiusura di bar e ristoranti, ora a mezzanotte, e vieterà ai clienti di consumare in piedi.

18:38 - "Dal 1 dicembre si apre alla fascia di età 40/60 per la somministrazione della terza dose. Ma devono essere passati sei mesi dal completamento del ciclo primario e sempre con Rna". Lo precisa il ministero della Salute.

17:39 - Stando al bollettino odierno, sono 7.981 i nuovi casi di coronavirus, con tasso di positività 1,6%. I decessi sono 60. Aumentano le terapie intensive (+2, 423) e i ricoveri ordinari (+11, 3447). Sono stati processati 487.618 tamponi.

16:33 - "Con il confronto svolto annuncio che facciamo ulteriore passo avanti: dal primo dicembre saranno chiamati a dose di richiamo anche chi ha tra 40 a 60 anni. La terza dose è assolutamente strategica per la campagna vaccinale: siamo all'83,7% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Il richiamo ad oggi è stato offerto 2,4 milioni. Abbiamo iniziato da immunocompromessi, fragili, sanitari, over 60 e chi ha avuto J&J che possono avere booster dopo sei mesi". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo al question time alla Camera.

16:11 - "Il Green Pass potrà essere eliminato solo dopo riaperture totali". Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Timeline su SkyTG24. "Considero il Green Pass - ha spiegato - come un atto medico, più che politico. Per eliminarlo dobbiamo ancora riaprire tutto". Il sottosegretario ha parlato di alcuni step necessari per abolire il certificato verde: "Prima si toglierà la distanza interpersonale, poi la mascherina, poi si riaprirà tutto al 100%. A dicembre si potrebbe prendere una decisione in proposito". 

15:37 - "Il ministero ha favorito l'uso tempestivo degli anticorpi monoclonali dal febbraio 2021. Gli acquisti sono fin qui stati disposti dal commissario all'emergenza. Le attuali giacenze complessive sono adeguate ai fabbisogni delle regioni e le richieste hanno avuto sempre riscontri adeguati". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo al question time alla Camera. lo stesso meccanismo di acquisto sarà utilizzato, ha detto, per i farmaci nuovi di Merck e Pfizer. Il costo per tali farmaci sarà rifinanziato con la legge di Bilancio.

14:58 - La Russia ha registrato un nuovo record negativo di decessi per Covid-19: 1.239 nelle ultime 24 ore. Il dato è il più alto da inizio pandemia.

14:30 - La Commissione Europea ha approvato un contratto con Valneva per acquistare per conto degli Stati membri dell'Ue quasi 27 milioni di dosi del vaccino anti-Covid della biotech francese nel 2022, se verrà approvato dall'Ema. Il contratto prevede la possibilità che il vaccino sia adattato alle nuove varianti e che gli Stati effettuino ulteriori ordini nel 2023 per acquistare fino a 33 milioni di dosi in più.

13:50 - Torna a salire il numero dei contagi Covid in provincia di Latina: il consueto bollettino della Asl parla oggi di 110 nelle ultime 24 ore con una vittima, registrata ad Itri. Continua a richiamare grande attenzione la situazione di Aprilia che da giorni fa registrare numeri importanti, seppure in maniera altalenante, e che oggi conferma 29 casi. Altri 22 casi sono stati segnalati a Latina. Nessun ricovero nelle ultime 24 ore. 

13:10 - Sono 39.676 i casi nuovi di contagio da Covid registrati in Germania nelle 24 ore e 236 le vittime. È quello che ha segnalato il Robert Koch Institut nel bollettino di oggi. Una settimana fa erano stati 20.676. L'incidenza settimanale su 100 mila abitanti è salita a 232,1, terzo valore da record consecutivo in tre giorni (una settimana fa era 146,6).  Si dibatte sull'allarme lanciato dal virologo dello Charitè di Berlino Christian Drosten, secondo il quale il Paese "e' in una vera situazione di emergenza" e sarà necessario "ridurre di nuovo i contatti". Drosten teme che se non si agirà potranno esserci altri 100 mila morti. 

12:40 - Con il meeting d'avvio domani a Roma parte EuCare per studiare l'impatto delle varianti del Covid sull'efficacia delle vaccinazioni e delle misure di contenimento della pandemia. Finanziato dalla Commissione europea con 10 milioni di euro, nell'ambito del programma Horizon Europe, il progetto seguirà l'andamento clinico delle infezioni, le complicanze a lungo termine, le reinfezioni nei vaccinati, la diffusione dei nuovi casi nella comunità scolastica coinvolgendo 25mila studenti.

12:10 - Dopo Wuhan e Pechino, anche Shanghai rinvia a tempo indeterminato la maratona per contrastare la diffusione del Covid-19. "In considerazione della grave situazione epidemica, dopo un'attenta valutazione, il comitato organizzatore ha deciso di rinviare l'evento e la data specifica verrà comunicata separatamente", si legge in una nota diramata dagli organizzatori dell'evento, inizialmente previsto per il 28 novembre prossimo.

11:45 - L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha avviato la revisione di una richiesta per estendere l'uso del vaccino Covid-19 di Moderna, Spikevax, ai bambini di età compresa tra 6 e 11 anni. Il comitato per i  medicinali per uso umano (Chmp) dell'Ema esaminerà i dati sul vaccino, compresi i risultati di uno studio clinico in corso che coinvolge bambini di età compresa tra 6 e 11 anni, al fine di decidere se raccomandare di estenderne l'uso. "La tempistica di qualsiasi valutazione dipende sempre dai dati inviati. L'attuale tempistica per la valutazione prevede un parere in circa 2 mesi, a meno che non siano necessarie informazioni o analisi supplementari", spiega l'Ema.

11:20 - Una delle maggiori società scientifiche della Germania, l'Accademia Leopoldina, preme sulla politica tedesca chiedendo l'obbligo vaccinale per determinate professioni per stroncare la quarta ondata di contagi Covid. Come anticipato dallo Spiegel, in una dichiarazione pubblica l'Accademia nazionale delle Scienze - della quale furono membri tra gli altri Max Planck e Albert Einstein - rileva come solo una stretta decisa sulla vaccinazione possa spezzare l'ulteriore diffusione del coronavirus "che è tornato ad avere una dinamica forte": non solo è necessario l'obbligo ad immunizzare il personale sanitario e quello delle scuole, così come tutti i possibili "moltiplicatori" del virus, ossia coloro che hanno molti contatti con altre persone.

10:45 - "La proroga dello stato d'emergenza sarà una valutazione che faremo a fine anno sulla base del quadro epidemiologico e dei contagi". Queste le parole del sottosegretario Andrea Costa su SkyTg24: "Ciò che interessa ai cittadini non è lo stato d'emergenza, che ci permette una gestione più agile e che non ha ricadute dirette sui cittadini, ma sono le misure restrittive"

10:00 - "Sulla terza dose dobbiamo attendere con fiducia le indicazioni scientifiche e non deve diventare uno scontro politico. Ragionevole che nei prossimi giorni ci sia l'estensione ai 50enni". Queste le dichiarazioni di Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ospite di SkyTg24.

9:32 - "Se riusciamo a mantenere i numeri che abbiamo adesso, ossia qualche migliaio di casi al giorno e qualche decina di decessi, che sono numeri che abbiamo accettato per avere una vita quasi senza nessuna limitazione, il Natale lo passeremo esattamente come prima". Queste le dichiarazioni di Sergio Abrignani, immunologo del Comitato tecnico scientifico (Cts), ad Agorà su RaiTre

9:15 - "La distribuzione diseguale dei vaccini in tutte le aree del mondo, specialmente nelle meno sviluppate, resta un grosso fattore rischio per l'economia globale". Queste le parole del Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, riportate dal sito di SkyTg24.