COVID-19 - 4.452 nuovi casi. Lazio, 348 casi e 14 decessi. Draghi e Macron chiedono di togliere i brevetti sui vaccini. Speranza: "Possiamo cominciare a disegnare un orizzonte di ripartenza per l'Italia"

18.05.2021 22:42 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - 4.452 nuovi casi. Lazio, 348 casi e 14 decessi. Draghi e Macron chiedono di togliere i brevetti sui vaccini. Speranza: "Possiamo cominciare a disegnare un orizzonte di ripartenza per l'Italia"
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 4.452 i nuovi contagi su 262.864 tamponi processati. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 201, in totale 124.497Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:37 - La "certificazione verde Covid-19" ha validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale. E' quanto prevede il testo finale del nuovo decreto legge Covid, firmato questa sera dal capo dello Stato. Il testo dispone inoltre che il "green pass" sia rilasciato "anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino" e che sia valido dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione fino "alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale".

22:00 - “Con i vaccini che abbiamo adesso, non siamo in grado di pensare a iniziative per incentivare i giovani”. Lo ha detto a Sky TG24 Letizia Moratti, Vicepresidente e Assessora al Welfare della Regione Lombardia. Sull’ipotesi di organizzare open day per i maturandi, Moratti spiega: “Abbiamo adesioni altissime in tutte le fasce d’età a cui abbiamo aperto. Da giovedì apriremo agli over 40, dunque ai quarantenni e abbiamo le agende piene fino a maggio”. Dunque “in questo momento non abbiamo bisogno di open day”. Anche perché “non abbiamo vaccini sufficienti”.

20:38 - I partecipanti al vertice di oggi a Parigi sulle economie africane - tra cui il premier Mario Draghi - hanno chiesto che siano tolti i brevetti sui vaccini contro il Covid-19. Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, nella conferenza stampa finale.

20:12 - Procedono a ritmo serrato le vaccinazioni anti-covid negli Stati Uniti.Ad oggi almeno il 60% degli americani dai 18 anni in su ha ricevuto almeno una dose. Si tratta di una pietra miliare sottolineata dalla direttrice dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), Rochelle Walensky. Nell' ultima settimana, inoltre, hanno iniziato ad aggiungersi alla platea dei vaccinati i teenager per i quali è stato appena approvato il vaccino Pfizer: più di 4.1 milioni di adolescenti tra i 12-17 anni hanno ricevuto la prima dose.

19:16 - Sono circa 3 milioni i vaccini che verranno consegnati tra il 20 e il 24 maggio alle Regioni e Province autonome. Le dosi riguarderanno tutte le linee vaccinali: Pfizer, Vaxzevria, Moderna e Jannsen. Lo comunica la struttura del Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo.
Le dosi di Pfizer verranno come di consueto distribuite direttamente alle strutture sanitarie designate dalle Regioni e Province autonome. Le restanti raggiungeranno l'hub nazionale vaccini della Difesa a Pratica di Mare per poi essere consegnate con vettori della Difesa e di Poste Italiane, con la scorta fornita da Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.

18:47 - "La strategia è la vaccinazione che ha considerevolmente migliorato la situazione e l'osservanza delle regole, dei protocolli di distanziamento, delle mascherine e tutto quello che abbiamo imparato a fare in questo anno e mezzo". Lo dice il premier Mario Draghi a margine del vertice sull'Africa a Parigi, rispondendo a una domanda sulle misure di contenimento del Covid.

18:17 - Scendono ancora, attestandosi a quota 200, i positivi nel territorio del comune di Fiumicino. I dati odierni della Asl Rm3 registrano infatti, rispetto a ieri, cinque nuovi casi e 32 persone guarite. Il totale delle donne positive è di 108, 92 gli uomini, con un'età media di 37 anni. Il rapporto tra positivi e popolazione è di 0.24. 

17:45 - Da venerdì 21 maggio alle 00:00 partiranno le prenotazioni della vaccinazione anti-Covid per la fascia d'età 47 - 44 anni (nati dal 1974 al 1977). Prenotazioni su: https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/welcome. "Da stanotte superate 140mila nuove prenotazioni per le classi di età da 48 a 51 anni (1970/73)" dice l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Complessivamente sono state superate 2,7 milioni di dosi somministrate. Recuperati dai medici di medicina generale oltre 30mila over 80 che non si erano prenotati" aggiunge l'assessore.

17:09 - Stando al bollettino odierno, sono 4.452 nuovi casi nelle ultim 24 ore, a fronte di 262.864 tamponi processati. I decessi sono 201. I ricoveri ordinari calano di 485 unità mentre le terapie intensive diminuiscono di 65 unità. Il tasso di positività scende all'1,7%.

16:15 - Sono 348 i nuovi casi Covid nel Lazio, contro i 388 di ieri (e i 635 di martedì scorso). I decessi sono 14 (8.037 le vittime totali). Ancora in netto calo i ricoveri: le terapie intensive sono 19 in meno, 216 in tutto, mentre i ricoveri ordinari calano di 44 unità e scendono a 1.519. E' quanto rende noto Salute Lazio. 

15:30 - "Da giugno, con l'arrivo massiccio di vaccini, potremo pensare ad avere le inoculazione massicce sul resto delle categorie e penso alle categorie produttive, gli alberghieri, al settore della grande distribuzione che ne hanno bisogno, i cassieri che hanno lavorato dall'inizio della pandemia e che per me sono eroici come i medici. Tutti sono essenziali ma adesso dobbiamo continuare a mettere in sicurezza le persone più vulnerabili". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo.

14:50Shanghai ha iniziato a somministrare il nuovo vaccino anti Covid-19 monodose sviluppato dalla società cinese CanSino Biologics. E' quanto ha dichiarato il centro comunale di prevenzione e controllo delle malattie. La campagna vaccinale è stata lanciata il 13 maggio. Ieri sono state somministrate 23.154 dosi in nove distretti della città.

14:30 - L'Alto Adige da giovedì apre le vaccinazioni a tutte le fasce d'età dai 18 anni in su. Una serie di 'serate vax' con Astrazeneca sono in programma in tutta la provincia. Come spiega il direttore generale dell'Azienda sanitaria, Florian Zerzer, "si tratta di un progetto pilota che in caso di successo potrà essere replicato". Con l'iniziativa serale l'Asl vuole avvicinare le persone che "lavorano di giorno e difficilmente si possono liberare". Da giovedì a sabato sono previsti "Open Vax Day&Night" a Bressanone, Vipiteno, Bolzano, Lana, Silandro e Brunico. Le prenotazioni per 4.800 appuntamenti partono dalla prossima mezzanotte. 

13:40 - "Da stanotte, in dodici ore, superate 100mila nuove prenotazioni per le classi di età 48 - 51 anni. La campagna corre veloce, nel Lazio superate 2.7 milioni di somministrazioni. La proposta del Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 Generale Figliuolo va nella direzione giusta: estendere la platea dei vaccinati e procedere in maniera rapida. In settimana raggiungeremo il traguardo del 40% di prime dosi sull'intera popolazione target, e il 20% di seconde dosi, sempre sull'intera popolazione target. Recuperati dai medici di medicina generale oltre 30mila over 80 che non si erano prenotati". 

13:30 - Caso di sovradosaggio del vaccino anti-COVID-19 in Toscana dove ad una donna sono state assegnate quattro dosi invece che una. A ricevere questo sovradosaggio, come spiegano dall'ASL, è stata una sessantenne che, al momento, sarebbe in buone condizioni di salute. Un caso analogo è avvenuto sempre in Toscana, precisamente a Massa, il 23 maggio. All'epoca fu una ventitrenne a ricevere quattro dosi di Pfizer.

13:00 - L'Austria dice addio al vaccino anti-COVID-19 di AstraZeneca. Ad annunciarlo è Wolfgang Mückstein, ministro della Salute, al canale televisivo privato PULS 24: "Probabilmente continueremo a fare prime somministrazioni fino all'inizio di giugno e poi basta".

12:30 - Nasce una nuova figura professionale: il COVID Manager. Questa nuova figura professionale sarà imprescindibile per il settore del turismo soprattuto con il via libera del Governo ai matrimoni, comunioni e cerimonie in generale per garantire il rispetto delle norme anit-contagio.

12:00 - Roberto Speranza, ministro della Salute, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni durante un evento organizzato dalla Coldiretti, Fondazione Univerde e Campagna Amica a Roma: "Adesso che abbiamo i vaccini e circa 28 milioni di italiani hanno ricevuto la prima dose possiamo cominciare a disegnare un orizzonte di ripartenza per l'Italia. Le evidenze scientifiche ci stanno portando a un percorso di riaperture, fatto sempre con i piedi per terra e con prudenza, un passo alla volta, ma che segna la possibilità di aprire una stagione diversa".

11:30Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni durante il suo intervento all'interno della trasmissione "Radio Anch'io" su Rai Radio 1: "La seconda dose può essere posticipata. Poterla posticipare di alcune settimane vuol dire che si può scegliere di farla prima della partenza ma anche al ritorno, credo che sia la cosa più di buon senso. Laddove non è possibile ci si potrà organizzare con degli hub ma non tutti i sistemi informativi delle regioni possono comunicare fra loro".

11:00 - Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito all'emergenza epidemiologica legata al COVID-19: "I nuovi casi registrati in Toscana sono 291 su 19.713 test di cui 9.409 tamponi molecolari e 10.304 test rapidi" ha fatto sapere il Presidente della Regione Toscana , aggiungendo: "Il tasso dei nuovi positivi è 1,48% (4,7% sulle prime diagnosi).  "Non avevamo un dato così basso di nuovi positivi giornalieri dal 19 Gennaio 2021 (241 casi), non abbassiamo la guardia!".

10:30 - "Organizzativamente parlando non è un problema vaccinare i turisti in estate, lo abbiamo già fatto ora vaccinando residenti di altre regioni che si trovavano in Puglia per lavoro, ad esempio. Non c'è nessun problema, a patto che ci siano i vaccini. Non credo sia un problema tecnico, se qualcuno chiede la seconda dose e presenta la certificazione si può fare. Se può aiutare il turismo, ben venga". Queste le dichiarazioni del Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, riportate dal sito di SkyTg24

10:20 - "Sulla quarta ondata non è accaduto quello che si temeva o che forse qualcuno  si aspettava, ci vuole comunque prudenza perché il virus c'è e bisogna conviverci con le vaccinazioni che si dimostrano decisive". Queste le parole del Governatore del Veneto, Luca Zaia, riportate dal sito di SkyTg24: "Senza andare a scomodare i guru del digitale, si può tranquillamente pensare alla seconda vaccinazione anche per i turisti: è solo burocrazia che se si vuole si supera". 

10:00 - Si complica ancora di più la situazione in casa River Plate. Si registrano ulteriori cinque casi positivi al Covid-19: Lucas Beltrán, Flabian Londoño Bedoya, Gonzalo Montiel, Leonardo Ponzio e Alex Vigo si aggiungono a una lista che comprendeva già 15 giocatori. Compresi i membri dello staff il club rende noto che sono complessivamente 25 i casi positivi. Il tecnico Marcelo Gallardo può contare solo su 10 giocatori e non ha portieri a disposizione. Fra due giorni la squadra giocherà una partita fondamentale di Copa Libertadores contro i colombiani del Santa Fe. Per questo motivo, vista la particolarità del ruolo e in conformità con le disposizioni in materia di sostituzione per infortunio in qualsiasi momento durante la competizione, il club ha fatto richiesta alla CONMEBOL di sostituire Alan Leonardo Díaz e Agustín Gómez nella lista dei giocatori schierabili.