COVID-19 - 30.810 nuovi contagi. Pregliasco: "Rivedere quarantena, rischio lockdown generalizzato". Lazio, i dati sulle terapie intensive e i ricoveri ordinari. Figliuolo: "Procediamo veloci per la terza dose"

27.12.2021 19:42 di Danilo Budite Twitter:    vedi letture
COVID-19 - 30.810 nuovi contagi. Pregliasco: "Rivedere quarantena, rischio lockdown generalizzato". Lazio, i dati sulle terapie intensive e i ricoveri ordinari. Figliuolo: "Procediamo veloci per la terza dose"
Vocegiallorossa.it

Sono 30.810 i positivi registrati il 27 dicembre su 343.968 tamponi effettuati. La percentuale di positivi è all'8,9%. I decessi totali arrivano a 136.753. I guariti da inizio pandemia sono 5.003.855. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

19:42 - A fronte dell'aumento dei contagi da Covid-19, la capienza dei grandi eventi in Francia torna a essere limitata a 2.000 persone per gli eventi al chiuso e a 5mila per gli eventi all'aperto. Lo ha annunciato il primo ministro francese, Jean Castex. Assistere ai concerti in piedi sarà vietato.

19:24 - Il ministero della Salute israeliano ha raccomandato l'inserimento del Messico nella lista rossa dei Paesi ad alto rischio Covid e la rimozione di una serie di altre nazioni, tra cui Italia e Germania. Resteranno off-limits invece Stati Uniti e Regno Unito, insieme a Francia, Canada e Sudafrica, tra le più popolari destinazioni per gli israeliani. La decisione entrerà in vigore il 30 dicembre a mezzanotte, dopo l'approvazione da parte del governo e della Knesset.

18:41 - È di 5.065 il numero di nuovi casi di Covid in Lombardia, col tasso di positività in calo all'11,4% (ieri 13,2%), su 44.221 tamponi effettuati. Aumentano i ricoverati in terapia intensiva (+7, 187) e negli altri reparti (+100, 1.539). Dodici i decessi, che portano il triste conto totale a 34.952.

17:52 - Stando al bollettino odierno, sono 30.810 i nuovi casi di coronavirus in Italia, a fronte di 343.968 tamponi totali. I decessi di oggi sono 142 per un totale di 136.753 vittime totali. Le persone guarite sono complessivamente 5.003.855 e 9.992 i guariti di oggi. Gli attualmente positivi sono in tutto 537.504, +20.665 rispetto a ieri. Il tasso di positività è 8,9%. 

17:32 - Sono 2.291 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore su 30.187 test molecolari e antigenici. I decessi nelle ultime 48 ore sono 8; 6 persone sono decedute in precedenza ma la loro morte è stata registrata ieri. Dei 656 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 36; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da privati, ne sono occupati 516. 

16:45 - "Prima della chiusura festiva avevamo un numero di bambini positivi molto controllato, 0,5% su un totale di 8 milioni: avevamo una situazione controllata. Che vi siano aumenti è possibile, e stiamo lavorando tenendo conto di questa possibilità, ma la scuola resta il posto più controllato, sui cui abbiamo la massima di attenzione". Così il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, a Sky TG24. "Per tre settimane i nostri bambini e i ragazzi sono fuori dalle scuole, per questo abbiamo investito insieme con il generale Figliuolo per potenziare il tracciamento ed essere sicuri al ritorno", ha aggiunto.

15:50 - I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 11 (1 in meno di ieri).I pazienti ricoverati in area medica sono 136 ( 8 in più di ieri). 5740 sono i casi di isolamento domiciliare ( 571 in più di ieri). Non si registrano decessi. Lo rende noto la Regione Sardegna

15:00 - Confermati in Russia nelle ultime 24 ore 23.210 nuovi casi di covid e 937 decessi. La task force del governo che segue l'epidemia ha anche reso noto che sono state sequenziati anche 41 contagi con omicron

13:55 - Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, torna a chiedere la revisione delle quarantene. "Omicron è una variante molta contagiose. "Ogni positivo - ha detto a Radio Cusano Campus - può aver avuto, di media, dai 5 ai 10 contatti. Se dovessimo avere un milione di positivi vuol dire che potrebbero esserci dai 5 ai 10 milioni di contatti da mandare in quarantena e questo non è possibile. Chi ha fatto il vaccino con la terza dose è più difficile si contagi e quindi bisognerebbe rivedere le regole per questa categoria. La persona vaccinata anche con terza dose deve vedere la sua quarantena ridotta". 

13:37 - "È chiaro che in questa fase e con questa diffusività di Omicron dobbiamo considerare delle variazioni sulle modalità con cui interveniamo, altrimenti si va comunque verso un lockdown generalizzato vedendo quante persone oggi vaccinate, ma con figli giovani, sono costrette a casa in quarantena per contatti con positivi. Le indicazioni precedenti andavano bene con una contagiosità diversa, ora dobbiamo pensare a modalità differenti". Lo sottolinea il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano, intervenendo nel dibattito sulla necessità di cambiare le regole della quarantena per i vaccinati che hanno avuto un contatto con positivo al COVID-19. 

13:13 - Ha preso il via oggi al Sheba Hospital di Tel Aviv una ricerca sull'efficacia di una quarta dose di vaccino contro il COVID-19. Tutti i 150 medici in servizio, che allo scorso 20 agosto avevano tutti già ricevuto la terza dose, riceveranno la quarta dose di Pfizer/BioNtech. "Esamineremo gli effetti della quarta dose di vaccino sul livello degli anticorpi, sulla prevenzione del contagio, e sulla sua sicurezza", ha spiegato il direttore del reparto virologia, Gili Regev-Jochai. Dalla scorsa settimana sono invitati a vaccinarsi con la quarta dose in Israele tutte le persone di più di 60 anni e i dipendenti di strutture sanitarie. Solo il 60 per cento dei 9,4 milioni di israeliani sono considerati completamente vaccinati, avendo ricevuto tre dosi oppure avendo ricevuto la seconda dose da meno di sei mesi.

12:57 - "Apprendiamo dalla stampa che l'Organizzazione Mondiale della Sanità invita ad investire sulla ventilazione degli ambienti chiusi per combattere il rischio contagio da COVID-19. Da oltre un anno, Fratelli d'Italia propone l'aerazione meccanica controllata nelle scuole sul modello adottato da Fdi nella Regione Marche, ma il Governo non ci ha mai ascoltati e ha preferito misure inefficaci e spesso insensate, come gli inutili banchi a rotelle. Ora che è l'Oms a ribadire che la ventilazione è un'arma efficace contro il contagio, ci auguriamo che il Governo Draghi si svegli e applichi questo sistema non solo alle scuole, ma a tutti i luoghi di lavoro pubblici e investa per incentivarne l'introduzione anche in quelli privati, sostenendo economicamente le aziende". Lo dichiara il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.

12:33 - Otto ore per ricoverare un bimbo di 7 giorni positivo al COVID-19. La storia, raccontata oggi dal quotidiano Il Mattino, inizia in Campania, nell'ospedale di Sessa Aurunca (Caserta) e finisce nel Lazio, a Roma, al Bambino Gesù, dove si è riusciti a trovare un posto letto per il piccolo. Il bimbo è nato lo scorso 20 dicembre. La mamma all'ingresso non era risultata positiva, poi, dopo il parto, sono comparsi i sintomi, tra cui febbre alta, e la conferma che si trattava di COVID-19. Anche il piccolo, a poche ore dagli accertamenti, ha cominciato a manifestare sintomi che sono diventati sempre più gravi. La febbre alta e le compromissioni respiratorie si sono così aggravate che si è deciso il trasferimento in una terapia intensiva neonatale COVID-19. Ma iniziano i problemi. Le ricerche per un posto, attivate dalla centrale operativa territoriale e regionale del 118, sono iniziate nel tardo pomeriggio e si sono concluse solo dopo otto ore. La disponibilità del ricovero è stata infatti rilevata a cavallo tra il 23 ed il 24 dicembre all'ospedale Bambino Gesù di Roma. Le condizioni del piccolo, nato da genitori extracomunitari, sono in via di stabilizzazione.

12:10 - Il Rwanda ha raggiunto l'obiettivo dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) di vaccinare almeno il 40% dell'intera popolazione entro dicembre 2021. Lo ha affermato il ministero della Salute ruandese in una nota, nella quale si precisa che, al 24 dicembre, un totale di 7.556.466 della popolazione ruandese di età superiore ai 12 anni ha ricevuto almeno una dose del vaccino contro il COVID-19, mentre 5.313.421 hanno ricevuto due dosi.

11:48 - Nel Lazio, i dati dal 20 dicembre al 26 dicembre registravano 362,48 casi ogni 100.000 abitanti mentre le terapie intensive hanno toccato quota 14% e quelle ordinarie il 15%. Ricordiamo che sono 3 i parametri per definire le Regioni che passeranno in zona gialla: i contagi devono essere superiori ai 50 ogni 100.000 abitanti, la terapie intensive devono superare il 10% mentre i ricoveri ordinari devono superare la barriera del 15%.

Per quanto riguarda il passaggio in zona arancione, esso avviene nel momento in cui vengono superate tutte e tre le seguenti soglie:

- L'incidenza sfora i 150 casi per 100mila abitanti
- La percentuale di posti letto nelle terapie intensive va oltre il 20%
- Il tasso di ricoveri in area medica supera il 30%

11:22 - "Stiamo procedendo in maniera veloce sulla terza dose, siamo a 17 milioni su una platea potenziale di 31 milioni e il Piemonte lo sta facendo benissimo, ha una percentuale di tre punti sopra la media". Così il commissario straordinario per l’emergenza COVID-19, generale Francesco Paolo Figliuolo in visita al l’hub vaccinale della caserma Vian di Cuneo. "Oggi - ha aggiunto - apriamo alla fascia 16-17anni poi dal 10 di gennaio si partirà con la terza dose a quattro mesi e questo ci darà un ulteriore impulso. Stiamo correndo per cercare di arginare la variante Omicron e dobbiamo continuare".

11:01 - Il governo britannico sta valutando coi propri consulenti scientifici la possibilità di introdurre nuove restrizioni alla luce degli ultimi dati sul COVID-19 che potrebbero mostrare una ulteriore avanzata della variante Omicron. È quanto si legge sul sito della Bbc, secondo cui dopo due giorni senza numeri sul coronavirus pubblicati per via della pausa natalizia si teme un nuovo record di contagi. Downing Street ha affermato che non sono state ancora prese decisioni sull'introduzione in Inghilterra di ulteriori misure per controllare la variante Omicron ma in precedenza il premier Boris Johnson aveva affermato che non avrebbe esitato ad agire dopo Natale, se necessario. È possibile che Londra possa seguire l'esempio delle altre nazioni del Regno Unito che hanno inasprito le restrizioni anti COVID-19 a partire da ieri, in particolare per quanto riguarda pub e ristoranti. 

10:42 Israele registra 1.760 nuovi casi di coronavirus su circa 94.300 test effettuati ieri. Lo riporta Ynet che cita gli ultimi dati del ministero della Salute.

09:52 - Confermati in Russia nelle ultime 24 ore 23.210 nuovi casi di Covid e 937 decessi. La task force del governo che segue l'epidemia ha anche reso noto che sono state sequenziati anche 41 contagi con omicron. 

09:20 - L'Australia ha registrato un record di oltre 10.000 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: è la prima volta che quota 10.000 viene superata dall'inizio della pandemia: lo riporta il Guardian. 

08:46 - "I casi di Covid potrebbero anche raddoppiare, per questo bisogna correre con i vaccini: sia i booster che quelli per la fascia pediatrica". A dirlo è l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, intervistato da Repubblica. Secondo i suoi dati, per il Lazio questa sarà l'ultima settimana in zona bianca: "I numeri ci sono, nella prima settimana di gennaio è molto probabile che avverrà il cambio di zona e passeremo al giallo".

08:00 - Sono 108.385.663 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 96% del totale di quelle consegnate pari finora a 112.931.677 (nel dettaglio 77.272.806 Pfizer/BioNtech, 20.721.049 Moderna, 11.544.650 Vaxzevria-AstraZeneca, 1.845.172 Janssen e 1.548.000 Pfizer pediatrico). È quanto si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria.