COVID-19 - 28,5 milioni di vaccinati in Italia. Zaia: "Coprifuoco da eliminare". Spallanzani, 118 ricoverati. Macron sulle riaperture: "Abbiamo fatto delle scelte"

19.05.2021 22:14 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - 28,5 milioni di vaccinati in Italia. Zaia: "Coprifuoco da eliminare". Spallanzani, 118 ricoverati. Macron sulle riaperture: "Abbiamo fatto delle scelte"
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 5.506 i nuovi contagi su 287.256 tamponi processati. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 149, in totale 124.646Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:14 - Tornare in classe per il 100% delle lezioni a partire da settembre: è questo l'obiettivo della Spagna "se la situazione della pandemia lo permetterà'", secondo il governo del Paese iberico. In una conferenza stampa, la ministra dell'Istruzione Isabel Celaa e quella della Sanità Carolina Darias hanno spiegato che si manterranno nelle aule l'uso delle mascherine, la distanza di sicurezza di almeno 1,2 metri, ventilazione e altre misure per evitare contagi di covid. Il protocollo sanitario per le scuole sarà comunque aggiornato "costantemente".

21:26 - Quattrocentomila dosi di vaccino Moderna sono state salvate sabato scorso a Modena dai sanitari dell'Ausl locale dal guasto del mezzo-frigo che le trasportava. Lo racconta la regione Emilia-Romagna. Un camion con l'importante fornitura diretto a Pratica di Mare ha avuto un problema tecnico nei pressi del capoluogo emiliano: dato l'allarme, una staff di sanitari è intervenuto immediatamente trasferendo le fiale nelle celle frigorifere dell'hub vaccinale dell'ex caserma Setti. Qui i vaccini sono stati conservati per il tempo necessario al recupero della temperatura delle celle frigo del camion, dove sono stati poi ricollocati per essere definitivamente trasferiti su un nuovo mezzo, che è ripartito con destinazione Pratica di Mare, per essere distribuite nel Paese. 

20:51 - Sono 28.558.255 le dosi di vaccino contro il COVID-19 somministrate in Italia, l'88,6% del totale di quelle consegnate, che sono finora 32.237.780: nel dettaglio 22.101.300 Pfizer/BioNTech, 2.607.700 Moderna, 7.019.480 Vaxzevria (AstraZeneca) e 509.300 Janssen (J&J). E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19:26 di oggi. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 9.127.001 (il 15,40% della popolazione). 

20:15 - È tornata a casa e risulta in buone condizioni dopo esser stata dimessa stamani dal pronto soccorso dell'ospedale di Livorno la donna di 67 anni che ha ricevuto per errore un sovradosaggio di vaccino Pfizer - quattro dosi dalla fiala, anziché una sola dose come deve essere - nel punto di somministrazione cittadino del Modigliani Forum. La 67enne era rimasta al pronto soccorso in osservazione dal pomeriggio del 17 maggio. L'episodio ha fatto scalpore perché è il secondo caso in Toscana nel giro di una settimana, sempre nel territorio che fa capo all'Asl Nord Ovest, dopo quello del 9 maggio a Massa (Massa Carrara) a una tirocinante 23enne, vaccinata pure lei con Pfizer

19:45 - L'incidenza dei casi Covid in Italia è scesa con i dati di oggi a 70 casi settimanali per centomila abitanti, non lontana dalla soglia dei 50 casi per centomila sotto la quale si può riprendere un tracciamento efficace e abbandonare la fase delle restrizioni. Già sei regioni, a oggi, sono sotto soglia e potrebbero sperare nella zona bianca (ma servono tre settimane consecutive con questi valori): si tratta di Veneto (incidenza 48), Abruzzo (44), Liguria (43), Friuli Venezia Giulia (29), Sardegna (27) e Molise (22).

19:12 - Superata la soglia dei 9 milioni di italiani vaccinati anche con la seconda dose. Secondo i dati pubblicati dal report del governo, per persone immunizzate sono in totale 9.049.348, pari al 15,27% della popolazione

18:33 - Salgono a 2.967 i casi di variante indiana del Covid individuati finora nel Regno Unito, con un incremento del 30% dalla settimana scorsa. Lo rende noto alla Camera dei Comuni il ministro della Sanità, Matt Hancock

17:58 - Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un'ordinanza valida "esclusivamente nella giornata di oggi" e solo "in relazione allo svolgimento della Finale di Coppa Italia che si terrà a Reggio Emilia", che sposta l'inizio del coprifuoco alle 24. Secondo l'ordinanza, il termine orario degli spostamenti per i partecipanti all'evento inizierà alle ore 24 e terminerà alle ore 5 del giorno successivo, al fine di consentire il regolare deflusso del pubblico ed evitare la formazione di assembramenti nei punti di uscita dall'impianto"Mapei Stadium". 

17:30 - Stando al bollettino odierno, sono 5.506 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, a fronte di 287.256 tamponi processati. Il tasso di positività è all'1,9%. I decessi di oggi sono 149. Calano ancora le terapie intensive (-46) e i ricoveri ordinari (-521).

16:48 - "Vanno nella giusta direzione le parole del Commissario europeo Valdis Dombrovskis sulla necessità di un accesso equo e globale ai vaccini anti Covid e sulle licenze obbligatorie. Bene anche l'annuncio che l'Europa presenterà una proposta a sostegno del lavoro del direttore dell'OMC nella trattativa sui brevetti. Occorre fare in modo che l'accesso ai vaccini sia garantito a tutti in ogni angolo del mondo anche grazie a una deroga temporanea alla proprietà intellettuale che dovrebbe anche includere l'accesso al trasferimento tecnologico volontario". Lo afferma Sandra Zampa, responsabile Salute del Pd. 

16:20 - In Toscana sono 237.783 i casi di positività al Coronavirus, 341 in più rispetto a ieri (336 confermati con tampone molecolare e 5 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,4% e raggiungono quota 217.735 (91,6% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 11.593 tamponi molecolari e 9.962 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,6% è risultato positivo. Sono invece 6.608 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 5,2% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 13.473, -3,3% rispetto a ieri. I ricoverati sono 929 (40 in meno rispetto a ieri), di cui 170 in terapia intensiva (3 in più). Oggi si registrano 16 nuovi decessi: 9 uomini e 7 donne con un'età media di 78,7 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.

16:02 - Oggi in Puglia, a fronte di 9.610 test per l'infezione da Covid-19, sono stati registrati 433 casi positivi: 160 in provincia di Bari, 45 in provincia di Brindisi, 78 nella provincia BAT, 12 in provincia di Foggia, 75 in provincia di Lecce, 61 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione. Sono stati inoltre registrati 8 decessi: 2 in provincia di Bari, 2 in provincia BAT, uno in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, uno in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.406.397 test, 205.261 sono i pazienti guariti e 35.761 sono i casi attualmente positivi. 

15:37 - "Il coprifuoco è un tabù da eliminare. Non sono né un aperturista né un chiusurista. Ma, ha senso parlare oggi di coprifuoco? Se dal 1  di giugno si passerà alle ore 24 e dal 21 giugno sparirà mi chiedo che senso abbia considerato che i rischi sono rappresentati dagli assembramenti, di giorno negli autobus, nelle piazze, e di notte sono certo meno frequenti". L'ha ribadito il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa. "Quindi, mi chiedo - ha proseguito - dal punto di vista sanitario che senso abbia ancora oggi il coprifuoco. Noi siamo il Paese del turismo e all'estero stanno leggendo che abbiamo ancora il coprifuoco. Io non sono per un 'liberi tutti' ma di fronte al cittadino è difficile giustificare oggi il coprifuoco". 

15:19 - "Il nostro auspicio e le informazioni che abbiamo ci portano a ritenere che il 28 di maggio Ema possa dare il via libera al vaccino a Pfizer anche per la fascia 12-15 anni, sarebbe un fatto molto importante che ci consentirebbe di allargare la campagna. E ci sono studi in corso anche per età ancora più giovani". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Question time alla Camera, rispondendo a un'interrogazione sul vaccino alle fasce più giovani. "La vaccinazione per i più giovani - ha sottolineato Speranza - è altamente strategica, la riteniamo essenziale soprattutto alla ripresa della scuola. Siamo al lavoro con il commissario Figliuolo per adeguare il piano dopo l'ok dell'Ema per costruire anche una comunicazione che renda consapevoli le persone, il vaccino è l'arma più rilevante di cui disponiamo per chiudere definitivamente questa stagione così difficile". 

14:59 - Incontro tra Matteo Salvini e la presidente di Federmep Serena Ranieri. Sul tavolo, la situazione del wedding e le proposte per una ripartenza rapida e in sicurezza. Tra le idee condivise da Salvini: l'anticipazione del via libera alle cerimonie dal 15 giugno perlomeno all'11 giugno (così da poter celebrare migliaia di eventi in più) e nessun limite per gli invitati se vaccinati, guariti o con tampone. Lo riferisce una nota della Lega. 

14:18 - Sono 118 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati al momento allo Spallanzani di Roma. Di questi 22 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.682. 

14:01 - Le nuove norme sui viaggi dal Regno Unito, nel quadro della road map verso l'uscita dalle restrizioni dall'emergenza Covid, non modificano la raccomandazione di non viaggiare nei 170 Paesi e territori inseriti nelle cosiddetta lista arancione - fra cui l'Italia e tutta l'Ue tranne il Portogallo - se non in "circostanze eccezionali", come visitare familiari gravemente ammalati, e comunque per ora non per turismo. Lo ha detto il premier Boris Johnson ai Comuni respingendo l'accusa del leader dell'opposizione Starmer di aver alleggerito troppo le regole malgrado i timori sulla variante indiana e su "altre varianti future". 

13:30 - Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, ha pubblicato il seguente post sul suo profilo ufficiale Twitter (@vonderleyen): "Oggi abbiamo raggiunto i 200 milioni di vaccinazioni nell'UE. Siamo sulla buona strada verso il nostro obiettivo: somministrare abbastanza dosi per immunizzare il 70% degli adulti nell'Unione europea entro luglio. Vaccinare ci aiuterà a sconfiggere la pandemia".

13:00 - Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli Studi di Milano e membro del Comitato Tecnico Scientifico della Lombardia, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni Agorà in onda su Rai 3: "Ci sarà un piccolo aumento dei contagi da Coronavirus, perché aumentando la mobilità e i contatti il virus circola di più. Non si tratterà di una quarta ondata: il rischio di leggero aumento di casi sarà compensato dal fatto che grazie ai vaccini i malati gravi saranno molti di meno. In queste settimane stiamo notando l'abbassamento della percentuale di positivi sui tamponi effettuati: è un dato incoraggiante".

12:30 - Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica francese, ha pubblicato il seguente post sul suo profilo ufficiale Twitter (@EmmanuelMacron) sulla riapertura dei bar, ristoranti e luoghi pubblici dopo 6 mesi di stop: "Abbiamo fatto delle scelte, non si tratta di una scommessa questo significa governare".

12:00Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni durante l'intervento all'Europarlamento sulla deroga ai brevetti per la produzione di vaccini anit-COVID-19: "Potenziare la produzione di vaccino e condividere maggiormente le dosi prodotte a costi abbordabili. Questa è la modalità più efficace per contrastare la pandemia nel mondo in un momento cruciale".

11:30 - Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ha rilasciato un'intervista sulle colonne de Il Corriere della Sera: "Io non credo che qualcuno verrà in Italia in vacanza senza farsi la seconda dose del vaccino, ma se un turista la defe fare è giusto permetterglielo. Se ci autorizzeranno, lo faremo anche agli stranieri. Sono convinto che i turisti vadano accolti a braccia aperte: dobbiamo tutelarli e coccolarli. Il fatto che ci siano prenotazioni importanti significa che la gente ha voglia di vedere il Bel Paese e non è un segnale da ignorare. Si rilascia un certificato che riporta il numero di lotto del vaccino e poi il turista potrà far registrare la vaccinazione a casa. Abbiamo portato a casa ottimi segnali. Non basta, ma magari aiuta la comunità. Il coprifuoco? A me sembra strano che resti in piedi, mi sembra diventato un totem".

11:00 - Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito al coprifuoco in collegamento a Mattino Cinque in onda su Canale 5: "Il coprifuoco è una misura illegittima in uno Stato democratico: le istituzioni non possono dirti quando puoi uscire di casa. Il coprifuoco non serve a niente ai fini del contrasto alla pandemia: va tolto perché allontana i turisti. Dovrebbe essere abolito oggi stesso".

10:50 - Come riferito dalla Coldiretti, con lo spostamento del coprifuoco alle 23:00 sarà possibile per molti locali effettuare un doppio turno, con un incremento degli incassi di circa il 10%.

9:55 - Oggi, in Francia, bar e ristoranti hanno riaperto dopo circa 6 mesi di chiusure forzate. Il Presidente Macron è stato immortalato a un bar accanto all'Eliseo insieme al Primo Ministro, esortando comunque i francesi a rimanere prudenti. Lo riporta il sito di SkyTg24.

9:30 - Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, da fine mese potrebbe essere possibile nel Lazio richiedere il vaccino anche per gli over 30.