COVID-19 - 1.612 nuovi contagi. Ema: "Ok alla terza dose dopo almeno 6 mesi". Francia, via le mascherine nelle scuole elementari

04.10.2021 22:37 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - 1.612 nuovi contagi. Ema: "Ok alla terza dose dopo almeno 6 mesi". Francia, via le mascherine nelle scuole elementari
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati individuati 1.612 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 37 persone affette da Coronavirus. Il tasso di positività è all'1,3%. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le ultime notizie.

22:37 - Approfittando della ripresa degli spostamenti e delle attività, il virus influenzale potrebbe tornare a circolare il prossimo inverno con media intensità. Secondo il virologo Pregliasco, "probabilmente non sarà una stagione pesantissima, ma questo dipenderà anche da quanti si vaccineranno”.

21:55 - Nel nostro Paese si stima che le utenze elettriche saranno più care del 29,8%, quelle del gas del 14,4%. Selectra ha simulato le bollette con la tariffa stabilita dall’Autorità per Francia, Spagna e Portogallo, mostrando che anche i nostri vicini in Europa avranno grandi variazioni rispetto a 6 mesi fa

21:10 - Il Cremlino ha lanciato un nuovo appello a vaccinarsi nel giorno in cui in Russia, alle prese con una quarta forte ondata della pandemia, si sono registrati 25.781 nuovi casi, il dato più alto dal 2 gennaio. "Il tasso di vaccinazione, nonostante la totale preparazione di tutte le infrastrutture, lascia molto a desiderare", ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Intanto a Mosca, ha chiarito il sindaco Sergey Sobyanin, le autorità pensano di rilanciare la campagna vaccinale con una serie di incentivi, tra cui una lotteria.

20:20 - Sono 139.147 le persone che nel nostro Paese hanno ricevuto la terza dose del vaccino contro il Covid 19, l'1,83% della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo. Gli italiani che hanno avuto almeno una dose sono 45.399.890, l'84,06% della popolazione over 12 mentre quelli che hanno completato il ciclo vaccinale sono 42.789.769, il 79,23% della popolazione over 12.

19:52 - Nell'ultima settimana in Piemonte l'incidenza del Covid è stata di 26,2 casi ogni 100 mila abitanti, il dato più basso delle ultime 9 settimane. In particolare - informa la Regione - trend decrescente del tasso nella classe di età 16-19 anni, scesa da 34.1 a 24.9 casi, e di quella dei ventenni, passata dal 38.1 al 25.7.

19:10 - Per Figliuolo è "eccellente"  il lavoro svolto dalla Lombardia per quanto riguarda la campagna vaccinale. Oggi pomeriggio, infatti, spiega la Regione, Figliuolo ha fatto tappa a Milano per fare il punto sull'andamento della campagna vaccinale in Lombardia e per definire le prossime tappe.Primo appuntamento nella sede di Areu (dove si trova l'unità di crisi) e poi visita all'hub del Palazzo della Scintille a Milano, al Paolo Pini dove c'è il centro del Niguarda e infine al Centro ex Philips di Monza.

18:26 - Sono 38 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 1641 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 939 tamponi antigenici rapidi. E' quanto riporta il report diffuso da Regione Liguria. Ad oggi risultano 57 persone ricoverate, 3 in meno di ieri. Di queste, 6 sono in terapia intensiva. Non si registrano nuovi decessi: le vittime da inizio emergenza sono 4.412. A fronte dei 2.555.980 vaccini consegnati, ne sono stati somministrati 2.161.782, ovvero l'85%. 

17:39 - Stando al bollettino odierno, in Italia sono 1.612 i nuovi contagi a fronte di 122.214 tamponi effettuati. 37 i morti. Tasso di positività all'1.3%. Crescono le terapie intensive (+6) e i ricoveri ordinari (+41).

16:25 - L'Ema ha approvato la terza dose del vaccino Pfizer e Moderna a soggetti "con sistema immunitario gravemente indebolito, almeno 28 giorni dopo la seconda dose". Questo in merito a un completamento di un primo ciclo vaccinale per i soggetti più deboli. Per quanto riguarda, invece, la terza dose aggiuntiva, si può fare dopo almeno 6 mesi dalla seconda dose a soggetti con più di 18 anni.

15:30 - L'Assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, ha diramato il consueto bollettino Covid odierno: "Su 8.825 tamponi molecolari e 4.528 tamponi antigenici per un totale di 13.353 tamponi, si registrano 240 nuovi casi positivi (-38), 3 i decessi (dato stabile), 365 i ricoverati (+11), 57 le terapie intensive (+1) e 364 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all’1,7%. I casi a Roma città sono a quota 132". Lo riporta il sito di SkyTg24.

14:30 - Come riportato dal sito di SkyTg24, da oggi in due Laender tedeschi non c'è più l'obbligo di portare la mascherina. A Berlino, l'obbligo non è più valido fino alla sesta classe mentre in Baviera non è più necessaria la mascherina in tutte le scuole.

13:55 - “Credo che bisognerà scavallare l’inverno per capire cosa fare in termini generali sull’esigenza di rivaccinazione. Immagino che non sarà necessario rivaccinarci tutti, ma farlo con una programmazione e una strategia vaccinale simile a quella dell’influenza, quindi con esigenze di richiamo annuale per le persone più fragili e per quelle più esposte". Così il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario Irccs Galeazzi di Milano, parlando ai microfoni della trasmissione 'Rotocalco 264' su Cusano Italia Tv della terza dose. Non c’è un azzeramento della protezione vaccinale dopo 6 mesi, c’è una riduzione percentuale che però dà una residua capacità di risposta. Bisogna anche rassicurare le persone che si fanno il test sierologico per valutare gli anticorpi: questo valore deve essere considerato solo indicativo perché non c’è solo la concentrazione di anti-spike, ma anche la risposta cellulare e in anticorpi neutralizzanti che non viene normalmente misurata nei test disponibili, li facciamo solo su campioni di soggetti e vediamo che anche con valori bassi di copertura di anticorpi c’è comunque una capacità di risposta. 

13:30 - Questo il bollettino odierno dello Spallanzani di Roma:

13:00 - "I vaccini hanno funzionato e hanno dimostrato di essere uno strumento fondamentale. Le terapie sono l’altro grande strumento, assolutamente non sostitutivo, soprattutto in questa fase. Il mix tra vaccino e cure, in particolare le domiciliari, ci farà sconfiggere definitivamente il virus e tornare alla normalità che, per nostra decisione, perché abbiamo capito che certi atteggiamenti erano sbagliati comunque, non potrà essere quella di prima". Lo rimarca su Facebook il direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, tornando sull'enorme eco mediatico dell'annuncio della Merck di un antivirale sperimentale, sviluppato assieme alla società di biotecologie Ridgeback, che avrebbe, secondo un rapporto della casa farmaceutica, mostrato di ridurre del 50% i ricoveri di pazienti affetti da Covid-19, nei test condotti finora. "Wall Street premia alcune aziende e ne punisce altre - sottolinea il direttore - Certa politica, a prescindere, ti osanna o ti critica a seconda che, in quel particolare contesto, in quel momento, le tue idee o proposte coincidono con le sue, così come in maniera succedanea, quando non concomitante, alcuni cantori mediatici. I cittadini rischiano però - ammonisce - di essere ancora più disorientati". 

12:30 - In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 25.781 nuovi casi di Covid-19: il massimo dallo scorso 2 gennaio secondo l'agenzia Interfax, che riporta i dati del centro operativo nazionale anticoronavirus. Secondo il centro, nel corso dell'ultima giornata, nel Paese sono stati accertati 883 decessi provocati dalla malattia. Stando ai dati ufficiali, in totale, dall'inizio dell'epidemia, in Russia sono stati accertati 7.612.317 casi di Covid-19.

12:00 - La pillola anti Covid della Merck, salutata positivamente da Anthony Fauci, l'infettivologo americano principale consigliere sanitario della Casa Bianca, "è il primo degli antivirali studiato specificatamente contro questo virus. Gli antivirali che abbiamo usato fino ad ora erano stati studiati per altri virus, in particolare per l'Hiv". Ma l'antivirale della Merck "non è il primo, ne arriveranno anche altri". Lo ha detto Luca Richeldi, direttore di Pneumologia del Policlinico universitario Gemelli di Roma

11:30 - Basta mascherine per i bambini delle elementari in 47 dei 96 dipartimenti metropolitani della Francia. La misura è entrata oggi in vigore nei territori dove l'incidenza dei contagi di covid-19 si è stabilizzata sotto la soglia di 50 casi per 100mila abitanti. Gli insegnati dovranno però continuare a coprirsi naso e bocca. L'allentamento delle misure non riguarda Parigi, gran parte della Francia meridionale e la Corsica. Ma intanto i più piccoli, che non possono vaccinarsi, sono oggi senza mascherina nelle aule  di diverse aree del paese, fra cui la maggior parte dei dipartimenti in Bretagna, Normandia, Grand est (non in Alsazia, Mosella e Aube), Alta Francia e Borgogna. 

10:55 - Una circolare del Ministero della Salute, il cui contenuto viene riportato dal sito di SkyTg24, riferisce che sarà possibile somministrazione in contemporanea il vaccino antinfluenzale e il vaccino contro il COVID-19. 

10:40 - "Siamo al 79,1% di vaccinati. Questa settimana arriveremo all'80%".Queste le parole del Commissario per l'emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo ieri sera a Che tempo che fa su Rai 3. "La terza dose? Bisogna fare l'Rna, anche chi ha fatto Astrazeneca. Io voglio citare i dati delle ultime settimane: la vaccinazione difende dal contagio al 77%, dall'ospedalizzazione oltre il 93% e dalla terapia intensiva e dalla morte il 96%. Molti pensano da soli di farsi dei convincimenti. Io dico confrontatevi con chi sa di scienza davvero",

10:05 - "Bisognerà scavallare l'inverno per capire cosa fare in termini generali sull'esigenza di rivaccinazione: immagino che non sarà necessario rivaccinarci tutti, ma farlo con una programmazione e una strategia vaccinale simile a quella dell'influenza, quindi con esigenze di richiamo annuale per le persone piu' fragili e per quelle più esposte. Non c'è un azzeramento della protezione vaccinale dopo 6 mesi,  c'è una riduzione percentuale che però dà una residua capacità di risposta". Queste le parole del virologo Fabrizio Pregliasco, ospite di Rotocalco 264 su Cusano Italia Tv.

9:45 - Oggi l'Ema si esprimerà in merito all'allargamento del numero di persone che possono ricevere la terza dose, finora riservata ai soggetti più fragili. Di seguito le parole del Commissarrio Straordinario, Francesco Paolo Figliuolo: "Sappiamo che in Usa la stanno facendo dagli over 65 e anche in Francia, noi aspettiamo il 4 ottobre e poi daremo indicazioni: le dosi ci sono e andremo spediti". Lo riporta il sito di SkyTg24.