Spezia-Roma 0-2 - Cosa dicono gli xG - Attacco in crescita, difesa solita garanzia. GRAFICA!

23.01.2023 22:50 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Spezia-Roma 0-2 - Cosa dicono gli xG - Attacco in crescita, difesa solita garanzia. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Spezia-Roma, con i dati di understat.com.

MIGLIORAMENTI IN ATTACCO - Il conto finale degli expected goals della sfida è di 0,23 a 1,94, un conteggio che rispecchia quasi perfettamente il risultato di 0-2. Le grandi occasioni create dai giallorossi sono state però 3, ed è il miglior dato del 2023 nonostante, per esempio, i 2,08 xG creati contro il Bologna. El Shaarawy e Abraham hanno convertito due tiri da 0,45 expected goals e l’inglese ha anche sprecato una chance da 0,52.

COPPIA OFFENSIVA AL TOP - Contro la Fiorentina Dybala e Abraham si erano scambiati i ruoli, mentre questa volta i numeri disegnano più le caratteristiche da 10 e da 9. Partiamo da quest’ultimo, che ha generato 0,97 xG, andando quindi sostanzialmente in pari tra creato e convertito; è comunque la sua terza prestazione stagionale sotto questo punto di vista, dopo gli 1,42 xG di Verona e gli 1,06 avuti contro il Lecce, gare in cui non ha segnato. Il numero 21 ha invece generato 1,48 expected assist in quella che è stata la sua miglior gara stagionale: la precedente era stata Roma-Cremonese, con 0,98 xG offerti ai compagni, non convertiti.

IL SOLITO BUNKER - Per la quindicesima volta in diciannove partite, la Roma ha concesso meno di un expected goal, con il totale che arriva ad appena 12,38, ben 4,59 meno del Napoli, secondo in questa classifica. È stata la seconda miglior prestazione stagionale dopo quella contro l’Atalanta, che vinse all’Olimpico generando appena 0,14 xG.