Salernitana-Roma 0-1 - Cosa dicono gli xG - I giallorossi uguali a loro stessi. Le due facce di Zaniolo e Dybala

15.08.2022 22:40 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Salernitana-Roma 0-1 - Cosa dicono gli xG - I giallorossi uguali a loro stessi. Le due facce di Zaniolo e Dybala

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Salernitana-Roma, con i dati di understat.com.

LA SOLITA ROMA - Il conto degli expected goals non mente: la Salernitana si è fermata a 0,51 in 13 conclusioni, toccando gli 0,10 xG solo una volta a testimonianza di un’ottima prova difensiva della Roma. Così com’è stata ottima anche la prova offensiva a livello di creazione: 2,98 gli expected goals generati in 20 conclusioni, ma solo un gol realizzato, arrivato dal tiro a più bassa percentuale di tutta la partita quello di Cristante da 0,02 xG

I FAB FOUR - Il che significa subito 2,96 xG sprecati, con i Fab Four tutti protagonisti: Pellegrini ha calciato 3 volte per 0,32 xG complessivi, Abraham altrettanto per 0,51 xG, Dybala 4 volte per 0,75 xG e Zaniolo addirittura per 1,10 xG. L’occasione più grande l’ha avuta proprio il numero 22 col primo tiro della partita, una conclusione da 0,52 xG che è più dell’intera produzione offensiva della Salernitana. Altre tre volte i giallorossi hanno superato gli 0,30 xG, ancora con Zaniolo, 0,30 esatti, poi con il tiro sul palo da 0,35 xG e il mancato tap-in di Abraham da 0,38: essendo questi due tiri dipendenti tra loro - se non ci fosse stata la respinta del palo, non ci sarebbe stato il tentativo di tap-in - in realtà hanno generato un pericolo totale per 0,60 xG. Infine, due altri due tiri vicino alla soglia degli 0,30: uno ancora di Zaniolo, il destro in corsa da 0,27, e il diagonale di Dybala nel secondo tempo con lo stesso valore.

L’ALTRA FACCIA DI ZANIOLO E DYBALA - Se sul piano finalizzativo i due non hanno avuto molta fortuna, almeno su quello creativo hanno dimostrato il loro valore: 0,44 xA - gli expected goals del tiro generato da un assist in due passaggi chiave per Zaniolo, 0,33 in 3 passaggi chiave per Dybala. Quella da loro formata è la coppia che può fare la differenza nella fase offensiva della Roma: i numeri lo confermano già in questa prima giornata.

Expected goals di Salernitana-Roma 0-1
Expected goals plot di Salernitana-Roma 0-1