Roma-Spezia 2-1 - Cosa dicono gli xG - Giallorossi unici in debito sia in attacco che in difesa tra le big. In Europa solo due squadre peggio davanti. GRAFICA!

05.06.2023 21:05 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Spezia 2-1 - Cosa dicono gli xG - Giallorossi unici in debito sia in attacco che in difesa tra le big. In Europa solo due squadre peggio davanti. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Spezia, con i dati di understat.com.

NON LA MIGLIOR GARA - Il conto finale degli expected goals del match è di 2,28 per la Roma e 1,11 per lo Spezia, conto che rispecchia abbastanza il risultato finale di 2-1. La differenza la marca il rigore fischiato al 90’ e trasformato da Dybala, che vale 0,76 xG: il resto, come spesso è accaduto, l’ha fatto più la quantità che la qualità dei tiri giallorossi, perché le due migliori occasioni della gara sono entrambe degli ospiti, con la rete di Nikolaou che arriva da un tiro da 0,40 xG e la chance sprecata da Zurkowski da 0,55. I giallorossi hanno avuto l’opportunità a porta vuota di Pellegrini da 0,39 e quella mancata da El Shaarawy quando si era già sul 2-1 da 0,38 xG. Insomma, decisamente non la migliore gara giocata dalla squadra di Mourinho, ma quanto bastava per prendersi gli ultimi 3 punti che valgono l’accesso in Europa League.

I NUMERI FINALI - La Roma chiude col quarto migliore attacco per expected goals generati: 64,02, alle spalle di Inter (71,97), Napoli (71,73) e Napoli (69,90), e con la seconda miglior difesa per expected goals concessi, 32,90 contro i 31,96 del Napoli. Tra le prime nove squadre in classifica, i giallorossi sono gli unici in debito sia in difesa (differenza tra atteso e concesso di 5,10 xG, con 38 gol subiti) e soprattutto in attacco, con un debito di 14,02 xG che è il terzo nei top-5 campionati europei, dietro solamente a Everton (14,65 xG di differenza tra creato e realizzato) e Reims (debito di 14,52 xG).