Roma-Sassuolo 3-4 - Cosa dicono gli xG - La peggiore difesa degli ultimi anni. GRAFICA!

13.03.2023 21:15 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Sassuolo 3-4 - Cosa dicono gli xG - La peggiore difesa degli ultimi anni. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Sassuolo, con i dati di understat.com.

CHE DISASTRO IN DIFESA! - Nel 2023 la Roma non aveva mai subìto gol in casa in campionato: in una sola partita ha subìto 4 gol, frutto di 3,41 expected goals concessi in 19 tiri, 4 dei quali hanno superato la soglia degli 0,30 (il gol dell’1-0 di Laurienté, 0,65 xG, il tentativo di Berardi da 0,62 xG e il rigore dell’1-3 da 0,76 e la quarta rete di Pinamonti da 0,38). È la peggiore prova difensiva di tutta l’era Mourinho: la precedente erano stati i 3,23 expected goals concessi al Venezia il 7 novembre 2021 e mai dal 2014/2015 - ovverosia dalla prima stagione di cui disponiamo i dati - la Roma aveva concesso così tanto in termini di expected goals.

PRIMATO PERSO - A causa prestazione negativa, la Roma non è più la migliore difesa del campionato per expected goals concessi: il conto arriva a 20,89, contro i 20,02 del Napoli.

OVERPERFORMANCE BUTTATA - In attacco le cose non sono andate meglio: su 17 tiri tentati, solo tre hanno superato la soglia degli 0,10 xG, vale a dire l’occasione buttata da Wijnaldum da 0,34 xG, quella inutilmente convertita dall’olandese da 0,29 e un suo tentativo sempre da 0,11. L’olandese è stato il giocatore della Roma ad avere generato più expected goals, 0,78, ed è l’unico ad averne generati più di 0,10. I 3 gol segnati sono la migliore overperformance del campionato - con gli altri due gol arrivati da un tiro da 0,03 xG, Zalewski, e da 0,02 xG, Dybala - gettata via a causa del rendimento difensivo.