Roma-Sassuolo 1-0 - Cosa dicono gli xG - Un colpo e il rischio più grande da quando c'è De Rossi. GRAFICA!

18.03.2024 15:20 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Sassuolo 1-0 - Cosa dicono gli xG - Un colpo e il rischio più grande da quando c'è De Rossi. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Sassuolo, con i dati di understat.com.

COL TIRO PIÙ DIFFICILE - In questa partita la Roma ha creato appena 0,86 xG in 10 tiri, con una sola grande occasione, vale a dire il colpo di testa di Lukaku da 0,33 xG. Lo stesso Lukaku ha avuto un altro tiro di media qualità, da 0,14 xG e Baldanzi una chance da 0,11, ma le altre conclusioni non hanno toccato gli 0,10 xG, compresa quella vincente di Lorenzo Pellegrini. Il tiro del capitano giallorosso valeva appena 0,02 xG ed è stato il tiro a più bassa percentuale della gara.

I NUMERI DI PELLEGRINI - Lorenzo Pellegrini ha segnato col suo unico tiro della gara, aumentando la sua overperformance di 0,98 xG: il totale fa 7 gol su 3,28 xG generati, per una overperformance di 3,72 xG che è la migliore di tutta la squadra.

IL RISCHIO PIÙ GRANDE - Dall'altra parte, il Sassuolo ha realizzato 0,78 xG tirando 8 volte e non toccando con 7 tiri la soglia degli 0,10 xG. Gran parte di quanto generato dai neroverdi sta nell'occasionissima capitata a Viti, dopo l'autopalo di Llorente: un tiro che valeva ben 0,54 xG e che, tolti i due rigori sbagliati da Djuric del Verona e Biraghi della Fiorentina, è stata l'occasione più grossa non realizzata concessa dalla Roma di De Rossi, insieme a quella di Simy in Salernitana-Roma e a quella di Kaio Jorge in Frosinone-Roma.