Roma-Sampdoria 3-0 - Cosa dicono gli xG - L'attacco torna ok, Dybala protagonista invisibile. GRAFICA!

03.04.2023 22:15 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Sampdoria 3-0 - Cosa dicono gli xG - L'attacco torna ok, Dybala protagonista invisibile. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Sampdoria, con i dati forniti da understat.com.

LO SPECCHIO DEL PUNTEGGIO - Il conto finale degli expected goals rispecchia abbastanza fedelmente il risultato: 3,16 a 0,25. La Sampdoria ha tirato solo 6 volte, non toccando mai la soglia degli 0,10 xG, mentre la Roma ha effettuato 28 tentativi, superando questa soglia però solo 6 volte nelle 27 conclusioni diverse dal rigore di Dybala (0,76 xG). Il merito dei giallorossi è stato quello di sbloccare la gara concretizzando la chance a più alta percentuale, visto che il colpo di testa di Wijnaldum vale 0,56 xG, per poi chiudere la gara con un tiro da 0,08 di El Shaarawy.

IL PROTAGONISTA INVISIBILE - Paulo Dybala non ha giocato una partita appariscente, ma per i numeri è stato il giocatore più importante della Roma, con 1,08 xG generati in ben 7 tentativi e, soprattutto, 0,70 xA, vale a dire gli expected goals generati dai tiri che seguono un suo passaggio. A seguirlo in questa statistica è Nemanja Matic, che con tre passaggi ha generato ben 0,64 xA, tra cui quelli del gol dell’1-0 di Wijnaldum. 

ATTACCO DI NUOVO OK - Avevamo parlato di una difficoltà in fase creativa nelle ultime gare, che però è fortunatamente venuta meno in questa. La Roma non generava almeno 3 xG dalla trasferta di Verona (3,03 xG), dove non fu necessario neanche il rigore per raggiungere questa soglia e solo in due partite di questa campionato aveva creato di più: 3,62 xG in Roma-Lecce 2-1 e 3,28 xG in Roma-Atalanta 0-1. L’underperformance si è comunque evitata solo grazie al 3-0 di El Shaarawy, che ha migliorato i conti di 0,92 xG.

DALLA SAMP ALLA SAMP - La prova difensiva è stata la terza migliore della stagione, dopo gli 0,14 xG concessi all’Atalanta e gli 0,23 lasciati allo Spezia: questa partita supera l’andata sempre contro la Samp, in cui furono concessi 0,26 xG.