Roma-Salisburgo 2-0 - Cosa dicono gli xG - Giallorossi bene in entrambe le fasi della gara, ma con un grosso rischio per tempo. GRAFICA!

24.02.2023 20:10 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Salisburgo 2-0 - Cosa dicono gli xG - Giallorossi bene in entrambe le fasi della gara, ma con un grosso rischio per tempo. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Salisburgo, con i dati di infogol.net.

PRIMA FASE: LA RIMONTA - Il conto finale degli expected goals di questa partita è di 1,88 per la Roma e 1,79 per il Salisburgo: qualcuno potrebbe parlare di un sostanziale pareggio, ma il punto è che in una partita di ritorno di coppa più che il secco conteggio degli expected goals va considerata la storia della partita. Una gara in cui la Roma doveva rimontare dall’-0 subìto all’andata e in cui per fare questo si è spinta in avanti: il risultato sono 1,70 xG generati nei primi 40 minuti di gioco, con due grandi occasioni entrambe convertite in gol: il colpo di testa di Belotti da 0,54 xG e il tiro al volo di Dybala da 0,42, un valore che dà l’idea della qualità dell’assist servitogli sa Spinazzola. Nello stesso lasso di tempo, il Salisburgo ha creato 0,85 xG, con la grande occasione di Kjaergaard - 0,48 xG - arrivata comunque in un modo un po’ casuale.

SECONDA FASE: TENERE - Una volta entrata in possesso della qualificazione, la Roma, che aveva tirato dodici volte fino a quel momento, concluderà verso lo specchio della porta del Salisburgo solo altre 4, per un totale di 0,18 xG. In quel momento al Salisburgo serviva un gol per pareggiare il conto, ma è riuscito a generare solo 0,94 xG, con un’altra grande occasione, il tiro di Adamu da 0,58, una conclusione da 0,12 in una situazione di mischia e poi altre 7 conclusioni dal basso valore. In sostanza, la Roma ha svolto bene entrambe le fasi della sua gara, concedendo però una chance per tempo.

CANTA (FINALMENTE) IL GALLO - Belotti ha giocato una partita di grande lotta, come testimoniato dalle sole due conclusioni tentate, per un totale di 0,60 xG. Aver segnato una rete significa overperformance, col totale di 3 reti in Europa League arrivate a fronte di 3,46 xG totali.

Expected goals di Roma-Salisburgo 2-0
Expected Goals Plot di Roma-Salisburgo 2-0