Roma-Lazio 1-0 - Cosa dicono gli xG - La migliore occasione decide un derby simile ai precedenti. GRAFICA!

07.04.2024 22:52 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Lazio 1-0 - Cosa dicono gli xG - La migliore occasione decide un derby simile ai precedenti. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Lazio, con i dati di understat.com.

DECIDE LA MIGLIORE OCCASIONE - Il conto finale degli expected goals della sfida è di 0,64 a 0,48. Una partita dunque povera di occasioni, nonostante 26 tiri complessivi, 15 a 11. La Roma ha avuto e concretizzato il miglior tiro della gara: il gol di Mancini valeva 0,22 xG. Di tutte le altre 25 conclusioni, ambo i lati, solo un tentativo di El Shaarawy ha superato la soglia degli 0,10 xG (arrivando a 0,11), a ulteriore conferma della bassa qualità dei tentativi di entrambe le squadre.

UN DERBY COME GLI ALTRI - La Roma non vinceva da tre derby in campionato, tre derby in cui il conto degli expected goals non era stato molto diverso da quello di questo. Nella partita di andata era finita 0,40 a 0,32 per la Lazio, mentre nei due scontri dello scorso anno era finita 0,73 a 0,77 e 0,38 (per la Roma) a 0,54. Per la quarta partita consecutiva, dunque, nessuna delle due squadre ha creato un expected goal intero, e questo si rispecchia nei risultati: 1-0, 0-0, 1-0 e 0-1.

DA CORNER - La Roma ha segnato 6 gol su calcio d’angolo da un generato di 5,53: il gol di Mancini ha riportato questa statistica più o meno in parità.