Roma-Lazio 0-1 - Cosa dicono gli xG - I giallorossi continuano a faticare contro le grandi. GRAFICA! FOTO!

07.11.2022 22:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Lazio 0-1 - Cosa dicono gli xG - I giallorossi continuano a faticare contro le grandi. GRAFICA! FOTO!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Lazio, con i dati di understat.com.

CENTO MINUTI DI (QUASI) NULLA - Il conteggio degli expected goals non può che riflettere l’andamento della gara in maniera fedele. Il conteggio finale è di 0,38 a 0,54, con la differenza marcata dall’unica grande occasione di tutta la sfida, il gol di Felipe Anderson arrivato con un tiro da 0,37 xG. Nessuno degli altri 12 tiri - 4 biancocelesti, 8 giallorossi - ha toccato la soglia degli 0,10 xG.

SI CONTINUA A FATICARE CONTRO LE GRANDI - Quella di questo derby non è la peggiore performance offensiva della stagione perché contro il Napoli di expected goals ne arrivarono appena 0,21, ma si conferma il trend secondo il quale contro le grandi squadre si fatica molto di più a creare. Tolta Roma-Atalanta con 3,28 xG, contro l’Inter ne sono arrivati 1,04 e contro la Juventus 0,96; anche in Europa League. Una tendenza che trasforma in numeri l’incapacità della Roma di generare azioni offensive in situazioni in cui c’è almeno parità tecnica e fisica con il proprio avversario.

LA SECONDA PEGGIORE LAZIO - Inoltre, la Lazio ha disputato la seconda peggiore partita sul piano creativo della sua stagione: solo contro il Napoli i biancocelesti hanno fatto peggio, con 0,30 xG generati.