Roma-Juventus 1-0 - Cosa dicono gli xG - Il più 1-0 di tutti, difesa sempre grande contro le big. GRAFICA!

06.03.2023 22:00 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Juventus 1-0 - Cosa dicono gli xG - Il più 1-0 di tutti, difesa sempre grande contro le big. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Juventus, con i dati di understat.com.

COME A CREMONA, MA IN SENSO OPPOSTO - Il conto finale degli expected goals di questa partita è di 0,53 a 0,72: la Roma “perde ai punti” la seconda partita consecutiva, con una differenza non così dissimile rispetto a Cremona, quando la squadra di Ballardini generò 0,34 xG in più dei giallorossi, contro gli 0,19 di questa gara. In entrambe le partite gli episodi hanno fatto la differenza, perché il tiro vincente di Gianluca Mancini valeva appena 0,03 xG e non è stato il peggior tiro della partita giallorossa solo perché Dybala ne ha tentato uno da 0,02. In quanto a grandi occasioni, solo la Roma ne ha avuta una, dopo essere passata in vantaggio, col colpo di testa di Pellegrini da 0,34. Anche la Juventus ha superato gli 0,10 xG in una sola occasione, un tiro di Rabiot da 0,26 xG. 

IL PIU’ 1-0 DI TUTTI - È la sesta volta in questo campionato che la Roma vince 1-0.  In due di queste il gol decisivo è arrivato su rigore (0,76 xG, contro Sampdoria e Bologna) e solo in una delle altre tre (Salernitana, Cremonese e Verona) il tiro decisivo aveva un valore di expected goals minore di quello tentato da Mancini: nella prima giornata all’Arechi, Bryan Cristante aveva deciso la sfida con una conclusione da 0,02 xG. Quello contro la Juventus è comunque l’1-0 in cui la Roma ha creato di meno a livello di expected goals e, in generale, la terza peggior partita per expected goals generati, anche se le altre due erano state perse (0,21 nello 0-1 contro il Napoli, 0,38 nello 0-1 contro la Lazio). 

GRANDE DIFESA CONTRO LE BIG - Gli 0,72 expected goals concessi alla Juventus aggiungono una gara all’elenco di quelle in cui la Roma ha concesso meno di 1 xG intero al proprio avversario: con le big solo una volta è stata superata questa soglia e a riuscirci è stato il Milan con 1,09.

Expected Goals di Roma-Juventus 1-0
Expected Goals Plot di Roma-Juventus 1-0