Roma-Genoa 1-0 - Cosa dicono gli xG - Come nel derby per tornare a vincere. I numeri definitivi di Lukaku. GRAFICA!

20.05.2024 20:55 di  Gabriele Chiocchio   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Genoa 1-0 - Cosa dicono gli xG - Come nel derby per tornare a vincere. I numeri definitivi di Lukaku. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Genoa, con i dati di understat.com.

DI NUOVO IL DERBY - Visto il momento fisico e mentale della sua squadra, Daniele De Rossi ha deciso di impostare una partita alla ricerca ovviamente del gol ma non a patto di prendersi rischi. Ne è uscita una gara in cui nessuno dei 33 tiri, 21 della Roma e 12 del Genoa, ha superato gli 0,10 xG. La rete dei giallorossi arriva da un'occasione da 0,05 xG, che Lukaku converte con un colpo di testa da fuori l'area di porta. È stata la peggior prestazione offensiva dal derby del 6 aprile, ultima vittoria "intera" dei giallorossi, quando furono generati appena 0,64 xG contro gli 0,74 xG di questa gara, e la miglior prestazione difensiva sempre dal derby, quando furono concessi 0,48 xG a fronte degli 0,51 xG di questa gara.

LA STAGIONE DI LUKAKU - È terminata la stagione in giallorosso di Romelu Lukaku, che sarà squalificato per l'ultima gara contro l'Empoli. Il belga ha totalizzato 11,81 xG in 32 presenze, segnando 13 gol per una overperformance di 1,19 xG. Un leggero miglioramento rispetto alla scorsa stagione con l'Inter, quando segnò 10 gol in 9,81 xG (overperformance di appena 0,19 xG): in ogni caso il belga non è mai stato, almeno in Serie A, un giocatore dalla grandissima media finalizzativa in rapporto a quanto avuto a disposizione, perché la sua migliore stagione in Italia resta la 2019-2020 con 23 gol in 20,79 xG, per una overperformance di 2,21 xG. I numeri staigonali del numero 90, quindi, possono dirsi conformi alle aspettative.