Roma-Frosinone 2-0 - Cosa dicono gli xG - La differenza di Lukaku. GRAFICA!
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Frosinone, con i dati di understat.com.
PERICOLO CIOCIARO - Il conto finale degli expected goals di questa partita è di 0,83 a 0,79: la distribuzione delle occasioni è però nettamente in favore dei ciociari. La squadra di Di Francesco, infatti, ha tirato 8 volte, ma sfiorando o superando la soglia degli 0,30 xG in due occasioni, con due tiri consecutivi di Çuni da 0,29 e da 0,32 nel giro di 8 minuti. Tutti gli altri tentativi non hanno però toccato la soglia degli 0,10 xG, vale a dire che, di base, la Roma ha sofferto solo in un determinato punto della partita. I giallorossi, invece hanno tirato 11 volte, superando solo tre volte la soglia degli 0,10 xG, tra cui i due gol di Lukaku - 0,14 xG - e Pellegrini - 0,19 xG.
LA DIFFERENZA DI LUKAKU - Romelu Lukaku ha segnato ancora e ha nuovamente overperformato: 1 gol da 0,27 xG spalmati su 3 tiri. Il totale fa 3 in 1,03 xG generati nelle partite giocate fino adesso: numeri che da queste parti non si vedevano da tanto tempo, che fanno la differenza.
I PRIMI ASSIST - Paulo Dybala ha servito due assist vincenti, i primi due del suo campionato, realizzando 0,71 xA complessivi: il credito è già di 1,29 xA.