Roma-Bologna 1-0 - Cosa dicono gli xG - Felsinei efficaci solo all'ultimo minuto, Zaniolo spreca ancora. GRAFICA!

05.01.2023 19:40 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Bologna 1-0 - Cosa dicono gli xG - Felsinei efficaci solo all'ultimo minuto, Zaniolo spreca ancora. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Bologna, con i dati di understat.com.

BOLOGNA MENO DI UN RIGORE - Il conto finale degli expected goals di Roma-Bologna di 2,08 a 0,75: in sostanza, i rossoblu in tutta la loro gara hanno generato meno del valore del solo rigore di Lorenzo Pellegrini, primo tiro della partita dei giallorossi. La squadra di Mourinho ha avuto un’altra grande occasione, con Zaniolo che ha sprecato un tiro da 0,61 xG e un solo altro tiro, sui 14 totali, con un valore superiore agli 0,1 xG. La fase difensiva della Roma è stata soddisfacente per 95 minuti, con 10 tiri del Bologna tutti di valore inferiore a 0,10 xG, ma nel finale Pyythia ha avuto una chance da 0,29 xG salvata da Smalling. Solo 0,07 xG il valore del colpo di testa nel finale, salvato da Abraham sulla linea.

DIFESA SEMPRE OK - La Roma non creava almeno 2 xG dal 31 ottobre, quando furono 3,03 in occasione dell’ultima gara vinta dai giallorossi, 3-1 contro l’Hellas Verona. Nelle tre partite successive, contro Lazio, Sassuolo e Torino, il totale è stato di 2,49, poco meno di quanto fatto nella sola Roma-Bologna. In difesa, ha concesso meno di un xG: è la nona volta che accade nelle ultime dieci partite e solo il Sassuolo in questa serie è riuscito a oltrepassare la soglia, generando 1,25 xG nell’1-1 dello scorso 9 novembre. 

LO SPRECONE DEL GIORNO - Nicolò Zaniolo ha aggiunto 0,86 expected goals alla sua underperformance, che è di ora di 2,99. Il numero 22 ha segnato una sola rete a fronte di 3,99 expected goals generati: è il secondo peggiore calciatore della Roma sotto questo aspetto, alle spalle del solo Tammy Abraham che ha buttato 4,23 xG.