Roma-Bayer Leverkusen 1-0 - Cosa dicono gli xG - Tanto equilibrio, ma la Roma ferma anche le Aspirine. GRAFICA!

12.05.2023 21:45 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Bayer Leverkusen 1-0 - Cosa dicono gli xG - Tanto equilibrio, ma la Roma ferma anche le Aspirine. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Bayer Leverkusen, con i dati di infogol.net.

QUASI PARI - Il conto finale degli expected goals di questa partita è di 1,42 a 1,17, con una grande occasione per parte: il mancato tap-in di Cristante dopo il colpo di testa di Ibanez sul calcio di punizione di Pellegrini e il tiro di Frimpong quasi a botta sicura dopo il pasticcio in difesa, entrambi da 0,47 xG. Entrambe le squadre hanno avuto inoltre una occasione di medio-alta importanza: il già citato colpo di testa di Ibanez da una parte, 0,23 xG, e il tiro di Wirtz finito a lato nel primo tempo dall’altra, 0,28. Il gol decisivo lo segna Bove con una respinta da 0,10 xG dopo un tiro di Abraham da 0,14: c’è stato dunque molto equilbrio, spezzato solamente da un episodio.

LIMITATO ANCHE IL BAYER - La Roma ha confermato il suo grande lavoro difensivo in casa in Europa League: nelle tre partite giocate dalle Aspirine fuori casa in questa stagione e in questa competizione, la squadra di Xabi Alonso aveva sempre generato almeno 2 expected goals: 2,04 contro il Monaco (3 gol segnati), 2,35 contro il Ferencvaros (2 gol segnati) e 2,14 contro l’Union Saint-Gilloise (4 gol segnati)

OLIMPICO (QUASI) INVIOLABILE - Si è conclusa la stagione europea all’Olimpico della Roma, che in 7 gare interne di Europa League ha subìto solamente 4 gol. Un rendimento che è migliorato tra la fase a gironi e quella a eliminazione diretta: nelle prime tre partite sono arrivati 3 gol a fronte di appena 1,49 expected goals concessi, mentre nella fase successiva, con avversari di livello superiore, gli expected goals concessi sono stati 5,22, ma i gol subìti uno soltanto.

Expected Goals di Roma-Bayer Leverkusen 1-0
Expected Goals Plot di Roma-Bayer Leverkusen 1-0