Roma-Atalanta 1-0 - Cosa dicono gli xG - I giallorossi sono la criptonite degli orobici. GRAFICA!

06.03.2022 22:41 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Atalanta 1-0 - Cosa dicono gli xG - I giallorossi sono la criptonite degli orobici. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Atalanta, con i dati di understat.com.

L’ANTIATALANTA - La Roma ha fatto più dell’Atalanta per quanto riguarda gli expected goals: il conto è di 1,75 a 1,06, con due grandi occasioni per parte. Sul risultato di 1-0, però, i giallorossi hanno lasciato all’Atalanta solamente 5 tiri e un totale di 0,52 expected goals, numeri che confermano la sensazione del campo per la quale i nerazzurri molto difficilmente sarebbero andati anche solo vicini a pareggiare. La squadra di Mourinho in questa stagione è stata la criptonite di quella di Gasperini: tolto il doppio confronto contro la Lazio, con la gara dell’Olimpico che ha visto gli orobici con tantissimi assenti, quello tra Roma e Atalanta è, tra quelli già completi, quello che ha visto meno expected goals creati dai bergamaschi, con 2,50.

GRANDE CON UNA GRANDE - Sempre parlando di numeri difensivi, questo Roma-Atalanta è stata la miglior gara per expected goals contro una delle prime sei da quella contro il Napoli, quando i giallorossi lasciarono agli azzurri solamente 0,59 xG. L’unica altra partita migliore di quella di ieri è stata Roma-Fiorentina con 0,87 xG.

L’ABRAHAM CHE SERVE - Torna a segnare su azione Tammy Abraham: non lo faceva dalla partita contro l’Empoli, ultima nella quale, tra l’altro, aveva overperformato togliendo i rigori. Al Castellani il conteggio era stato favorevole per 0,95 xG, questa volta per 0,29. 

Expected Goals Plot di Roma-Atalanta 1-0
Expected Goals di Roma-Atalanta 1-0