Real Betis-Roma 1-1 - Cosa dicono gli xG - Enorme differenza tra quanto subìto e i gol incassati. Belotti torna in media. GRAFICA!

14.10.2022 21:50 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Real Betis-Roma 1-1 - Cosa dicono gli xG - Enorme differenza tra quanto subìto e i gol incassati. Belotti torna in media. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Real Betis-Roma, con i dati di infogol.net.

SFORTUNA ED ERRORI - Come spesso è accaduto, la Roma ha fornito una ottima prova difensiva: 0,32 gli expected goals concessi, con appena 7 tiri nessuno dei quali ha toccato la soglia degli 0,10 xG. La  rete di Canales arriva dal peggior tiro del Real Betis di tutta la gara, da 0,02 xG. Complessivamente, nelle due partite i giallorossi hanno subìto 3 gol da tiri per un totale di 0,10 xG, trenta volte tanto quanto concesso. Numeri raggiungibili solo con un mix di errori (andata) e sfortuna (ritorno, vista la deviazione).

MIGLIORAMENTI - Davanti, gli expected goals generati sono stati 0,85 in soli quattro tiri: a fare la differenza è stata l’unica grande occasione di tutta la gara, il tiro vincente di Andrea Belotti da 0,64 xG. Un gol su 0,85 xG significa leggera overperformance, ma soprattutto non aver sprecato una grande occasione come invece è successo troppe volte anche in Europa: all’andata contro il Real Betis era arrivato un solo gol su tre grandi occasioni (il rigore), contro l’HJK Helsinki 2 su 5, contro il Ludogorets 1 su 5. Il totale fa 5 occasioni convertite su 14, una media che, seppur migliorata, è ancora insufficiente.

IL GALLO A GALLA - In questa gara, Belotti ha segnato il suo secondo gol nella competizione, dopo aver generato 0,75 xG. Il totale dei suoi expected goals in Europa League è di 2,02: la sua performance realizzativa è dunque nella media.

Expected Goals Plot di Real Betis-Roma 1-1
Expected Goals di Real Betis-Roma 1-1