Lecce-Roma 1-1 - Cosa dicono gli xG - Solita difesa, ma davanti un tempo alla pari dei pugliesi. GRAFICA!

12.02.2023 22:55 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Lecce-Roma 1-1 - Cosa dicono gli xG - Solita difesa, ma davanti un tempo alla pari dei pugliesi. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Lecce-Roma, con i dati di understat.com.

SI POTEVA ANCHE VINCERE - Il conto finale degli expected goals è di 0,39 a 1,91: i numeri dicono che la Roma ha fatto abbastanza per vincere la partita, ma spiegano anche perché non lo ha fatto. Innanzitutto, 0,76 xG di quegli 1,91 arrivano dal rigore di Dybala; degli 1,15 xG rimanenti, 0,83 sono stati creati nei primi 42 minuti, con un tentativo di Mancini seguito dall’occasione sprecata da El Shaarawy da 0,41 xG e da quella buttata da Abraham da 0,35 xG.

UN TEMPO COME IL LECCE - Da quel momento in poi, la Roma ha tirato altre 8 volte, non toccando mai la soglia degli 0,10 xG, esattamente come ha fatto il Lecce in tutta la sua gara. Un calo di intensità evidente che ha portato la prova offensiva dei giallorossi allo stesso livello di quella di una squadra di bassa classifica impegnata contro la miglior difesa del campionato per expected goals concessi, che oltretutto è riuscita a fare gol solo tramite autorete, che ovviamente non entra nel conteggio degli expected goals.

DYBALA COME ABRAHAM - Un dato particolare è quello degli expected assist, ovvero degli expected goals generati dai tiri derivanti da un assist: Abraham e Dybala hanno ottenuto lo stesso valore, vale a dire 0,41.