Feyenoord-Roma 1-1 - Cosa dicono gli xG - EuroLukaku non tradisce e la qualificazione è ancora in bilico. GRAFICA!

16.02.2024 18:53 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Feyenoord-Roma 1-1 - Cosa dicono gli xG - EuroLukaku non tradisce e la qualificazione è ancora in bilico. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Feyenoord-Roma, con i dati di Fotmob.

UN GOL CON POCO - La Roma ha creato 0,80 xG spalmati su 14 tiri, di cui solamente 3 sulla o oltre la soglia degli 0,10 xG: una prova sostanzialmente povera, la seconda di fila dopo quella contro l'Inter in cui i giallorossi però era arrivata una grande occasione con Lukaku. Il belga stavolta ha però almeno avuto la capacità di convertire in gol uno dei suoi tiri migliori: la sua rete arriva infatti su un tiro da 0,10 xG.

EUROLUKAKU - Lukaku con questo gol si porta in testa alla classifica dei cannonieri dell'Europa League con 5 reti, ed è il calciatore con la migliore overperformance della competizione: tali 5 gol sono arrivati infatti con 12 tiri per un totale di 2,60 xG, per una overperformance di 2,40.

RAMMARICO FEYENOORD -Il Feyenoord, invece, ha tirato 18 volte, non toccando mai la soglia degli 0,30 xG ma toccando o superando quella degli 0,10 xG in 5 occasioni, tra cui quella del gol di Paixao che arriva col miglior tiro di tutta la gara, 0,25 xG. Il totale fa 1,20 xG e la squadra di Slot può dirsi rammaricata per aver segnato soltanto una rete.