Bologna-Roma 0-0 - Cosa dicono gli xG - La Roma B mantiene i sui pregi e i suoi difetti. GRAFICA!

15.05.2023 19:00 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Bologna-Roma 0-0 - Cosa dicono gli xG - La Roma B mantiene i sui pregi e i suoi difetti. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Bologna-Roma, con i dati di understat.com.

IDENTITÀ MANTENUTA - Il conto degli expected goals della partita è di 0,30 per il Bologna e di 1,36 per la Roma: secondo questi numeri i giallorossi avrebbero potuto vincere la partita ed è un’impressione che resta anche andando nel dettaglio. I giallorossi hanno lasciato ai loro avversari solamente 12 tiri, 11 dei quali non hanno toccato neanche la soglia degli 0,05 e il dodicesimo, quello di Zirkzee ha raggiunto gli 0,07 xG. La Roma ha tirato meno, 7 volte, ma molto meglio: tre le grandi occasioni, con Belotti che ha sprecato un tiro da 0,38 xG, Abraham uno da 0,31 xG e Mancini uno da 0,52. Una Roma spesso vista nel biennio di Mourinho, ma con tantissimi titolari fuori: segno di un’identità e un’efficacia - in entrambi i sensi - mantenuta a prescindere dagli interpreti.

DIFESA DI FERRO - La prova difensiva è stata quinta la migliore della stagione: significa che in ben cinque partite la Roma ha lasciato l’equivalente di una sola grande occasione o meno, distribuito però su più tiri. I giallorossi sono ora la migliore difesa del campionato per expected goals concessi, 27,72 xG. 

IL GALLO NON CANTA - Belotti è rimasto a quota 0 gol in campionato: il suo spreco arriva ora a 4,66 xG, comprensivi anche degli 0,76 del rigore calciato sul palo contro il Torino nella partita di andata.