Atalanta-Roma 2-1 - Cosa dicono gli xG - Primi 20 minuti infernali, poi troppo poco davanti. GRAFICA!

13.05.2024 21:45 di  Gabriele Chiocchio   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Atalanta-Roma 2-1 - Cosa dicono gli xG - Primi 20 minuti infernali, poi troppo poco davanti. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Atalanta-Roma, con i dati di understat.com.

PRIMO TEMPO NULLO - Ancora prima del dato totale, è interessante analizzare il dato parziale degli expected goals del primo tempo, che sono ben 1,85 per l'Atalanta e appena 0,11 per la Roma, che nella prima frazione è andata al tiro appena 2 volte con tentativi velleitari. Dall'altra parte, con tre dei primi quattro tiri della partita sono arrivati i due gol di De Ketelaere - 0,31 xG il primo, 0,45 xG il secondo - e prima ancora la chance di Djimsiti da 0,37 xG.

DOPO LA TEMPESTA - Superata l'empasse iniziale, in realtà i dati raccontano di un'Atalanta che ha tirato tanto ma quasi mai pericolosamente, con la sola occasione di Koopmeiners nel finale da 0,38 xG e un dato complessivo di 2,86 gol dato - ancora una volta - più dall'alto numero di tiri concessi dalla Roma - 24 - più che dalla loro qualità, visto che, tolte le grandi occasioni citate, solo 4 tiri hanno superato la soglia degli 0,10 xG. Questo non ridimensiona il divario piuttosto netto tra le due squadre, ma lo confina specialmente nei primi 20 minuti.

SEMPRE POCO - La Roma non ha comunque fatto abbastanza: tolto il rigore da 0,76 xG realizzato da Pellegrini, nessuno degli altri 8 tiri ha superato la soglia degli 0,10 xG.