MERCATO - Torino, vicino Ilic. Zidane interessato a tre panchine. Il Milan pensa a Cancelo. Il Real Madrid mette gli occhi su Højlund. La Salernitana annuncia un nuovo acquisto. Juventus, McKennie verso la Premier

26.01.2023 23:52 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Torino, vicino Ilic. Zidane interessato a tre panchine. Il Milan pensa a Cancelo. Il Real Madrid mette gli occhi su Højlund. La Salernitana annuncia un nuovo acquisto. Juventus, McKennie verso la Premier
© foto di Vocegiallorossa.it

È in corso la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:52 - Alla ricerca di un profilo per rinforzare le corsie esterne, per il Bologna sono due in particolare i nomi caldi delle ultimissime ore. Il primo è Augello della Sampdoria, terzino sinistro classe '98 che però il Bologna vorrebbe in prestito con diritto di riscatto (mentre i blucerchiato vogliono vendere). L'altra pista - sottolinea Sky Sport - porta a Kai Wagner, tedesco classe '97 che dal febbraio del 2019 milita in MLS con la maglia del Philadelphia Union.

23:40 - Il Bari ha vinto la corsa per aggiudicarsi Sebastiano Esposito, attaccante di rientro all'Inter dopo l'avventura all'Anderlecht. Il classe 2002, che piaceva anche a Ternana e Perugia, secondo quanto riferito da Sky vestirà la maglia dei Galletti che in queste ore hanno trovato l'accordo con i nerazzurri per il prestito fino a fine stagione. Molto probabilmente l'arrivo di Esposito porterà all'addio di Eddie Salcedo, anche lui di proprietà nerazzurra, che potrebbe così finire al Genoa.

23:23 - Secondo Sky Sport, è fatta per il passaggio di Cuisance alla Sampdoria.

22:57 - Dopo la partenza di Pablo Sarabia, il Paris Saint-Germain cerca un elemento per rinforzare il reparto offensivo. L'obiettivo numero uno è Cherki del Lione ma le difficoltà nel convincere il presidente Aulas potrebbero spingere i parigini a individuare un nuovo nome. Secondo le informazioni riportate da Relevo, potrebbe essere Malcom il prescelto: l'attaccante brasiliano dello Zenit, con cui ha un contratto fino a giugno 2027, sarebbe stato offerto alla squadra capolista di Ligue 1. Il suo profilo si adatta perfettamente alle richieste della dirigenza, che accoglierebbe un giocatore che conosce bene il campionato (ex del Bordeaux).

22:39 - Federico Santander saluta l'Italia e torna in Paraguay. Il Club Guaranì, club in cui è cresciuto e ha giocato dal 2008 al 2015 con brevi intervalli fra Tolosa, Racing Club e Tigre, ha infatti annunciato il suo ritorno. El Ropero saluta dunque la Reggina, club in cui era arrivato in estate e dove non ha lasciato traccia collezionando appena tre presenze per un totale di 31' in campo.

22:22 - Il Chelsea continua il pressing sul Brighton per ottenere il cartellino del centrocampista Moises Caicedo, ma a cinque giorni dalla chiusura del mercato è molto difficile che questo trasferimento possa concretizzarsi. Il club inglese non ha intenzione di privarsi di lui, con il tecnico De Zerbi che recentemente ha dichiarato: "La soluzione migliore è che termini con noi il campionato e poi lasci il club in estate". I Blues potrebbero lavorare anche a questa soluzione anche se non hanno intenzione di mollare il colpo almeno fino al 31 gennaio, giorno del termine della finestra di calciomercato. A riportarlo è Sky Sports.

22:06 - Accelerata probabilmente decisiva per l'affare Ivan Ilic da parte del Torino. Dopo giorni molto intensi, con il Marsiglia terzo incomodo a cui anche oggi pomeriggio il giocatore era pronto a dire di sì (il club francese aveva anche rilanciato sull'ingaggio), Urbano Cairo nelle ultimissime ore ha trovato la quadra col Verona raggiungendo l'accordo economico e di fatto sorpassando lo stesso Marsiglia. Con Ilic che ha dato il suo ok al trasferimento in granata, adesso si stanno definendo i dettagli tra il classe 2001 e il Torino (pronto un contratto fino al 2027), per una fumata bianca oramai ad un passo.

21:53 - Carlos Sanchez è un nuovo giocatore del San Lorenzo e il club argentino ha pensato a una presentazione "speciale" per l'ex centrocampista della Fiorentina. Nel video, infatti, il 36enne entra a far parte del cast di Pulp Fiction insieme a John Travolta e Samuel L. Jackson, nel capolavoro di Tarantino.

21:34 - Selim Amallah vola in Spagna. Il trequartista marocchino, tra i protagonisti dello splendido cammino della selezione nordafricana al Mondiale in Qatar, è arrivato a Valladolid, dove nelle prossime ore sosterrà le visite mediche e firmerà il contratto con il club castigliano. Amallah lascia lo Standard Liegi dopo tre anni e mezzo e sarà il terzo acquisto invernale del club di Ronaldo, dopo Larin e Machis.

21:19 - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a Cosenza Calcio, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2023, il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Mateusz Praszelik. Hellas Verona FC saluta Mateusz e gli augura il meglio per questa nuova esperienza professionale.

21:01 - Nuova pretendente per Davide Merola, attaccante del Cosenza il cui cartellino è di proprietà dell'Empoli. Il giocatore classe 2000, autore di un gol e un assist in 14 apparizioni nel club cadetto, dopo Vicenza e Pescara sarebbe finito nel mirino dell'Ancona. A riportare la notizia è TifoCosenza.it.

20:40 - La permanenza di Didier Deschamps sulla panchina della Francia ha ancora una volta sconvolto i piani di Zinedine Zidane, che ora è costretto a guardarsi intorno per trovare una nuova squadra. L'ex tecnico del Real Madrid, secondo una fonte a lui vicina interpellata da The Athletic, sarebbe interessato a tre club in particolare: lo stesso Real, la Juventus e l'Olympique Marsiglia. Tre club con situazioni e possibilità molto diverse, mentre il Paris Saint-Germain non stuzzica i pensieri dell'ex fantasista, che avrebbe rifiutato diverse proposte dei parigini.

20:20 - Il tabloid inglese The Sun svela dell'interesse del Milan per il portoghese Joao Cancelo, ex Juventus che non sta giocando con continuità nel Manchester City di Guardiola. Lo riporta Tuttomercatoweb.

20:00 - Potrebbe infiammarsi negli ultimi giorni di mercato la girandola di attaccanti che vede coinvolti tanti club della cadetteria. E a dare il via a tutto il giro potrebbe essere l'asse Parma-Cagliari: secondo quanto riportato da L'Unione Sarda i rossoblù avrebbero messo nel mirino Roberto Inglese. L'identikit dell'attaccante crociato corrisponde perfettamente alle richieste di mister Ranieri per allungare il reparto offensivo, dove già sono presenti due pezzi importanti come Lapadula e Pavoletti. Da verificare la fattibilità dell'operazione e le possibilità del Parma di trovare sul mercato una valida alternativa, ma la situazione potrebbe svilupparsi negli ultimi giorni di calciomercato.

19:40 - Secondo quanto raccolto da TMW il futuro di Luca Marrone, difensore centrale in uscita da Monza, potrebbe essere in una big di Serie C. Sul classe '90 c'è infatti un forte interessamento del Pordenone che però dovrà guardarsi dall'inserimento della Feralpisalò che nelle ultime ore sta provando il sorpasso.

19:00 - La nuova offerta del Nizza per Terem Moffi ha messo fuori dai giochi l'Olympique Marsiglia. Il pressing del presidente Longoria, recatosi personalmente a Lorient per trattare il giocatore, non ha portato frutti, anche perché Moffi non ha manifestato particolare entusiasmo. Questo stop, però, non andrà a influire sull'altra operazione in corso tra i due club, quella relativa a Bamba Dieng. Come riporta RMC Sport, l'attaccante senegalese ha svolto la visita medica e vuole assolutamente cambiare aria, ma il Lorient non sembra intenzionato ad accontentare il Marsiglia, che reclama 10 milioni per la cessione e ha altre offerte provenienti dall'Inghilterra. Se la situazione non dovesse sbloccarsi, il calciatore dovrà rientrare a Marsiglia.

18:40Marcelo Bielsa è atterrato a Londra nelle scorse ore per incontrare l'Everton e prendere in considerazione la possibilità di sedere sulla panchina dei Toffees. Secondo il Daily Mail, oltre al "Loco", il club inglese starebbe prendendo in considerazione anche la candidatura di Davide Ancelotti, figlio del tecnico del Real Madrid che nel recente passato ha allenato tra le altre anche l'Everton. Resta in corsa anche Sean Dyche.

18:00 - Si scatena la Serie C su Nicola Mosti del Modena, per il quale, come raccolto da TuttoMercatoWeb.com, è arrivata un'importante offerta dal parte del Pordenone, intenzionato ad anticipare tutta la concorrenza. Sul giocatore, infatti, ci sono Vicenza e Cesena, ma i ramarri sembrano comunque parecchio avanti.

17:25 - Lo Schalke 04 ha annunciato l'acquisto in prestito dal Lorient, via Celtic, del difensore Moritz Jenz. Il giocatore, dopo aver passato sei mesi in Scozia, approda in Bundesliga scegliendo il numero 25.

17:10 - Niente Chelsea per Malo Gusto, almeno secondo il presidente del Lione Jean Michel Aulas, che tramite un messaggio social ha allontanato le voci di mercato sul giocatore: "Posso confermare che Malo Gusto resterà almeno fino alla fine della stagione".

16:54 - Il Tottenham è frustrato dall'atteggiamento dello Sporting CP a proposito della trattativa per Pedro Porro. Gli Spurs sarebbero pronti ad accontentare le richieste dei portoghesi, pagando anche i 45 milioni di euro presenti sulla sua clausola rescissoria. Tuttavia, il club lusitano sta resistendo agli assalti della società londinese e questo sta facendo irritare il club di Levy.

16:39 - Non solo Cremonese su Toma Basic. Il centrocampista è in uscita dalla Lazio e potrebbe trovare una nuova sistemazione nel mercato invernale. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de La Stampa, il calciatore sarebbe nel mirino del Torino che potrebbe inserire nella trattativa Toni Sanabria.

16:22 - Marco Rose è intervenuto in conferenza stampa commentando così le voci di mercato a proposito di Amadou Haidara, accostato recentemente dai media inglesi al Brighton: "Avremo bisogno di lui. La crescita è buona, la forma è buona, l'atteggiamento è buono. Di conseguenza, resterà sicuramente al Lipsia".

16:09 - Il Barcellona continua a lavorare per poter depositare il nuovo contratto di Gavi entro il 31 gennaio del 2023, ovvero entro la fine del mercato. Il giocatore aveva firmato il prolungamento fino al 2026 con una clausola da un miliardo di euro lo scorso 16 settembre, annunciandolo anche con una presentazione alla stampa, ma a causa dei problemi finanziari del club non aveva potuto depositarlo in lega rendendolo così ufficiale da un punto di vista legale. Al momento, senza che il prolungamento sia stato regolarmente depositato, la stella del Barça ha un accordo in scadenza nel giugno del 2024. A riportarlo è Mundo Deportivo.

15:54 - Clamoroso colpo di scena per il mercato della Fiorentina: Josip Brekalo è a un passo dai viola. L'attaccante del Wolfsburg che qualche giorno fa si era allontanato dai viola, ora è vicinissimo a vestire la maglia del club di Commisso, pronto ad accoglierlo per dare una mano all'attacco di Vincenzo Italiano.

15:39 - L'Olympique Marsiglia passa al contrattacco. E il giorno dopo il rilancio del Torino per la coppa Ilic-Hien, che comunque non è bastato per chiudere l'accordo con l'Hellas Verona, il club francese ha alzato la posta per definire l'intesa col centrocampista serbo classe 2001: aumentata la precedente offerta al giocatore da 1.6 milioni di euro netti a stagione più bonus. Il ds Ribalta vuole ora definire già in queste ore l'accordo con Ilic e, dopo l'accordo raggiunto con l'Hellas Verona già domenica sulla base di un'offerta da 15.5 milioni di euro netti più bonus, sta ora portando avanti una importante opera di convincimento che potrebbe presto portare alla fumata bianca.

15:24 - Julien Duranville è già arrivato a Dortmund e sta effettuando le visite mediche in vista della firma del contratto con il Borussia. Il club tedesco verserà 8,5 milioni di euro all'Anderlecht per il difensore 16enne, considerato un astro nascente del calcio belga. Il giocatore dovrebbe essere unirsi fin da subito alla prima squadra. A riportarlo è Sky Sports in Germania.

15:09 - L'Everton su Arnautovic? E' una delle domande poste in conferenza stampa a Thiago Motta, allenatore del Bologna che alla vigilia della sfida contro lo Spezia - gara valida per la prima giornata del girone di ritorno - ha risposto così: "Non lo so, a me non ha mai detto nulla. Meglio che lo chiedi a Marko", ha detto Motta che prosegue. "Arnautovic sta recuperando, ma non abbiamo tempi di recupero".

14:54 - Incerto il futuro di Toma Basic. Il centrocampista potrebbe lasciare la Lazio nel corso della finestra invernale di trattative. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Messaggero, la Cremonese avrebbe effettuato un sondaggio per il calciatore con il club biancoceleste che starebbe riflettendo sulla questione.

14:35 - Il Chelsea non molla Malo Gusto e dopo la prima offerta rifiutata dal Lione nei giorni scorsi, in queste ore presenterà una nuova proposta migliorata che raggiungerà i 30 milioni di sterline pur di ottenere il sì del presidente Aulas. Il Lione potrebbe cedere a queste cifre anche se vorrebbe trattenerlo in prestito almeno fino alla prossima estate. A riportarlo è il Daily Mail.

14:20 - Mario Bittencourt, presidente del Fluminense in Brasile, ha parlato in conferenza stampa svelando alcuni ambiziosi piani di mercato: "Stiamo aspettando la decisione di Thiago Silva. Non sappiamo se resterà o meno al Chelsea, se non rinnoverà il contratto in scadenza inizieremo a trattare con lui per un possibile ritorno al Fluminense. Vogliamo anche prendere Marcelo, che però ha un contratto con l'Olympiakos fino al termine di questa stagione. Anche per quanto riguarda l'ex Real, se non dovesse rinnovare, saremo pronti ad intervenire. Stiamo seguendo la situazione di entrambi".

13:50 -Il Chelsea non molla Malo Gusto e dopo la prima offerta rifiutata dal Lione nei giorni scorsi, in queste ore presenterà una nuova proposta migliorata che raggiungerà i 30 milioni di sterline pur di ottenere il sì del presidente Aulas. Il Lione potrebbe cedere a queste cifre anche se vorrebbe trattenerlo in prestito almeno fino alla prossima estate. A riportarlo è il Daily Mail.

13:20 - Dopo Bjorkengren e Rodriguez è in arrivo un altro calciatore dal Lecce. Si tratta del centrocampista polacco Marcin Listkowski che, stando a Brescia Oggi, ieri ha dato il suo sì definitivo al club lombardo (formula del prestito con diritto di riscatto) ed è atteso in città per visite mediche e firma nel giro delle prossime ore.Sempre sul fronte delle entrate si avvicina a grandi falcate anche Giuseppe Sibilii dal Pisa. Pronto per lui un accordo fino al giugno 2025.

13:00 - L'Empoli ha depositato il contratto di Noah Stassin, difensore belga 18enne. Il calciatore che era in scadenza di contratto con l'Heerenveen è arrivato a titolo definitivo dal club olandese.

12:30 - Il Real Madrid è a un passo dall'ufficializzare l'ingaggio del terzino sinistro del Rayo Vallecano Fran Garcia. I Blancos avevano un diritto di prelazione fissato a 10 milioni di euro che hanno tutta l'intenzione di utilizzare dopo che il Bayer Leverkusen si era mosso per acquistarlo. Anche l'Inter aveva fatto un'offerta importante, rifiutati dal Rayo, che però hanno messo il Real sugli attenti. Il giocatore, che tornerà al Real dopo averci giocato nelle giovanili, resterà in prestito al Rayo Vallecano fino al termine della stagione. A riportarlo è As.

12:15 - Oltre alla Fiorentina, nelle ultime ore sondaggi anche da parte di Napoli e Udinese per Josip Brekalo, esterno d'attacco ex Torino in scadenza di contratto col Wolfsburg. Da capire adesso se queste nuove richieste d'informazione si tramuteranno in qualcosa di più nelle prossime ore: sullo sfondo c'è sempre la Dinamo Zagabria, club che lavora per riportare il giocatore a casa già questa settimana ma comunque avrà tempo fino a metà febbraio visto che in Croazia il mercato chiuderà il 15 del prossimo mese.

11:50 - Stando a quanto scrive oggi Sport, neanche il Real Madrid è rimasto indifferente all'evoluzione avuta dal giovanissimo Rasmus Højlund con la maglia dell'Atalanta. Secondo le informazioni pubblicate dal quotidiano catalano, il Real Madrid sarebbe molto attento alla crescita del danese, acquistato in estate per 17 milioni di euro dallo Sturm Graz.

11:20 - Attraverso il sito ufficiale della Serie B si apprende del deposito da parte del Venezia del contratto di Petko Hristov. Il difensore arriva in Laguna con la formula del prestito dallo Spezia.

11:00 - Difficilmente Denzel Dumfries lascerà l'Inter in questa finestra di calciomercato. La missione in Inghilterra di Rafaela Pimenta, scrive la 'Gazzetta dello Sport', non sta producendo i risultati sperati perché l'Inter chiede almeno 40 milioni di euro per cedere il laterale olandese e dalla Premier, al momento, sono arrivati solo apprezzamenti, nello specifico da Manchester United, Newcastle e Chelsea.

10:48 - Domen Crnigoj è un nuovo centrocampista della Salernitana. Questo il comunicato pubblicato dal club granata: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Venezia F.C. per il trasferimento a titolo temporaneo con diritto di riscatto del centrocampista classe ’95 Domen Crnigoj. Il calciatore indosserà la maglia numero 22".

10:40 - "Paris insiste pour Cherki". Questo è il titolo riservato in taglio alto dalla prima pagina odierna de L'Equipe al calcio francese, soffermandosi sull'ennesimo obiettivo di mercato del PSG. Il club parigino ha infatti messo gli occhi su Rayan Cherki, trequartista classe 2003 in forza al Lione con cui ha fin qui collezionato in stagione 18 presenze, 1 gol e 3 assist.

10:30 - L'incontro di ieri sera fra Torino ed Hellas Verona è stato proficuo. Questo perché nonostante la diversità delle visioni, i due club si sono avvicinati molto grazie al rilancio granata che si aggira intorno ai 23 milioni di euro sia per Ivan Ilic - sin da subito - che per Isak Hien, difensore che eventualmente sarà in Piemonte da giugno prossimo. C'è ancora qualche passaggio incompleto ma le parti hanno fiducia per trovare un accordo, con l'Olympique Marsiglia che attende notizie dopo avere raggiunto tutti gli accordi nella giornata di domenica.

10:20 - Tra gli obiettivi di mercato della Juventus figura Strahinja Pavlovic, difensore classe 2001 in forza al Salisburgo. Il giovane centrale serbo, che in passato ha giocato insieme a Dusan Vlahovic nel Partizan Belgrado, ha rilasciato un'intervista a La Gazzetta dello Sport: "La Juve è un top club. È sempre un onore quando il tuo nome viene accostato a una società del genere. Ma in questo momento sono focalizzato sul Salisburgo".

10:02 - La seconda avventura di Romelu Lukaku all'Inter, nei fatti, deve ancora cominciare. E quello che resta di questa stagione - scrive l'edizione odierna del Corriere dello Sport - avrà un impatto decisivo sul suo futuro in nerazzurro. Sulla volontà del giocatore non ci sono dubbi: Big Rom vorrebbe restare a Milano, ma ora è chiamato a guadagnarsi la riconferma. Marotta e Ausilio non possono permettersi di rischiare: tra prestito e ingaggio, il costo per riportare a Milano il belga raggiungerà, solo per quest'anno, i 20 milioni di euro. Procedere con un'altra operazione dai contorni economici molto simili senza adeguate certezze, evidenzia il quotidiano, è impensabile.

9:45 - Mickaël Cuisance è vicino alla Sampdoria. Già oggi si può trovare l'accordo col Venezia per il trasferimento del centrocampista classe '99, ex Bayern Monaco, sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

9:30 - McKennie è vicino all'addio alla Juventus. Negli ultimi giorni di mercato il club bianconero sta cercando di ultimare l'uscita dello statunitense. Non tanto verso Aston Villa e Borussia Dortmund, ma al Leeds. Attualmente la squadra allenata da Jesse Marsch sembra in pole position: Weston troverebbe due suoi connazionali, Adams e Aaronson, mentre le ambizioni della società giocano un punto a favore. Il "no" all'Aston Villa fa pensare molto ad una preferenza per il club di Ellan Road. Juve e Leeds sono in contatto per trovare un'intesa: l'offerta è 28 milioni più bonus, la richiesta invece pari a 35 milioni. Non c'è molta distanza, ma attenzione alla mina vagante Arsenal: una destinazione sicuramente più golosa in termini di classifica, con i Gunners capolista.

9:13 - In casa Inter a tenere banco c'è la questione legata al futuro di Milan Skriniar, che non rinnoverà con il club nerazzurro e che sembra ormai ad un passo dal PSG. Resta da capire se lasciarlo partire subito, con la possibilità di non perderlo a zero ma anche con la necessità di sostituirlo immediatamente per evitare di impoverire la retroguardia in vista della seconda parte di stagione. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, dal PSG è arrivata una proposta di 10 milioni di euro per portarlo subito a Parigi. La risposta è stata negativa da parte del club di Zhang, che per lasciare partire subito il suo capitano ne vuole almeno il doppio.

9:06 - La capolista Arsenal sogna in grande: pronto il sorpasso sul Chelsea per Moisés Caicedo, stella del Brighton di Roberto De Zerbi. I Gunners preparano un'offerta da 75 milioni di sterline, come riportato dal Daily Telegraph.

8:55 - Adriano Galliani si sa, può sempre piazzare la zampata negli ultimi giorni di mercato. Ma a -5 dalla chiusura delle trattative difficilmente arriveranno nuovi arrivi in casa Monza. I risultati in primis fanno ben sperare, più volte Raffaele Palladino ha ribadito di avere un gruppo compatto con cui poter lavorare: considerata la salvezza ampiamente alla portata sarà difficile assistere a una rivoluzione simil estiva.