MERCATO - Samp scatenata: preso Magnani, ora punta Sensi e Piccoli. Venezia, fatta per Nani. Toro: preso Fares, ci prova per Nandez. Bajrami verso il Sassuolo. Atalanta su Lazzari se parte Hateboer. Juventus, Azmoun e Maxi Gomez i nomi per l'attacco

14.01.2022 23:51 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Samp scatenata: preso Magnani, ora punta Sensi e Piccoli. Venezia, fatta per Nani. Toro: preso Fares, ci prova per Nandez. Bajrami verso il Sassuolo. Atalanta su Lazzari se parte Hateboer. Juventus, Azmoun e Maxi Gomez i nomi per l'attacco
© foto di Vocegiallorossa.it

È ufficialmente aperta la sessione di mercato invernale in Italia, che durerà fino al 31 gennaio. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:51Salvatore Esposito è uno dei giovani che il nuovo presidente della Salernitana Iervolino vuole per rinforzare la squadra di Colantuono: Sabatini è già al lavoro per portare il centrocampista della SPAL e del'Under 21 azzurro alla corte campana, stando a quanto rivela la redazione di Sky.

23:26 - Il Newcastle cerca un terzino sinistro e avrebbe puntato Robin Gosens dell'Atalanta. Il club bergamasco, però, non sembra intenzionato a cedere l'esterno tedesco in questa sessione di mercato. Su Gosens, per l'estate, anche l'Inter sarebbe pronta a fare un'offerta.

23:19 - Secondo quanto riferito da Gianluca Di Marzio al programma Calciomercato - L'Originale, la Sampdoria ha messo nel mirino il centrocampista dell'Inter Stefano Sensi.

22:57 - La partenza di Jonathan Ikoné, passato alla Fiorentina pochi giorni fa, ha costretto il Lilla a tuffarsi nel mercato per trovare un sostituto. È Edon Zhegrova il prescelto: l'esterno destro kosovaro del Basilea, 22 anni e già 24 presenze in Nazionale, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026 con il club francese.

22:29Sampdoria attivissima sul mercato: dopo aver messo le mani su Giangiacomo Magnani, i blucerchiati vogliono un rinforzo per l'attacco e in queste ultime ore hanno accelerato per Roberto Piccoli, che l'Atalanta vuole dare in prestito ma solo secco, senza lasciare opzioni di riscatto. La Samp sarebbe pronta ad accettare il prestito secco e sta accelerando per regalare a D'Aversa un nuovo puntello.

22:01 - Il West Ham, quarta forza della Premier League, è alla ricerca di un attaccante da regalare a David Moyes per centrare gli obiettivi stagionali. Il club londinese, riporta FootMercato, sarebbe sulle tracce di Ludovic Ajorque, attaccante dello Strasbugo e vice-capocannoniere in Ligue 1 con 10 reti. Ajorque è esploso negli ultimi 18 mesi, in cui ha realizzato la bellezza di 26 gol e 10 assist ed è un profilo che piace molto ad altre squadre inglesi, ma è improbabile che i francesi lo lascino andare a gennaio.

21:33 - Nel corso della conferenza stampa di presentazione di Cédric Bakambu come nuovo attaccante del Marsiglia, il presidente dell'OM, Pablo Longoria, ha precisato che Milik e il promettente Bamba Dieng resteranno al loro posto: "Assolutamente non saranno ceduti". Il numero uno del club vede anzi l'ex Villarreal l'elemento perfetto a completare il parco attaccanti. Verso l'addio invece Dario Benedetto, attualmente in prestito all'Elche ma che potrebbe fare ritorno al Boca Juniors.

21:14 - Tra i parametri zero più interessanti per giugno c'è Niklas Sule, centrale di 26 anni in scadenza col Bayern. Il club bavarese ha già palesato la volontà di rinnovare il contratto al giocatore, pur a prezzi ritenuti congrui. Una situazione che col passare del tempo lascia pensare che il giocatore possa cambiare aria. Secondo quanto riportato dalla Bild, il Barcellona lo sta tenendo d'occhio, inserendolo in una lista di eccellenti difensori a costo zero come Christensen e Azpilicueta.

20:47 - Il CSKA Mosca è l'ultima squadra in ordine di tempo ad essersi interessata a Vedat Muriqi: secondo quanto scrive Sky, confermando fonti turche, il club russo fa sul serio per l'attaccante della Lazio, ma in uscita dalla rosa di Sarri. Contatti in giornata, forse già in serata potrebbero essersi sviluppi interessanti.

20:19 - La Salernitana cerca un colpo in difesa e il nome è quello di Nikola Maksimovic. Il trentenne serbo non rientra nelle gerarchie dei titolari del Genoa e lascerà il Grifone a gennaio: è il primo della lista, tanto che oggi, secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, c'è stata una call tra Walter Sabatini e il suo agente Fali Ramadani.

19:45 - Colpo a sorpresa per la Sampdoria: in chiusura l'operazione che porterà in blucerchiato il centrale italiano Giangiacomo Magnani, affare in prestito con diritto di riscatto. Il giocatore potrebbe arrivare a Genova già domenica, lasciando così il Verona dopo una prima parte di stagione in cui ha collezionato 10 presenze.

19:15 - Secondo quanto riferito dal Corriere dello Sport il Bologna avrebbe fatto sapere a Federico Santander di essere disposto a lasciarlo partire gratis nel corso di questo mercato di gennaio. Allo stesso tempo però, il club gli avrebbe anche fatto sapere che non avrebbe problemi a farlo restare fino alla data di scadenza del contratto, ovvero la prossima estate. Nel caso in cui il paraguaiano dovesse dire addio, arriverebbe una nuova punta, altrimenti l'attacco di Mihajlovic resterebbe quello attuale.

18:42 - Luís Carlos Almeida da Cunha, meglio noto come Nani, è un nuovo giocatore del Venezia. Il club lagunare ha depositato il contratto del calciatore, che lascia la MLS, Orlando in particolare, per tornare in Serie A, dove aveva già vestito la maglia della Lazio. Dopo Romero la dirigenza del club arancioneroverde ha così deciso di arricchire ulteriormente il gruppo di esperienza internazionale: chiaramente si tratta di un affare a titolo definitivo.

18:07 - Il Torino si inserisce per Nahitan Nandez, centrocampista del Cagliari che già in estate era entrato in rotta con la società per questioni di mercato: trattativa in corso con il club sardo, il presidente Cairo sembra intenzionato a fare il colpo a gennaio per premiare le ottime prestazioni della squadra di Juric, il quale non ha mai fatto mistero di aspettarsi di più sul mercato.

17:27 - Il Real Madrid vuole soffiare il giovane difensore Ronald Araujo al Barcellona. A lanciare l'indiscrezione è il programma Sin Concesiones, secondo il quale i blancos sperano che il classe '99 uruguayano non rinnovi il suo contratto in scadenza nel 2023 col Barça per poterlo prelevare a parametro zero fra un anno e mezzo.

17:05 - Gianluca Lapadula, attaccante che ha già fatto sapere di non voler proseguire l'esperienza al Benevento, è finito recentemente nel mirino del Torino che sta cercando giocatori per sistemare l'attacco di Juric in vista della seconda parte della stagione. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

16:39 - Il Sassuolo ha scelto di puntare su Nedim Bajrami per rinforzare la rosa dopo l'addio di Boga. Tuttosport oggi conferma la notizia riportando come le parti stiano trattando sulla base di 10 milioni di euro, con l'affare che sarebbe già entrato decisamente nel vivo. Dionisi ha dato l'ok all'operazione e ora Carnevali è pronto a stringere intorno all'albanese.

16:15 - Il Sassuolo è interessato a Emanuel Vignato del Bologna ma il club emiliano al momento fa resistenza per il fantasista italo-brasiliano. Per questo i neroverdi potrebbero spostare l'attenzione su un altro giocatore agli ordini di Mihajlovic, ovvero Sansone: per lui sarebbe un ritorno. A riportarlo è Tuttosport.

15:49 - La Lazio continua ad avere la necessità di cedere giocatori per sbloccare l'indice di liquidità e acquistare i rinforzi richiesti da Sarri. Uno degli esuberi in uscita è Manuel Lazzari che però per il momento non ha ricevuto offerte concrete. L'Atalanta, che da tempo viene segnalata sulle sue tracce, non si è ancora mossa e lo farebbe solo nel caso in cui il Newcastle dovesse davvero muoversi per acquistare, per circa 20 milioni, Hateboer. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

15:28 - Nelle ultime ore la Sampdoria ha risposto ancora una volta negativamente alle avances da parte del Copenaghen per Ekdal. Oltre a non aver raggiunto un'intesa sul piano economico, i blucerchiati non intendono privarsi del centrocampista, che viene considerato determinante nei piani tecnici della stagione. A riportarlo è Tuttosport.

15:03 - Col possibile addio di Arthur in direzione Arsenal, la Juventus valuta l'eventuale rinforzo da consegnare a Massimiliano Allegri. Un'idea delle ultime ore è quella che porta a Ruben Loftus-Cheek del Chelsea, centrale di fisico e qualità che per caratteristiche piacerebbe al tecnico. L'ostacolo principale, spiega Tuttosport, è ancora una volta la formula: il Chelsea lo farebbe pure partire, ma ha già detto no alla formula del prestito. O almeno del prestito per soli 6 mesi.

14:32 - Il quotidiano Tuttosport fa il punto sulla ricerca dell'attaccante da parte della Juventus, lasciando intendere che qualcuno arriverà al netto delle difficili condizioni di trattativa a causa delle ristrettezze finanziarie. Sardar Azmoun dello Zenit piace perché può fare la prima e la seconda punta, ma non può muoversi in prestito in quanto a scadenza fra 6 mesi. Un profilo buono per il quotidiano, probabilmente il preferito di Allegri, è ancora quello di Maxi Gomez, centravanti di manovra (ma pochi gol, 2 in stagione) che è recentemente stato seguito dal vivo ma su cui il Valencia mantiene dubbi di cessione

13:40 - Guarito dal Covid-19, il difensore Mert Cetin è ora pronto a legarsi al Kayserispor. Il difensore classe '97 sui suoi canali social ha pubblicato una foto prima del volo destinazione Turchia: lascia l'Hellas Verona a titolo temporaneo.

13:15 - Mohamed Fares è un nuovo calciatore del Torino. Ecco il comunicato diramato dalla società granata: "Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dalla Società Sportiva Lazio, a titolo temporaneo con opzione per il trasferimento definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Mohamed Fares. Fares è nato ad Aubervilliers, in Francia, il 15 febbraio 1996. E' cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Bordeaux, del Vicenza e del Verona, formazione quest'ultima con la quale ha esordito in Serie A il 14 dicembre 2014 nella vittoriosa trasferta contro l'Udinese. Dopo 4 stagioni - 3 in Serie A ed una in Serie B - con la maglia degli scaligeri, si è trasferito alla Spal, dove in due anni ha disputato 44 partite mettendo a segno 3 gol. Nella stagione 2020/'21 è approdato alla Lazio: con i biancocelesti ha anche esordito in Champions League, competizione nella quale ha collezionato 6 presenze. Nella stagione 2021/'22, infine, ha vestito la maglia del Genoa dove ha messo a segno anche due reti. Complessivamente, fin qui in Italia ha raccolto 146 presenze, con 6 gol. Per Fares anche 12 presenze con l'Algeria, due delle quali collezionate nella Coppa d'Africa 2019, vinta proprio dalle nazionale nordafricana. Tutto il Torino Football Club accoglie Fares con un caloroso benvenuto: buon lavoro, Sempre Forza Toro!"

12:50 - Il Torino aveva provato a contattare Piatek per rinforzare l'attacco di Juric prima che la Fiorentina riuscisse a convincerlo a scegliere i viola, ma ora tutti gli sforzi di Vagnati sono concentrati su Pietro Pellegri. La punta del Milan piace molto al tecnico croato. La trattativa è entrata nel vivo anche se nel frattempo i rossoneri stanno valutando la strada giusta per mantenere il controllo sull'attaccante, probabilmente tramite il pagamento anticipato del riscatto fissato con il Monaco. A riportarlo è Tuttosport.

12:34 - Kevin Lasagna si toglie dal mercato. L'attaccante dell'Hellas Verona, nonostante un ruolo da comprimario nella squadra di Igor Tudor, non ha intenzione di cambiare squadra a gennaio: "Voglio onorare fino in fondo il contratto che ho con il Verona. Qui mi trovo benissimo e la società ha fatto un investimento importante. D’altro canto, spererei di giocare il più possibile. Vorrei dimostrare in campo il mio valore. Oggi questo sta avvenendo e mi auguro duri il più possibile. Nella prima parte del torneo ho giocato poco ma ora voglio che mi vengano date le chance che merito", le parole di Lasagna al quotidiano 'L'Arena'. Kevin Lasagna è legato al club di patron Setti da un contratto valido fino a giugno 2023.

12:20 - Dopo Frey e Lafont, la Fiorentina potrebbe pescare di nuovo in Francia per l'acquisto di un portiere. Confermati questa mattina da La Gazzetta dello Sport i sondaggi per Yahia Fofana, classe 2000 in forza al Le Havre in Ligue 2. Sul giovane estremo difensore c'è anche l'Angers.

11:50 - Il quotidiano Il Secolo XIX oggi in edicola fa il punto sulla trattativa tra il Genoa e Nadiem Amiri, 25 anni, nazionale tedesco di origini afghane, attualmente al Bayer Leverkusen. Il calciatore ha già detto sì al Grifone ma restano da definire alcuni dettagli sulla formula: titolo definitivo con valutazione da 9 milioni di euro o prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza? Il giocatore - si legge - preferirebbe quest'ultima escludendo così a priori la possibilità di ritrovarsi in Serie B il prossimo anno.

11:25 - Dopo il gol decisivo in Supercoppa e più in generale un periodo sul campo decisamente positivo, Alexis Sanchez potrebbe aver in parte riscritto la sua storia con l'Inter. Il suo contratto coi nerazzurri scadrà nel 2023, con l'Inter che però potrebbe interromperlo in anticipo pagando una penale. Una strada considerata nelle scorse settimane, ma che per il Corriere dello Sport oggi non sembra essere quella nelle menti dei dirigenti. Molto in tal senso sarà detto dalla seconda parte di stagione, ma se il rendimento e la forma fisica dovessero continuare ad essere questi non è affatto da escludere una permanenza del Nino Maravilla anche il prossimo anno. Anche perché, al momento attuale, il cileno sembra aver scalato le gerarchie e superato Joaquin Correa nel ruolo di terzo attaccante alle spalle di Dzeko e Lautaro.

11:03 - La Juventus è alla ricerca di un profilo funzionale al gioco di Allegri, che possa puntellare il reparto offensivo rimasto orfano di Federico Chiesa: Serdar Azmoun continua ad essere un profilo molto gradito dalle parti della Continassa, può arrivare a prezzo di saldo (è in scadenza a giugno) ma non in prestito, ed è questo il motivo per cui i bianconeri non hanno ancora affondato con lo Zenit. I dirigenti - riferisce l'edizione odierna di Tuttosport - hanno allora messo gli occhi su Maxi Gomez del Valencia, un "guerriero" che risponderebbe all'identikit tracciato da Allegri. Restano infine in piedi alcune alternative di lusso: il Barça sarebbe disposto ad aprire al prestito di Depay soltanto in cambio di Morata, del quale Allegri non intende liberarsi. Nella lista delle opportunità last minute ci sono anche Icardi, Aubameyang e Martial.

10:55 - Con una nota sul proprio sito ufficiale il Venezia ha comunicato la cessione di Bjarki Steinn Bjarkason al Catanzaro in prestito fino al termine della stagione:

10:45 - Come si legge sul sito della Lega B il Brescia ha depositato il contratto di Stefano Sabelli. Il terzino classe ‘93 torna a vestire la maglia delle Rondinelle dopo un anno fra Empoli e Genoa. Il trasferimento è a titolo temporaneo.

10:30Ajax e Shakhtar Donetsk hanno trovato l'accordo per il trasferimento in Ucraina di David Neres. Lo rende noto il club olandese con un comunicato ufficiale. Rese note anche le cifre dell'affare: il club olandese riceverà 12 milioni di euro per il trasferimento più 4 di bonus. Termina pertanto l'avventura con i lancieri per l'ala brasiliana, arrivata nel gennaio 2017 e fra i protagonisti degli ultimi successi della squadra. Per lui 180 presenze e 47 reti.

10:20 - La Lazio è pronta a sgasare sul mercato. Lotito, rientrato di recente a Roma, ha assicurato Sarri, promettendogli tre acquisti anziché due: un attaccante, un terzino sinistro e un centrale alternativo a Luiz Felipe e Acerbi. Sarà una corsa contro il tempo - sottolinea il Corriere dello Sport -, perché restano poco più di due settimane nelle quali andrà prima sbloccato l'indice di liquidità attraverso le cessioni. I nomi sul tavolo di Tare sono parecchi: si va da Casale del Verona a Parisi dell'Empoli, passando per Burkardt Sasko.

10:00 - Il rinnovo di Paulo Dybala continua a tenere banco in casa Juventus. Il giocatore, al momento, non ha avuto ripensamenti sulla volontà di andare avanti in bianconero, ma se il club di Agnelli dovesse davvero giocare al ribasso nel corso dei prossimi incontri, potrebbe subentrare l'orgoglio e l'interesse di altre squadre a minare le certezze di un matrimonio che è tornato in bilico. Marotta lo stima da sempre e a parametro zero potrebbe approfittarne. Stesso discorso per Conte che se lo porterebbe volentieri a Londra nel suo Tottenham. Poi ci sono anche Atletico e Barcellona che lo seguono da vicino e che potrebbero inserirsi in caso di mancata firma. A riportarlo è Il Corriere della Sera.

9:40 - Il Benevento ha piazzato il primo colpo di questo mercato di gennaio. Il club sannita ha infatti depositato, come si legge sul sito della Lega B, il contratto di Diego Farias, attaccante classe '90 svincolatosi nei mesi scorsi dal Cagliari. Il brasiliano si legherà ai giallorossi per 18 mesi.