MERCATO - Ronaldo, ipotesi ritorno allo Sporting CP. Inserimento dell'Ajax per Lucca. Milan, si tratta per il rinnovo di Tomori. Barcellona, ecco Koundé. Juventus, Kean vuole restare, Rabiot in uscita

28.07.2022 23:55 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
MERCATO - Ronaldo, ipotesi ritorno allo Sporting CP. Inserimento dell'Ajax per Lucca. Milan, si tratta per il rinnovo di Tomori. Barcellona, ecco Koundé. Juventus, Kean vuole restare, Rabiot in uscita
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato è cominciato ufficialmente e Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:55 - Nikola Maksimovic si appresta a salutare il Genoa e l'Italia. Il difensore centrale classe '91 è infatti vicino a trovare l'accordo con il club ligure per la risoluzione del contratto, in scadenza nel 2025, e porre fine all'avventura nel nostro paese iniziata nove anni fa. Lo riferisce Sky Sport spiegando che Maksimovic dovrebbe tornare in Serbia per giocare con la maglia della Stella Rossa, club in cui ha militato nel 2012-2013 prima di essere acquistato dal Torino.

23:25 - Lorenzo Lucca potrebbe diventare il primo calciatore italiano a indossare la gloriosa maglia dell'Ajax: i lancieri hanno fiutato l'affare e hanno rilanciato l'offerta del Bologna per l'attaccante del Pisa. Stessa formula: prestito con diritto di riscatto ad una cifra superiore a quella offerta da Sartori per il bomber dei toscani, reduce da una prima parte di stagione eccezionale e una seconda meno brillante nella scorsa Serie B. Stando a Sky non è escluso un nuovo rialzo del Bologna già domani, ma in questo momento è l'Ajax ad essere in vantaggio per il giovane attaccante dell'Under 21 azzurra.

22:55 - Già accostato in passato anche al Milan, il giovane centrocampista Tommaso Berti (classe 2004) del Cesena è al centro di numerose sirene di calciomercato. Sul suo conto, scrive TuttoCesena.it, numerose realtà del massimo campionato: oltre all'interesse dei rossoneri che persiste, piace anche a Empoli, Sassuolo, Sampdoria ma soprattutto alla Fiorentina, all'apparenza la più intenzionata ad affondare il colpo.

22:20 - La Salernitana deve subito fare i conti con un'assenza, quella a sinistra del nuovo acquisto Domagoj Bradaric, infortunatosi. Ecco che dunque, scrive il portale TuttoSalernitana.com, potrebbe davvero riaprirsi la pista che porta a Luca Ranieri, difensore ormai fuori dal progetto tecnico della Fiorentina e che tornerebbe molto volentieri in quel di Salerno.

21:50 - Cristiano Ronaldo ha ribadito il suo desiderio di lasciare il Manchester United e secondo quanto riportato da The Athletic il portoghese, fra le varie ipotesi, starebbe valutando anche il ritorno allo Sporting Club. Un fattore determinante è la partecipazione alla prossima Champions League da parte dei portoghesi: CR7 infatti vuole assolutamente disputare la massima competizione europea.

21:20 - La clamorosa eliminazione subita nei preliminari di Champions League costerà cara al tecnico Pedro Martins, con il presidente Evangelos Marinakis deciso ad esonerare l'allenatore. Chi al suo posto in panchina? Secondo quanto riportato da Gazzetta.gr, il presidente del club sogna di poter tesserare Roberto De Zerbi, senza squadra dopo la dolorosa separazione con lo Shakhtar Donetsk.

20:55 - Stando a quanto rivela Sky, il centrale inglese Fikayo Tomori e il Milan vogliono andare avanti assieme. Il club rossonero porta avanti i colloqui per il rinnovo da inizio maggio e l’ottimismo cresce sempre di più. La trattativa è in fase avanzata, con il giocatore pronto a firmare il nuovo contratto fino al 2027 (quello attuale scade nel 2025).

20:30 - Il Barcellona è fiducioso sugli arrivi di Cesar Azpilicueta e Marcos Alonso dal Chelsea. Dopo aver chiuso per Jules Koundé dal Siviglia, i blaugrana sono pronti ad accelerare per i due difensori dei Blues. La conferma arriva anche dall'Inghilterra, dove secondo la BBC il club catalano è pronto a pescare gli ennesimi rinforzi per la prossima stagione.

20:10 - L'Ajax alza il prezzo di Antony. Come scrive il Daily Mail, il Manchester United dovrà offrire 100 milioni di euro se vorrà portare a Old Trafford il talentoso esterno offensivo brasiliano. Accostato anche al Milan nei mesi scorsi, il 22enne fino a qualche giorno fa costava "appena" 80 milioni, ma i lancieri hanno deciso di farne a meno solamente in cambio di un'offerta irrinunciabile.

19:45 - Dopo una sola stagione, Bamba Dieng potrebbe già lasciare l'Olympique Marsiglia. Il 22enne attaccante senegalese non rientra nei piani di Igor Tudor, che non lo ha mai schierato dal primo minuto finora. Secondo La Provence, il messaggio è chiaro: l'OM spera di vendere il proprio attaccante, sotto contratto fino al 2024, sperando di ricavarci tra i 12 e i 15 milioni di euro. Il tecnico croato ha dichiarato: "Al momento, purtroppo, e me ne scuso, abbiamo cinque giocatori per il modo in cui giochiamo, dato che Dimitri è anche una seconda punta. È difficile trovargli spazio, succede nel calcio". I quattro davanti a Dieng sono Arkadiusz Milik, Luis Suarez, Cédric Bakambu e Dimitri Payet.

19:15 Spezia molto attivo sul mercato: i liguri hanno accolto ieri Maldini e oggi anche Viktor Kovalenko è atteso alla Spezia per le visite mediche, in programma domani. Poi arriverà la firma sul contratto che lo lega al club ligure. Il 26enne fantasista ucraino, già in maglia bianca la scorsa stagione, arriva dall'Atalanta in prestito con obbligo di riscatto condizionato (un tot di presenze, ndr) fissato a circa due milioni in caso di salvezza.

18:50 Jules Koundé è arrivato a Barcellona. Il difensore ha raggiunto la città catalana, nelle prossime ore visite mediche di rito prima della firma sul contratto.

18:25 - Nuova pretendente per Adrien Rabiot, che a dispetto dell'infortunio di Pogba rimane sul mercato. Nelle ultime ore l'entourage del centrocampista francese si è fatto avanti con il Monaco, che potrebbe puntare proprio su di lui per dare sostanza al centrocampo. Possibili sviluppi ci saranno dopo gli impegni in Champions League dei monegaschi, rivela Sky-

17:55 - Ulteriori passi avanti nella trattativa tra Milan Charles De Keteleare: il belga, informa Sky, ha rinunciato ad una parte dello stipendio pur di far venire incontro i due club e agevolare la chiusura della trattativa. Dopo numerosi faccia a faccia sembra che l'epilogo della vicenda sia vicino: si attende via libera finale del club belga prima di far volare il fantasista in Italia.

17:30 U.S. Cremonese comunica di aver acquisito a titolo definitivo da Club Brugge il diritto alle prestazioni sportive di David Okereke.

17:04 - Secondo tuttomercatoweb.com il Marsiglia è a un passo da Nuno Tavares. Il terzino portoghese, 22 anni, si trasferirà in prestito secco, formula gradita all'Arsenal, che ne detiene il cartellino. Il giocatore è anche nel mirino dell'Atalanta.

16:44 - L'Arsenal sta pensando di risolvere anzitempo il contratto di Hector Bellerin. Come riporta Sky Sports UK, lo spagnolo potrebbe chiudere il suo rapporto di lavoro coi Gunners per tornare a parametro zero al Betis. Uno scenario già visto in passato in quel di Londra, per esempio con Mesut Ozil o Pierre-Emerick Aubameyang.

16:26 - Analizzando il momento del Milan, l'edizione odierna de Il Corriere della Sera evidenzia la prestazione messa in mostra ieri da Rafael Leao nell'amichevole contro il Wolfsberger. Il Diavolo continua nei dialoghi per il rinnovo del suo contratto (in scadenza nel 2024, ndr) con l'agente Mendes: trattativa non facile, già rifiutata la proposta da 5,5 milioni di euro netti a stagione.

16:06 - Il Fenerbahce è più vicino a Mehdi Taremi. Nonostante la recente eliminazione dai preliminari di Champions League, il club di Istanbul continua a rinforzarsi ed è ormai a un passo dall'accordo con il Porto per il trasferimento del centravanti, autore di 26 reti in 48 partite nella scorsa stagione. Nel caso tutto salti all'ultimo momento, l'alterativa - come specificato dai media turchi - è Alassane Plea del Borussia Mönchengladbach.

15:44 - Tra le priorità di mercato per il Bologna c'è senza dubbio la difesa, che necessita di almeno due innesti. Per poter arrivare a Perr Schuurs, obiettivo anche del Torino, serve un'accelerata e probabilmente una modifica rispetto alla bozza di intesa già trovata da Sartori con un prestito (con onere a 2 milioni di euro) e riscatto (fissato a 8). Quello del classe '99 dell'Ajax però non è l'unica candidatura per la retroguardia rossoblu. Jhon Lucumi del Genk appare pista diventata complessa, mentre potrebbe tornare accessibile Formose Mendy dell'Amiens. Inoltre è stato proposto anche Marin Pongracic, 24enne del Wolfsburg reduce dalla stagione giocata in prestito al Borussia Dortmund. Lo riporta Il Corriere di Bologna.

15:24 - Nome nuovo per il centrocampo qualora partisse Piotr Zielinski. Oltre ad Antonin Barak, finito sul tavolo delle trattative con il Verona in occasione dell'affare Simeone, il DS Giuntoli ha cominciato a sondare anche la pista che porta a Giovani Lo Celso, in uscita dal Tottenham e obiettivo pure della Fiorentina. La valutazione del nazionale argentino, sottolinea Il Corriere dello Sport, è però notevole: gli Spurs chiedono tra i 20 e i 22 milioni di euro.

15:02 - Moise Kean vuole restare alla Juventus. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport l'ex PSG si è presentato in ritiro ben 6 kg in meno rispetto all'anno scorso e vuole provare a convincere Massimiliano Allegri a puntare su di lui. Con l'affare per il ritorno di Morata che stenta a decollare e detto anche che Kean potrebbe essere utilizzato anche come esterno, come fatto nel test con il Barcellona nel quale ha segnato 2 gol, la sua permanenza non è da escludere.

14:42 - Un colpo importante per l'Atalanta, sempre più vicino: ipotesi emersa nelle scorse settimane per la formazione di Gian Piero Gasperini, il club dei Percassi e del DSD'Amico sta continuando a lavorare proprio in queste ore, secondo tuttomercatoweb.com, per cercare l'intesa per Ademola Lookman. Esterno offensivo d'attacco nigeriano con passaporto inglese, è rientrato al RB Lipsia dal prestito al Leicester City. Giocatore di grandissima qualità offensiva, strappi e corsa verticale, c'è fiducia in casa Dea verso la chiusura e la fumata bianca a titolo definitivo si avvicina.

14:20 L'Atalanta studia le possibili alternative a Nuno Tavares sulla fascia. Come riporta il Corriere dello Sport, l'ultima idea del ds nerazzurro D'Amico porta a Fabiano Parisi dell'Empoli, già accostato anche a Fiorentina e Napoli.

13:50 - Il futuro di Christian Kouamé può essere ancora in Serie A. Come riporta il Corriere dello Sport, l'attaccante in uscita dalla Fiorentina piace a Spezia, Cremonese e Torino nel massimo campionato italiano. Non mancano però neanche le opportunità all'estero, dove Panathinaikos e Reims hanno già preso informazioni per l'ex Genoa.

13:20 - La Salernitana ci prova per Nicolò Rovella. Come riporta il Corriere dello Sport, continuano i contatti fra i granata e la Juventus per il giovane centrocampista ex Genoa, che potrebbe affrontare un'esperienza in prestito per continuare il suo processo di crescita da protagonista. Su Rovella - si legge - c'è anche la Cremonese.

12:50 - L'Atletico Madrid ha ufficializzato l'acquisto dell'esterno difensivo Nahuel Molina: "Accordo con l'Udinese per l'acquisto di Nahuel Molina; il difensore argentino ha firmato per 5 stagioni. Benvenuto nella famiglia Atleti".

12:20 - Ci siamo: Lorenzo Lucca sta per diventare un nuovo giocatore del Bologna. Dopo i problemi su Strand Larsen, ecco che la virata di Sartori è arrivata decisa nei confronti del classe 2000 del Pisa, sul quale è stata sorpassata la concorrenza del Sassuolo. Sarà un affare complessivo da 8 milioni di euro, in prestito con obbligo condizionato e una percentuale sulla futura rivendita destinata al Pisa. Atteso già nelle prossime ore a Casteldebole per le visite, metterà la sua firma su un contratto per cinque stagioni. Lo riporta Il Corriere di Bologna.

11:50 - Il Secolo XIX di oggi racconta della nostalgica suggestione di mercato di casa Sampdoria: un ritorno "a casa" di Lucas Torreira. Il problema, si legge, è che l'Arsenal ha fatto sapere che il prezzo per il centrocampista rientrato dal prestito alla Fiorentina è di 8 milioni di euro, già scontato, e salvo miracoli della dirigenza blucerchiata appare oggi come una pista non percorribile.

11:23 Memphis Depay si è offerto anche alla Juventus in queste settimane, lo conferma questa mattina anche il Corriere dello Sport. L'attaccante olandese, in uscita dal Barcellona, ha bussato alle porte dei bianconeri e di diversi altri club per cercare una nuova sistemazione fin dalla prossima stagione.

11:08 - Moise Kean verso la conferma alla Juventus. Come riporta il Corriere dello Sport, nell'amichevole contro il Barcellona si è rivisto un attaccante tirato a lucido e convincente sia dal punto di vista realizzativo (doppietta) sia da quello della prestazione.
Al momento non sono arrivate offerte concrete per l'ex Paris Saint-Germain, che sembra così destinato a restare a Torino anche nella prossima stagione.

10:55 - Il Corriere della Sera non ha tanti dubbi: Renato Sanches è ancora un obiettivo per il Milan e il suo centrocampo. La concorrenza del PSG, scrive il quotidiano, rimane forte ma i parigini non hanno ancora affondato il colpo e i rossoneri possono ancora sperare. Il Diavolo ci crede ancora.

10:30 - "Patto club-Ramadani: Milenkovic può partire, ma entro pochi giorni", titola stamane il Corriere Fiorentino. A poco più di due settimane dall’inizio del campionato la Fiorentina vuole capire le intenzioni del giocatore e soprattutto se l'agente ha qualche offerta, non inferiore ai 15 milioni di euro, da presentare. La Fiorentina, davanti all'offerta giusta, lo lascerà andare. Ma questa offerta deve arrivare entro una decina di giorni, non di più. Intanto dalla Russia parlano di 2 milioni offerti a Kokorin per rescindere il contratto anche se il giocatore (non convocato per il ritiro in Austria) vorrebbe il pagamento dell’intero ingaggio rimanente.

10:15 - La Lazio ha ceduto in prestito per una stagione Jony allo Sporting Gijon. Questo il comunicato: "La S.S. Lazio comunica di aver ceduto temporaneamente il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Rodriguez Menendez Jonathan, sino al 30/06/23, a favore dello Sporting Gijon, affiliata alla Federazione spagnola".

9:55 - "Skriniar e Dumfries nel piano di rilancio: via solo per offerte record", titola stamane il Corriere della Sera sull'Inter. L'Inter, a due settimane dall'inizio del campionato, ha ancora due nodi importanti da sciogliere: quelli legati a Skriniar e Dumfries. E soprattutto ai 60 milioni di attivo da far registrare entro il prossimo giugno. La squadra, al netto degli esuberi, non si tocca a meno di offerte irrinunciabili. Il PSG continua a pensare a Skriniar, ma l’Inter per meno di 70-80 milioni di euro non lo libera e così da settembre lo slovacco dovrebbe iniziare a parlare di rinnovo con i nerazzurri. E anche per Dumfries non sembrano esserci acquirenti disposti ad accontentare i nerazzurri. Così l'importante cessione per racimolare i fatidici 60 milioni potrebbe essere rinviata al prossimo anno, a fine campionato.

9:35 - "Mercato Atalanta: stop alla trattativa per Nuno Tavares", titola stamane L'Eco di Bergamo sugli orobici. L'Atalanta non riesce a trovare la quadra con l'Arsenal, proprietaria del cartellino di Nuno Tavares, e così l'idea è quella di andare verso nuovi obiettivi. Anche perché lo stop di Palomino obbliga i nerazzurri a tornare sul mercato per un difensore centrale.

9:20 - "Arriva il Milan, ecco il colpo", titola stamane in apertura il QS. I rossoneri sono pronti a chiudere per il grande innesto sulla trequarti. Ad un passo l'accordo con il Bruges per Charles De Ketelaere: la fumata bianca - si legge - è attesa entro le prossime 48 ore.

9:00 - "CR7 furioso: sondato anche il Napoli", si legge stamane in taglio centrale su Il Mattino. Clamorosa indiscrezione del quotidiano, secondo cui l'asso portoghese, stufo di Manchester, si sarebbe proposto ai campani tramite il proprio agente Jorge Mendes. Il nodo è l'ingaggio da 8 milioni, ma secondo alcune indiscrezioni dalla Spagna lo United sarebbe disposto anche a farlo partire in prestito.

8:40 - "Juve, Morata e il terzino", titola stamane in apertura Tuttosport. Focus dedicato al mercato dei bianconeri: trattativa a oltranza con l'Atletico per il ritorno dello spagnolo, che resta la prima scelta per completare l'attacco. Se parte Alex Sandro, entra in corsa anche Raum: l'esterno dell'Hoffenheim si aggiunge a Emerson e Udogie.

8:25 - L'intermediario dell'Inter, Paolo Busardò, ha incontrato ieri a Londra Henrique Antero, braccio destro di Campos, DS del Psg. Sul piatto Milan Skriniar. L'Inter non abbassa le pretese ma non ha ancora l'accordo sul rinnovo contrattuale. I francesi, forti del sì del calciatore, non hanno alzato l’offerta. Settimana prossima previsto un nuovo incontro. Il nodo della questione è legato evidentemente al rinnovo di contratto dello slovacco con i nerazzurri, e soprattutto alla convinzione con la quale la dirigenza interista dimostrerà al suo difensore di ritenerlo realmente indispensabile dopo avere intrattenuto per settimane una trattativa per la sua possibile cessione. Lo riporta Sportitalia.