MERCATO - Milan, Theo a un passo dal rinnovo. Tutto aperto ancora per Sensi alla Sampdoria. Verona, in arrivo Retsos. Lazio, Vavro può tornare al Copenaghen. Bologna, domani arriva Aebischer. Aston Villa su Bentancur

23.01.2022 23:52 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Milan, Theo a un passo dal rinnovo. Tutto aperto ancora per Sensi alla Sampdoria. Verona, in arrivo Retsos. Lazio, Vavro può tornare al Copenaghen. Bologna, domani arriva Aebischer. Aston Villa su Bentancur
© foto di Vocegiallorossa.it

È ufficialmente aperta la sessione di mercato invernale in Italia, che durerà fino al 31 gennaio. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:52 - Milan si avvicina il giovane 2004 Lazetic. L'attaccante arriverà in rossonero per sostituire Pellegri, che - salvo imprevisti - dovrebbe accasarsi al Torino.

23:20 - La federcalcio polacca avrebbe scelto l'ex tecnico del Genoa, Andriy Shevchenko, per la nazionale: in queste ore starebbe trattando la rescissione coi rossoblù a cui è legato da un contratto fino al 30 giugno 2024 da 2,5 milioni a stagione. Lo riporta Sportmediast.

22:26 - Da un addio che sembrava scritto alla conferma a sorpresa. Il Barcellona ha sciolto le riserve: Luuk de Jong resterà in Catalogna fino al termine di questa stagione, quando terminerà il suo prestito dal Siviglia. Lo riferisce l'emittente COPE: nelle settimane scorse in Spagna si era arrivati addirittura ad ipotizzare uno scambio con Alexis Sanchez, un rumor di mercato mai corroborato dai fatti. Oggi per l'olandese può cominciare una nuova (breve) vita al Camp Nou.

22:02 - Noussair Mazraoui è uno dei nomi che vengono accostati al Barcellona da ormai diverse settimane. L'esterno di origini marocchine dell'Ajax, in scadenza di contratto a giugno, ha nuovamente chiuso le porte a un possibile rinnovo con i lancieri e potrebbe fare al caso dei blaugrana, che non riescono a trovare pace in quella posizione e hanno dovuto richiamare Dani Alves per ritrovare un po' di stabilità. Il suo arrivo, sottolinea Sport, potrebbe essere inserito nel pacchetto-Haaland, visto che anche Mazraoui è assistito da Mino Raiola.

21:40 - In attesa delle cessioni, la Lazio sonda il terreno per possibili nuovi innesti da regalare a Maurizio Sarri. E secondo Lalaziosiamonoi due nomi buoni, nel caso in cui gli addii dovessero materializzarsi sbloccando così l’indice di liquidità, sono quelli di Kevin Lasagna e Riccardo Orsolini: l’attaccante dell’Hellas potrebbe arrivare in biancoceleste in prestito con diritto di riscatto da circa 5 milioni di euro. Diverso il discorso per l’esterno del Bologna, seguito in questa sessione da diverse squadre fra cui il Siviglia: i rossoblù lo valutano circa 10 milioni di euro, fra prestito e riscatto futuro.

21:17 - Paolo Maldini annuncia l'imminente rinnovo di Theo Hernandez: "Siamo veramente vicini al rinnovo. Siamo agli sgoccioli, ci vedremo con il suo agente nei prossimi giorni ma siamo vicini".

20:12 - Si terrà a breve un summit di mercato tra la dirigenza dell'Inter e Simone Inzaghi: il club nerazzurro, insieme al tecnico, vuole disegnare gli ultimi giorni di mercato e capire la strategia tra arrivi e cessioni. In entrata, dopo il ko di Joaquin Correa, può arrivare una punta in prestito: il nome più caldo è quello di Felipe Caicedo che è in uscita dal Genoa e che l'allenatore ha avuto proprio alla Lazio. Sarà una soluzione 'pro tempore', per i nerazzurri, a meno che non si presenti l'occasione di prendere un giovane talento da inserire in rosa step by step. Solo che, con quell'identikit, in rosa c'era Martin Satriano che è stato mandato a farsi le ossa al Brest in Ligue 1. Poi le cessioni: Stefano Sensi non ha chiuso le porte alla Sampdoria e le società torneranno a parlarne già da domani per il prestito del centrocampista alla corte di Marco Giampaolo. Per Matias Vecino è probabile invece che arrivi a scadenza di contratto in estate mentre per quanto riguarda le entrate a centrocampo, qualora dovesse contretizzarsene una, allora potrebbe accendersi la pista che porta al norvegese di casa Doria, Morten Thorsby.

19:30 - Franck Kessie resta in scadenza col Milan. La distanza coi rossoneri resta ampia sul nuovo contratto e le sensazioni non sono positive. Massara e Maldini proveranno comunque a convincere il centrocampista della nazionale ivoriana, sebbene il casa sia già pronto il sostituto come il francese Yacine Adli. Intanto sono confermate le voci di un interessamento da parte del Tottenham, dopo il Paris Saint-Germain. La formazione parigina sta provando a prenderlo con un ingaggio importante in vista dell'estate ma sono confermati i contatti tra la dirigenza del Tottenham e l'entourage di Kessie. Da casa Milan, il messaggio, però resta chiaro: a gennaio non si muove, rinnovo o no.

18:24 - José Ángel Esmorís Tasende, meglio noto come Angeliño. È questo il nome dell'ultimo laterale proposto all'Inter, a caccia di un valido vice-Perisic in questa finestra di mercato. Classe 1997, lo spagnolo è uno dei titolarissimi del Lipsia, col quale è sotto contratto fino al 2025. Molto abile in fase di spinta, l'ex Manchester City ha un grande problema: il costo. Per vederlo subito a Milano, scrive La Gazzetta dello Sport servirebbe uno sforzo economico da parte della società nerazzurra, cosa al momento non prevista. Marotta può operare solo in prestito.

17:38 - I rapporti tra Barcellona e Bayern Monaco sono sempre più tesi. Oltre alle umiliazioni inflitte dai bavaresi ai blaugrana negli ultimi confronti, il mercato sta regalando alcuni "dispetti" tra le due società: i tedeschi si sono interessati a Pedri, mentre i catalani hanno risposto avvicinando Nicklas Sule, che a giugno si svincolerà. Adesso, il nuovo obiettivo di Salihamidzic sembra essere Frenkie de Jong; come riporta Marca, il Bayern avrebbe già contattato i rappresentanti del centrocampista olandese per conoscere la sua situazione del giocatore, ingaggiato per 85 milioni nel 2020.

17:24 - Un colpo di mercato per il reparto offensivo del Cittadella. Vicino Ignacio Lores Varela dal Siena. Tornato in Italia dopo alcune stagioni in Uruguay grazie ad un’intuizione di Giorgio Perinetti, il classe 91 si è imposto da subito in bianconero realizzando quattro gol e alcuni assist. Ora l’inevitabile salto di categoria e il ritorno in Serie B. Lo scrive TMW.

17:05 - Sempre vivo l'asse Milano-Genova per Stefano Sensi. Il centrocampista dell'Inter, che ieri sera non è sceso in campo contro il Venezia, dovrebbe partire direzione Sampdoria. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, in questi giorni dovrebbe essere previsto un nuovo incontro per definire il tutto. Il giocatore dovrebbe approdare in blucerchiato con la formula del prestito di sei mesi.

16:40 - Faouzi Ghoulam è tornato in campo, ha dato buone risposte a Luciano Spalletti, ma il suo contratto non sarà rinnovato. Il terzino algerino è in scadenza e, stando a quanto raccontato da La Gazzetta dello Sport, al termine dell'accordo - dunque tra sei mesi - saluterà il Napoli.

16:21 - Nuova avventura per Amin Younes. Appena rientrato al Napoli dall'Eintracht Francoforte, visto che i tedeschi ne hanno risolto anticipatamente il prestito, il centrocampista offensivo ha firmato con l'Al-Ettifaq. Ad annunciarlo è lo stesso club saudita, che aggiunge che il tedesco ha trovato un accordo fino al 2024.

16:03 Tuttosport fa il punto sui nomi di mercato per la difesa del Milan. Con le probabilità di prendere Sven Botman del Lille che si sono abbassate, il club rossonero domani saprà la possibilità quindi di chiudere un prestito tra quelli di Eric Bailly (Manchester United), Abdou Diallo (PSG) o Japhet Tanganga (Tottenham).

15:48 - Come scrive TMW, Panagiotis Retsos oggi arriverà a Verona e nella giornata di domani svolgerà le visite mediche coi gialloblù. L'Hellas si è assicurato il difensore centrale classe 1998 a costo zero già per gennaio, concordando col Bayer Leverkusen una percentuale sulla rivendita del 10%

15:28 - La Lazio continua a cercare un acquirente per Vavro anche se al momento di proposte concrete non ne sono arrivate. Oltre a un possibile futuro in Spagna, secondo Il Tempo non è da escludere nemmeno il ritorno al Copenaghen, club da cui i biancocelesti lo hanno rilevato per 10,5 milioni di euro.

15:00Iago Falque riparte dalla Colombia. L'attaccante spagnolo, svincolato dopo le esperienze in prestito con Genoa e Benevento, ha trovato l'accordo con l'America de Calì. Il giocatore è arrivato in Colombia per sostenere le visite con il nuovo club prima della firma di rito.

14:37 - È previsto per la giornata di domani l'arrivo di Michael Aebischer a Bologna per effettuare le visite mediche con il club emiliano. L'accordo con lo Young Boys è già chiuso sulla base del prestito con obbligo di riscatto per una cifra inferiore ai 4 milioni. Al giocatore un contratto da 4 anni a 500mila euro a stagione. L'ufficialità dovrebbe arrivare tra domani sera e martedì. A riportarlo è Il Resto del Carlino.

13:21 - La Juventus non molla Dusan Vlahovic. L'attaccante della Fiorentina resta un obiettivo concreto per i bianconeri che sarebbero pronti all'offerta da circa 60 milioni di euro ai viola fra parte fissa a bonus. La società avrebbe pronto un piano per arrivare al serbo, facendo cassa con alcune cessioni. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, una possibilità potrebbe essere Rodrigo Bentancur per cui l’Aston Villa ha offerto 20 milioni.

12:19 - Il verbo chiave per sbloccare il mercato di gennaio del Napoli è: cedere. Ovvero: se parte Ghoulam, titolare di un ingaggio super, arriva un terzino sinistro; se parte un centrocampista, e l’indiziato sarebbe Demme, allora si affonda per Nandez. Entrambe ipotesi estremamente complesse, se non impossibili per il tempo residuo. E inoltre Spalletti sarebbe soddisfatto di entrambi.

11:47 - La federazione olandese non si rassegna e dopo averci già provato in passato, alla fine del contratto di Pep Guardiola con il Manchester City, ovvero nel 2023, riproveranno a convincere il catalano a guidare la Nazionale "Orange" facendo leva sul fascino della storia di Cruijff e sognando il sì dopo che lo stesso allenatore aveva ammesso che un giorno l'avrebbe voluta allenare. A riportarlo è il Daily Mirror.

10:57 - Dusan Vlahovic vuole solo la Juventus. Questo è quanto riporta La Nazione di questa mattina, che mette insieme anche le tre possibilità che adesso il club viola ha a disposizione dopo l'aut-aut presentato dal serbo in chiave mercato: la prima è quella di portare l'attaccante a scadenza utilizzandolo fino all'ultimo giorno utile come ogni giocatore della rosa; la seconda è quella di combattere con un muro contro muro che potrebbe portare a conseguenze imprevedibili; la terza, ascoltare la potenziale proposta in arrivo dalla Juventus. Lo stesso club di Commisso ha comunque fatto arrivare un messaggio chiaro alla Vecchia Signora: la quotazione di Vlahovic supera i 70 milioni, quindi se lo vogliono a gennaio la base d'asta è questa, anche davanti alla volontà del giocatore.

10:30 - Grandi manovre in casa Inter. L'infortunio di Correa porterà la società nerazzurra ad operare sul mercato. Se non dovesse andare in porto l'ipotesi esterno mancino, con Perisic quindi a diventare un’alternativa a Lautaro e Dzeko, Marotta e Ausilio dovranno puntare sulla ricerca di un attaccante. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, le piste potrebbero portare a Felipe Caicedo o ad un ritorno di Eddie Salcedo.

10:09 - Secondo Footmercato, ci sono 4 squadre interessate a Charpentier del Frosinone: Nantes, Vitesse, Anderlecht e Lilla.

09:45 - Via al vertice di mercato. Nei prossimi giorni la dirigenza dell'Inter incontrerà Simone Inzaghi per fare il punto della situazione su cosa serva per migliorare la rosa. Scontata la ricerca di un esterno mancino che porterebbe così Ivan Perisic a diventare una valida alternativa per l’attacco visto l’infortunio a Correa. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, i profili monitorati sarebbero quelli di Kostic e Bensebaini anche se Eintracht e Borussia Mönchengladbach non sono molto propensi a lasciar partire i loro giocatori in prestito con diritto di riscatto.

09:22 - Secondo quanto riportato da L'Equipe, Robert Peric sta per fare ritorno al Saint-Etienne dopo l'esperienza non del tutto positiva con i Chicago Fire.

09:00 - Continua il pressing del Tottenham per Adama Traoré. Come scrive Mundo Deportivo, gli Spurs sono pronti ad alzare l'offerta per convincere il Wolverhampton a cederlo.

08:45 - Il Valencia sta trattando il difensore del Basilea Eray Cömert. Lo riporta Mundo Deportivo.

08:30 - Colpo dagli Stati Uniti per l'Hoffenheim. Il club tedesco ha preso il difensore Justin Che dai Dallas FC. Lo scrive Mundo Deportivo.