MERCATO - Laporta: "Messi vuole restare". Fiorentina, idea Rudi Garcia. Koeman conferma: "Quasi fatta per Depay". Milan, procede la trattativa per il riscatto di Tonali

16.06.2021 23:42 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
MERCATO - Laporta: "Messi vuole restare". Fiorentina, idea Rudi Garcia. Koeman conferma: "Quasi fatta per Depay". Milan, procede la trattativa per il riscatto di Tonali
© foto di Vocegiallorossa.it

Terminato il campionato è già tempo di immergersi nel calciomercato. La sessione estiva inizierà ufficialmente il prossimo 1° di luglio per concludersi il 31 agosto. In attesa dei trasferimenti ufficiali, Vocegiallorossa.it vi ha aggiornato su tutti i principali rumors delle squadre italiane ed estere.

23:42 - Questo mercoledì Joan Laporta, presidente del Barcellona, ha presenziato alla prima di un documentario sulla figura di Lionel Messi. E a margine dell'evento si è soffermato anche sulla questione rinnovo: "Mi piacerebbe dire che la trattativa è già chiusa, ma non è così. I colloqui però - riporta Marca - stanno andando per il verso giusto, l'idea è di chiudere la questione al più presto. Farebbe comodo a lui e anche a noi perché se risolveremo questa faccenda ci sarà una reazione a catena. Siamo fiduciosi perché lui vuole restare qui. Stiamo facendo tutto il possibile per mettergli a disposizione una squadra competitiva. Abbiamo appena ingaggiato il Kun Aguero che nel ritiro dell'Argentina in Copa America gli ripete ogni giorno di firmare per poter giocare insieme".

23:03 - In attesa di capire gli sviluppi societari, la Salernitana inizia a cercare possibili rinforzi da regalare a mister Castori per il prossimo campionato. Come riporta TuttoSalernitana.com, uno dei nomi seguiti sarebbe quello di Bryan Dabo, centrocampista classe 1992 di proprietà del Benevento. Dabo, ex Fiorentina, ha un anno di contratto con i sanniti, ma potrebbe lasciare la Campania un anno dopo il suo arrivo.

22:31 - La Fiorentina è ormai a un passo da dire addio a Gennaro Gattuso, per un clamoroso colpo di scena prima dell'inizio della stagione. Il club viola si sta guardando intorno e dopo il no al primo approccio con Italiano, il nome che potrebbe tornare di moda è quello di Rudi Garcia. Più indietro Claudio Ranieri, che non convince fino in fondo Commisso. Lo scrive TMW.

22:12 - "Non ha ancora firmato, ma ci siamo, è quasi fatta". Memphis Depay sarà un nuovo calciatore del Barcellona e la conferma arriva da Ronald Koeman a margine della presentazione di una statua dedicata a suo padre Martin a Groningen: "Memphis ha detto qualcosa al riguardo oggi e posso confermarlo. Io lo volevo già a gennaio - le parole dell'allenatore blaugrana riportate da Voetbal International -, ma se arriva adesso va bene lo stesso. Sappiamo cosa possiamo fare insieme".

21:40 - La trattativa tra il Milan e il Brescia per Sandro Tonali proseguirà anche nei prossimi giorni. Secondo quanto raccolto da TMW, nonostante la deadline per il riscatto del centrocampista da parte dei rossoneri fosse fissata per oggi, i due club continueranno a lavorare attivamente in un clima di massima collaborazione per trovare la migliore soluzione per tutti.

21:14 - Possibile movimento in porta per il Napoli, che nella prossima stagione non dovrebbe più vedere l'alternanza tra i titolari tra Alex Meret e David Ospina, con l'ex Udinese che guadagnerà i gradi di numero uno. Come riporta la redazione di Kiss Kiss Napoli, il portiere colombiano potrebbe così lasciare la Campania, e la società partenopea starebbe pensando al portiere del Torino Salvatore Sirigu come possibile sostituto. 

20:30Alta tensione alla Fiorentina e potrebbe esserci addirittura un clamoroso divorzio anticipato tra Rino Gattuso e la società viola. Il motivo della tensione sarebbe il fatto che i dirigenti viola non avrebbero gradito le imposizioni di Mendes sul mercato. Adesso sarà da capire se queste frizioni si potranno ricucire, in modo che Gattuso possa continuare il suo lavoro a Firenze. Tuttavia sono in corso valutazioni attente sul futuro, ed ora è anche lo stesso allenatore che riflette e valuta il da farsi.

20:00Prima del 25 giugno, stando a quanto raccontato da AsRodrigo de Paul non firmerà con l'Atletico Madrid. È fissata per questa data il CdA in casa Colchoneros, in cui sarà proposto l'aumento di capitale di 182 milioni di euro. La proposta dovrebbe passare senza problemi, viste le perdite dovute alla pandemia (90 milioni, si stima), e soltanto dopo si chiuderà definitivamente l'operazione con l'Udinese. Un passo importante per il centrocampista argentino - si legge sul quotidiano spagnolo - è stato già fatto: il rinnovo del prestito di Alvaro Morata alla Juventus che ha portato nelle casse dell'Atletico 10 milioni di euro.

19:30 - Come si legge sulle pagine de Il Mattino, per il centrocampo del Napoli resta viva l'ipotesi che porta a Toma Basic del Bordeaux. La volontà del giocatore c'è, resta da capire se il club transalpino alzerà le pretese dopo l'inserimento di altre società

19:00Si va delineando la situazione portieri in casa Ajax. A fronte della lunga squalifica inflitta ad Andrè Onana per doping, i lancieri hanno già ingaggiato Remko Pasveer (37) e Jay Gorter (21), e rinnovato il contratto dell'inossidabile Maarten Stekelenburg (38), al quale è stata affidata la porta dell'Olanda negli Europei attualmente in corso. Nell'organico figura anche Kjell Scherpen (21), a dir poco disastroso nella gara casalinga di Europa League contro la Roma. Non farà parte del lotto degli estremi difensori Dominik Kotarski (21), ceduto in prestito con diritto di riscatto all'HNK Gorica. Il co-titolare della Croazia under 21 torna in patria dopo tre anni e mezzo.

18:30La buona continuità di impiego ha spinto il Wolfsburg ad esercitare il diritto di riscatto sul cartellino di Maximilian Philipp (27) di proprietà della Dinamo Mosca. L'attaccante, ex di Hertha Berlino, Energie Cottbus, Friburgo e Borussia Dortmund, ha firmato sino al 2025.

18:00In casa Genoa è ancora caccia al portiere. Ballardini non ha ancora perso le speranze di riavere Mattia Perin, ma tutto passa dalla Juventus. Per questo - come riporta Tuttosport - il Grifone continua a guardarsi intorno. Dopo i nomi di Sepe, Sirigu e Joronen, sotto i riflettori del Genoa è finito Marco Silvestri, portiere del Verona cercato anche dall'Inter.

17:39 - Si avvicina la fumata bianca per la panchina del Lecco. Stando a quanto raccolto dalla redazione di TMW il club lombardo sarebbe ad un passo dall’accordo con Mauro Zironelli, ex tecnico di Sambenedettese e Juventus U23.

17:01 - Come si legge sulle pagine de Il Mattino, il Napoli continua alla ricerca di un mediano dopo la partenza di Bakayoko. L'ultimo nome è quello di Mattias Svanberg del Bologna: lo svedese piace per la qualità nelle due fasi, ma il club felsineo spara alto e chiede almeno 20 milioni. Senza cessioni sarà complesso puntare sullo scandinavo.

16:45 - Il restyling offensivo della Lazio è iniziato, almeno nelle idee. Maurizio Sarri cerca seconde punte/esterni offensivi che possano adattarsi al suo stile di gioco e al momento non è convintissimo di Stevan Jovetic, anzi continua a spingere con la società per riavere Lorenzo Insigne, che al Napoli però guadagna tanto e al momento sembra essere una opzione complicata per il mercato biancoceleste. Al contrario, Felipe Anderson è una pista molto concreta: possibile contatto a giorni per capire la fattibilità del suo ritorno.

16:23 - La priorità sul mercato del Napoli è quella del terzino sinistro. Come si legge sulle colonne de Il Mattino il primo nome di Luciano Spalletti è quello di Emerson Palmieri. Il nodo è legato al costo dell'ingaggio, superiore ai 4 milioni di euro, mentre il prezzo del cartellino, circa 15 milioni, è alla portata del Napoli, che potrebbe chiedere anche uno sconto al Chelsea in virtù degli ottimi rapporti fra i due club. Se il Chelsea non dovesse inserirlo in uno scambio gradito (ad esempio, con l'Inter nell'operazione Hakimi), allora il Napoli farà leva sul desiderio dell'italo-brasiliano di tornare a lavorare con Spalletti dopo la brillante stagione alla Roma nell'ormai lontano 2016-17.

16:02 - Come riporta questa mattina il QS-La Nazione, per Sergio Oliveira il Porto sembra essersi allineato a quanto aveva anticipato la Fiorentina la settimana scorsa. Dunque, il tempo di un possibile accordo rimane ancora lontano. C’è tanta voglia di arrivare a un’intesa ma gli ostacoli da superare non sono pochi. Ancora un paio di contatti, nei prossimi giorni, poi l’appuntamento definitivo fissato per l’inizio del prossimo mese.

15:53 - Nuno Espirito Santo continua ad essere il favorito per la panchina dell'Everton e a meno di sorprese, sarà lui la scelta dei Toffees per l'eredità di Ancelotti. Tuttavia, nelle ultime ore in seno alla dirigenza del club di Everton è apparso un piccolo dissenso sul nome del portoghese. Sondato per il ruolo anche Walter Mazzarri, che in Inghilterra ha già guidato il Watford, che al momento però appare lontano dalla vetta nella lista delle preferenze del club inglese.

15:29 - Il Napoli sarebbe interessato al giovane centrocampista, Joao Palhinha, un mediano possente, forte fisicamente e deciso nel gioco aereo. L’idea - sottolinea La Gazzetta dello Sport - sarebbe quella d’inserirlo in organico al posto di Bakayoko che il club non ha voluto riscattare dal Chelsea, dove è rientrato per fine prestito. Il centrocampista dello Sporting Lisbona è soltanto l’ultimo dei giocatori attenzionati dallo scouting napoletano.

15:18 - Gianluigi Buffon si appresta a tornare al Parma: a vent'anni precisi dal suo passaggio alla Juventus, il portiere campione del mondo è pronto a fare il tragitto inverso e risposare la causa gialloblù, con la squadra che nel frattempo ha cambiata svariate volte proprietà ed è precipitata in Serie B. Uno dei motivi che hanno spinto il 43enne estremo difensore a scegliere questa ultima (forse) sfida della sua carriera: firma imminente, domani dovrebbe esserci l'annuncio ufficiale delle parti. Per Buffon, ora in vacanza con la famiglia, contratto biennale con la squadra che lo ha cresciuto e fatto esordire tra i pro, per la gioia di una società che aveva bisogno di un "uomo copertina" per rilanciarsi dopo una stagione che più brutta non si può.

15:00 - Come si legge sulle pagine di Tuttosport, Massimo Ferrero ha provato a portare Andrea Pirlo sulla panchina della Sampdoria. L'ex tecnico della Juve non sarebbe convinto dell'idea di sedersi per parlare di un futuro alla Samp, operazione difficile anche dal punto di visto economico. Per questo motito alla fine potrebbe spuntarla Roberto D'Aversa, in vantaggio su Giampaolo e Iachini. Oggi è previsto un incontro tra la Samp e l'agente dell'allenatore, l'accordo può essere raggiunto sulla base di un biennale da 850mila euro a stagione.

14:30 - Stallo nella trattativa tra Inter e Sporting Club per il cartellino di Joao Mario. La richiesta dei nerazzurri è di 7-8, cifra che permetterebbe di realizzare una piccola plusvalenza. I portoghesi invece offrono circa 5 milioni, di cui 3 di bonus. Una proposta che significherebbe minusvalenza per i nerazzurri e che per avere successo dovrà veder aumentata la parte fissa. Qualora non si trovasse un accordo, Nizza e Villarreal restano ipotesi plausibili per il centrocampista.

14:02 - Dopo Olivera, l’ultima voce in chiave Inter arriva ancora dall’Uruguay. Un fulmine a ciel sereno, con tanto di dettagli, cifre, richiesta e offerta. I media locali sono sicuri: l’Inter ha messo nel mirino il nuovo talento della Celeste. Si tratta di Facundo Torres, esterno offensivo del Peñarol, classe 2000, uno dei talenti emergenti del calcio sudamericano. L’indiscrezione - ribadisce La Gazzetta dello Sport - viene accompagnata dal punto sulla trattativa: al club uruguaiano sarebbe arrivata un’offerta da 12 milioni a fronte di una clausola rescissoria di 17.

13:00 - Secondo TRANSFERmarketWEB.com, la Juventus starebbe pensando al portiere polacco, classe '91, Łukasz Skorupski del Bologna per sostituire nel ruolo di dodicesimo il portiere, classe '78, Gianluigi Buffon accasatosi al Parma.

12:30 - Secondo quanto riporta The Mirror, il tecnico Rafael Benítez sembra essere vicino ad accasarsi all'Everton in Premier League.

12:00 - Secondo quanto riporta TUTTOmercatoWEB.com, la Lazio starebbe pensando a rinforzare il proprio centrocampo con l'olandese, classe '98, Dani de Wit dell'AZ Alkmaar.

11:30 - Il Venezia ha reso noto il prolungamento di contratto del portiere finlandese, classe '85, Niki Mäenpää fino al 30 giugno 2023.

10:58 - In casa Parma cresce l'attesa, ma quello odierno potrebbe infatti essere il giorno del grande ritorno: è atteso infatti il sì di Gianluigi Buffon alla truppa ducale, che all'ormai ex Juventus ha messo sul piatto un biennale. Un amore nato esattamente 30 anni fa, con il Parma che l’aveva acquistato il 13 giugno 1991. Il suo arrivo potrebbe segnare l'addio ai gialloblù di Luigi Sepe. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

10:35 - Memphis Depay sarà ufficialmente un giocatore del Barcellona in giornata, secondo quanto riferito da Sport. Il quotidiano catalano scrive infatti che è questione di ore e di avvocati: l’attaccante olandese, impegnato a Euro 2020, avrebbe detto definitivamente sì all’offerta blaugrana. Ora i legali sono al lavoro per risolvere gli ultimi dettagli legati al contratto: sarà biennale con opzione per il terzo anno e non direttamente triennale, un aspetto voluto dal Barça che ha fatto perdere un po’ di tempo. Sfuma così in via definitiva (o meglio, sfumerà al momento dell’ufficialità) la tentazione last minute, ma che si sapeva essere molto complicata, per l’attacco della Juventus.

10:05 - Il futuro di Franck Ribery è davvero questione di ore. Come riporta il QS nell'edizione odierna, FR7 ha dichiarato di voler restare ed a breve dovrebbe arrivare anche una risposta della Fiorentina, magari oggi oppure entro il weekend. L'ex Bayern non ha dubbi: "Ho passato due anni belli e vorrei prolungare e restare a Firenze". I termini dell'accordo tra il francese ed i viola sono sul piatto da tempo: contratto annuale fino a giugno 2022 probabilmente con opzione non obbligatoria per la stagione successiva, e ingaggio riparametrato all'età del calciatore e al budget definito per la nuova rosa.

09:45 - David Junca ha ufficialmente rescisso il suo contratto con il Celta Vigo.

09:17 - Ha accarezzato il sogno Europeo e ora potrebbe vivere un'altra tappa importante della sua carriera. Vincenzo Grifo da Pforzheim è pronto per il salto, per prendere un biglietto aereo di sola andata. Per l'Italia. Secondo tuttomercatoweb.com, tramite emissari, Fiorentina e Sampdoria stanno sondando il terreno per il classe '93. Un giocatore che piace a molte, chiaramente anche nella sua Bundesliga, ma che a ventotto anni è pronto per mettersi alla prova anche nella "sua" Serie A. Senza Europeo, il Friburgo è conscio di dover essere più "elastico" sulla richiesta per cederlo. E le italiane sono pronte a portare Grifo in A.

09:00 - Bernardo Silva ha chiesto la cessione al Manchester City. Lo riporta Daily Mirror.

08:45 - È incerto il futuro di Shaqiri con il Liverpool. Secondo Daily Mirror, lo svizzero prenderà una decisione dopo Euro 2020.

08:30 - Secondo Daily Mirror, l'Everton starebbe valutando anche Rafa Benitez per la panchina.