MERCATO - L'Everton su Beto. Tottenham, si pensa a Tuchel come nuovo allenatore. United, occhi su Osimhen e Gonçalo Ramos, Maguire è in uscita. Napoli-Fiorentina, fatta per lo scambio Gollini-Sirigu

18.01.2023 23:40 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
MERCATO - L'Everton su Beto. Tottenham, si pensa a Tuchel come nuovo allenatore. United, occhi su Osimhen e Gonçalo Ramos, Maguire è in uscita. Napoli-Fiorentina, fatta per lo scambio Gollini-Sirigu
© foto di Vocegiallorossa.it

È iniziata la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:40 - Quale futuro per Diego Demme? L'agente del centrocampista del Napoli, Marco Busiello, ha parlato a Radio Kiss Kiss Napoli provando a spiegare i possibili scenari futuri: "Il mio assistito al momento resta a Napoli. C'è stato un colloquio con Spalletti che gli ha confermato fiducia e lui è felice di restare. Il mercato è aperto, è vero, ma a lui fa piacere la stima del tecnico. Dopo la vittoria contro la Juventus era felicissimo".

23:15 - La Fiorentina si avvicina a Josip Brekalo. La trattativa con il Wolfsburg si è accesa in queste ore con i viola che vogliono l'ex Torino subito a gennaio. Il giocatore arriverebbe a titolo definitivo con i tedeschi che otterrebbero una percentuale sulla futura rivendita senza il pagamento del cartellino da parte del club di Commisso. Secondo Sky Sport l'affare potrebbe sbloccarsi nel giro di 2-3 giorni. L'attaccante era stato cercato anche dalla Salernitana ma è stato lo stesso Brekalo a dare la priorità alla squadra di Italiano.

23:00 - Secondo il Corriere dello Sport, sono diverse le società interessate a Samuele Mulattieri, bomber 22enne in prestito al Frosinone ma di proprietà dell'Inter. Empoli, Udinese, Sassuolo e Atalanta stanno seguendo il centravanti, che chiaramente farebbe gola anche alla squadra ciociara in caso di promozione in massima serie.

22:40 - Prosegue la trattativa fra Manchester United e Alejandro Garnacho per il rinnovo del contratto in scadenza nel 2024. Secondo quanto riporta l’edizione odierna dell’Indipendent, gli agenti del calciatore argentino chiederebbero di più delle 20mila sterline a settimana proposte dai Red Devils. Alla finestra ci sarebbe sempre il Real Madrid ma anche la Juventus che starebbe monitorando la situazione.

22:15 - Aleksa Terzic non lascerà la Fiorentina in questo mercato di gennaio. L'esterno serbo era finito nel mirino di diverse squadre, su tutte il Bologna, ma il tecnico Vincenzo Italiano è contento del suo apporto e lo sta utilizzando con una certa continuità. Anche per questo, scrive FirenzeViola, nella giornata di oggi è passato dal Centro Sportivo viola il suo agente Nikola Kolarov che ha discusso coi dirigenti del probabile rinnovo del contratto in scadenza nel 2024.

21:50 - L'Everton continua la ricerca di una nuova punta da inserire in rosa e in cima alla lista ci sono sempre Marko Arnautovic del Bologna e Beto dell'Udinese. Il forte interesse per l'austriaco però pare difficile da concretizzare perché gli emiliani non sembrano assolutamente interessati a trattare l'addio del proprio centravanti. Discorso simile per il brasiliano, valutato dai friulani circa 25 milioni, anche se da questo punto di vista al momento potrebbe esserci maggiore spazio di manovra per il club inglese.

21:20 - Secondo quanto riportato da Foot MercatoMarley Aké, talento della Juventus, potrebbe avere un futuro in Francia. Il giocatore piace in Ligue1 all'Ajaccio mentre in Ligue2 ci sono sia il Digione che l'Amiens.

21:00 - Non c'è solo Valerio Verre, che sarà liberato dalla Samp non appena arriverà il suo sostituto, nei pensieri del Palermo per rinforzare il proprio centrocampo. Il club rosanero, come riferisce Sky, avrebbe sondato anche l'opzione Andrea Barberis, classe '93 in forza al Monza. Un giocatore che può ricoprire più ruoli in mezzo al campo, che conosce bene il campionato di Serie B e sa come vincerlo. Barberis inoltre ha un passato nel club siciliano avendo giocato per un anno nella Primavera ai tempi della gestione Zamparini.

20:45 - Doppia pista di mercato per il ruolo di terzino sinistro del Modena. Stando a quanto riportato da Tuttosport il club emiliano avrebbero messo nel mirino Antonio Barreca del Cagliari (oggi in pole), con Gregor Sikosek del Maribor come prima alternativa.

20:30 - Ulteriori dettagli sul trasferimento di Memphis Depay dal Barcellona all'Atlético Madrid. L'olandese firmerà un contratto fino al 2025 e i colchoneros in termini economici hanno fatto un grande affare, pagando il Barcellona 3 milioni di euro.

20:15 - L'ottimo Mondiale disputato con la maglia degli Stati Uniti ha riportato in auge il nome di Timothy Weah. Il figlio del grande George, riporta Footmercato, è finito nel mirino di diversi club inglesi, che vorrebbero ingaggiarlo la prossima estate. Siviglia e Bruges, però, vogliono anticipare la concorrenza mettendo sul piatto del Lille un'offerta di prestito con opzione d'acquisto. Una formula non proprio gradita ai francesi, che non vogliono separarsi dal loro attaccante 22enne a metà stagione, anche se per mister Fonseca non è un titolare inamovibile..

20:00 - Rinforzo in porta per la Juventus Next Gen. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, il club bianconero è infatti in chiusura per Gian Marco Crespi, estremo difensore classe 2001 di proprietà del Crotone, che ha trascorso la prima parte di stagione in prestito al Picerno. Affare in dirittura d'arrivo, la firma è attesa entro le prossime 48 ore. Lo rivela Tuttomercatoweb.com.

19:45 - Nuova avventura per Luc Castaignos. Meteora dell'Inter (8 presenze e un gol nella stagione 2011/12), l'olandese è ufficialmente un giocatore del Magdeburgo, squadra di Zweite Bundesliga, dopo aver superato il periodo di prova. 30 anni, l'attaccante era svincolato dopo l'esperienza all'OFI Creta.

19:30 - Secondo quanto riportato da Sky Sports il Chelsea sta lavorando per risolvere anticipatamente il contratto di Tiemoue Bakayoko. Il mediano francese ha un contratto con i blues fino al 2024. Il Milan, che attualmente lo ha in prestito, aveva il riscatto obbligatorio al raggiungimento di un determinato numero di presenze ma ha deciso di non puntare su di lui. Pertanto l'accordo con i rossoneri è destinato a essere interrotto.

19:15 - In Inghilterra torna a circolare con forza il nome di Victor Osimhen in ottica mercato. Secondo il Daily Mail infatti l'attaccante nigeriano del Napoli è tornato nel mirino del Manchester United in vista della prossima estate. I Red Devils sono alla ricerca di una punta di riferimento a cui affidare il peso dell'attacco e Osimhen sarebbe in cima alla lista insieme a Gonçalo Ramos del Benfica. L'ostacolo, in entrambi i casi, è rappresentato dalle valutazioni dei cartellini: sia il Napoli che il club lusitano partono infatti da una richiesta superiore ai 100 milioni di euro.

19:00 - Il Crystal Palace è tentato dal ritornare su Conor Gallagher, già avuto nella passata stagione. Il centrocampista del Chelsea e della nazionale inglese, riportano i colleghi di Sky Sports UK, è un serio obiettivo delle Eagles per questa sessione di calciomercato.

18:45 - Situazione non facile per Antonio Conte al Tottenham. L’allenatore italiano è in scadenza di contratto e per il momento non ci sono accordi su un eventuale rinnovo. Gli Spurs però si starebbero guardando intorno. Secondo quanto riporta il London Evening Standard, fra i nomi sondati ci sarebbe anche quello dell’ex tecnico del Chelsea Thomas Tuchel.

18:30 - Marco Benassi si avvicina alla Cremonese. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW quello di domani potrebbe essere il giorno giusto per l'arrivo del centrocampista alla corte di Davide Ballardini, con il centrocampista che si trasferirà in prestito secco.

18:15 - In uscita un po' a sorpresa dal Manchester UnitedHarry Maguire non rientra più nei piani di Ten Hag. Secondo quanto riporta l’edizione odierna del Mirror, non ci sarebbe soltanto l’Aston Villa sul difensore inglese. Il West Ham infatti si starebbe muovendo per avanzare un’offerta ai Red Devils per avere il calciatore in prestito.

18:00 Josef Martinez è un nuovo giocatore dell'Inter Miami. L'attaccante venezuelano, 29 anni, arriva dall'Atlanta dove ha speso le ultime sei stagioni. Miglior giocatore della MLS nel 2018, Martinez è noto al calcio italiano per aver vestito la maglia del Torino dal 2014 al 2017.

17:50 - Entro 48 ore Salvatore Sirigu sarà un nuovo giocatore della Fiorentina. Il portiere lascerà il Napoli con la formula del prestito secco mentre in azzurro dovrebbe arrivare Pierluigi Gollini che lascerà i viola interrompendo il prestito via Atalanta e verrà dirottato dalla Dea alla corte di Spalletti con la formula del prestito con diritto di riscatto. Lo riferisce TMW.

17:37 - Memphis Depay sarà un giocatore dell'Atlético Madrid, per i media spagnoli e catalani è cosa fatta. L'olandese non si è presentato oggi all'allenamento dei blaugrana proprio perché la trattativa per il suo trasferimento è alle battute finali. Il Barcellona incasserà tra i 3 e i 5 milioni per il cartellino dell'olandese che, ricordiamo, è in scadenza di contratto. I colchoneros hanno così trovato il sostituto di Joao Felix, ceduto in prestito in questa sessione di mercato al Chelsea.

17:24 - Arriva la conferma del Copenaghen. Con un comunicato diramato dal profilo social ufficiale, la società danese ha confermato che è stata ricevuta un’offerta per Victor Kristiansen dal Leicester. "Le trattative tra le parti sono attualmente in corso - si legge - e non vi è certezza di raggiungere un accordo".

17:08 - Il Sassuolo ha chiesto di accelerare al Palmeiras per Matheus Henrique. Visto che la Salernitana, altra società che si era informata, al momento sembra avere priorità diverse, i neroverdi hanno ribadito ai brasiliani che vogliono decidere presto il futuro del centrocampista, per trovare poi un sostituto sul mercato. L'offerta da 6 milioni di euro non basta, Carnevali e gli uomini mercato puntano a cederlo per 10 milioni oppure a tenersi il 20% su una futura rivendita. I prossimi saranno giorni decisivi.

16:53 - Chiuso al Paris Saint-Germain da Gigio Donnarumma, Kelylor Navas potrebbe trovare un’altra sistemazione. Sul portiere costaricano gli interessi non mancherebbero. Secondo quanto riporta The Athletic, oltre all’Al-Nassr ci sarebbero anche due club di Premier come Bournemouth e Nottingham Forest.

16:38 - Il nuovo nome che l'area tecnica della Fiorentina sta valutando è quello di Thomas Henry. L'attaccante dell'Hellas Verona è in uscita, ma c'è da battere la concorrenza della Salernitana. Secondo il Corriere dello Sport i campani potrebbero cedere Federico Bonazzoli, che rientra tra le opzioni che Barone e Pradè stanno vagliando.

16:23 - Il Bayern Monaco ha trovato il suo portiere. Secondo quanto riporta Footmercato.net, il club bavarese ha raggiunto l'accordo con il Borussia Monchengladbach per Yann Sommer per una cifra di 8 milioni di euro più bonus.

16:07 - Sam Beukema nelle ultime settimane è stato accostato a diverse squadre italiane, dall'Atalanta al Bologna passando per la Fiorentina. Il difensore di proprietà dell'AZ Alkmaar però, si è infortunato gravemente al ginocchio e dovrà stare fuori "per le prossime settimane" secondo il comunicato del club olandese. Possibile che questo infortunio cambi i piani delle società interessate, che a questo punto potrebbero cambiare obiettivi in vista di queste ultime due settimane di calciomercato.

15:50 - Benevento molto attivo in questa seconda metà del mercato di gennaio. Come riporta Tuttosport il ds dei sanniti Pasquale Foggia è in pressing sul Lecce per avere il sì alla cessione dell'attaccante spagnolo Pablo Rodriguez e del centrocampista dell'Under21 polacca Marcin Listowski.

15:35 - L'Arsenal è alla ricerca di un esterno per rinforzare la squadra a disposizione di Arteta. Secondo quanto riporta Sky Sports UK, i Gunners avrebbero allacciato i contatti con il Bayer Leverkusen per arrivare a Moussa Diaby. Dall’altra parte però ci sarebbe stato il netto rifiuto da parte del club tedesco, non intenzionato a cedere il giocatore 23enne a gennaio.

15:20 - Due obiettivi per il Liverpool per quest’estate. Secondo quanto riporta l’edizione odierna del Mail, i Reds starerebbero puntando il mirino su due elementi per rinforzare il proprio centrocampo. Oltre a Bellingham, si parla anche di Matheus Nunes del Wolverhampton.

15:05 - Nome nuovo per il mercato del Bari. Si tratta di Mattia Valoti, centrocampista del Monza, per il quale il club del presidente Luigi De Laurentiis avrebbe effettuato un tentativo. A riportare la notizia è il Corriere del Mezzogiorno.

14:49 - Nikola Kolarov, agente di Aleksa Terzic e fratello dell'ex difensore Aleksandar Kolarov, ha fatto visita alla Fiorentina al Centro Sportivo per la seconda volta in due settimane per parlare probabilmente del futuro del serbo, nelle ultime settimane sempre più nel mirino del Bologna. A riportarlo è FirenzeViola.it.

14:34 - Contatti in corso per lo scambio di portieri fra Napoli e Fiorentina, che da qualche giorno discutono sulla possibilità di vestire d'azzurro l'ex Atalanta Pierluigi Gollini e di viola Salvatore Sirigu. Non è ancora stato trovato l'accordo fra le parti, ma si lavora alla fumata bianca: la Dea, proprietaria del cartellino dell'estremo difensore, non si opporrebbe al passaggio.

14:20 - Bild TV ha annunciato che il padre di Jude Bellingham sta trattando con il Liverpool per un suo trasferimento dal Borussia Dortmund.

14:00 - L'entourage di Nico Gonzalez non molla il Leicester. Secondo quanto riportato da FirenzeViola.it, gli agenti dell'ex Stoccarda continuano a fare pressing per convincere le Foxes ad affondare il colpo ed offrire alla Fiorentina, che al momento non vuole saperne, una cifra addirittura superiore ai 45,5 milioni di euro. Nel caso dovesse arrivare la proposta, chi gestisce l'argentino è convinto che i viola possano intavolare una trattativa con gli inglesi.

13:40 - Il River Plate continua a sognare Nicolas Otamendi, difensore campione del Mondo con l'Argentina. Il contratto con il Benfica scadrà a giugno e il presidente Jorge Brito ha sensazioni positive: "Non vediamo l'ora che arrivi Otamendi. Gli restano sei mesi di contratto con il Benfica. Faremo tutto il possibile perché indossi la maglia del River Plate", ha detto a ESPN.

13:20 - Nuovo innesto per il Villarreal. Il Submarino Amarillo ha infatti ufficializzato l’arrivo dal Girona di Ramon Terrats. Il jolly di centrocampo classe 2000 arriverà a titolo temporaneo e sarà un rinforzo per la formazione B.

13:00 - Loris Karius ha avuto un ottimo impatto sul Newcastle. Il club inglese l'ha tesserato a settembre, con un contratto a tempo, fino al 31 dicembre, ma l'ex portiere del Liverpool sembra aver convinto Eddie Howe e la dirigenza; secondo le informazioni riportate da Sky Sports DE, il 29enne firmerà a breve un nuovo accordo fino al termine della stagione

12:40 - La Fiorentina si sta muovendo per allungare il contratto di Sofyan Amrabat. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, sul marocchino ci sono almeno Atletico Madrid, Liverpool, Barcellona e Tottenham, ma il club viola ha intensificato in questi giorni i contatti con l'entourage del calciatore per spostare la scadenza del rapporto da giugno 2025 (in automatico dal 2024 per l'opzione in mano alla società) al 2027. Il tutto ovviamente con uno stipendio da top player.

12:20 - Appena due settimane fa l'Hertha Berlino aveva annunciato l'acquisto di Florian Niederlechner. L'attaccante tedesco, classe 1990, aveva raggiunto un accordo con il club della capitale ma avrebbe dovuto lasciare l'Augsburg solo in estate. Con una mossa a sorpresa, invece, il giocatore si trasferirà subito e comincerà la sua nuova avventura. A "liberare" Niederlechner sono stati i due nuovi acquisti offensivi dell'Augsburg, Yeboah e Cardona.

11:55 - L'attaccante del Lione, Moussa Dembele è stato offerto all'Everton, come riporta il Daily Mail.

11:35 - Il Manchester United sta cercando di trovare un nuovo accordo col proprio attaccante, Marcus Rashford. Secondo quanto riporta Sky Sports, nel contratto, il club, non vorrà inserire la "Ronaldo-rule", ovvero la possibilità di chiudere il rapporto da parte del calciatore. 

11:15: Il Fenerbahce ha offerto 5.5 milioni di euro più il 20% futura rivendita per Jayden Oosterwolde, terzino sinistro che si è messo in luce con la maglia ducale in questa prima parte di stagione della squadra di Pecchia e che i crociati hanno preso a gennaio scorso per tre milioni di euro: ora per cederlo i ducali ne chiedono 10. Si continua a trattare tra club, mentre il giocatore ha già detto sì al trasferimento in Turchia. Jorge Jesus ha indicato al club l'olandese come rinforzo ideale per la corsia sinistra, vista la sua fisicità, molto adatta al calcio turco. 

10:56 - La Lazio ha intenzione di chiudere almeno un colpo in questo mercato di gennaio. Secondo quanto raccolto da sportitalia.com, l'obiettivo per la fascia sinistra di difesa è quello di Luca Pellegrini, terzino di proprietà della Juventus, attualmente in prestito all'Eintracht Francoforte. Il profilo del giocatore è gradito al tecnico Maurizio Sarri. Lo stesso classe 1999 sarebbe disposto, inoltre, a rinunciare a qualcosa sul proprio ingaggio

10:46 - Interessamento del Southampton per Morten Hjulmand, una delle sorprese positive del Lecce fino a questo momento. Secondo Sky Sport, infatti, il club inglese è pronto a offrire ai salentini circa 11 milioni di euro per il centrocampista danese classe 1999 già in questa finestra di gennaio, anche se il Lecce ad oggi appare poco propenso a fare a meno del giocatore.

10:30 - Continua a tenere banco il rinnovo di Milan Skriniar in casa Inter. La partita tra il difensore e il club sta durando troppo, perché lo slovacco non dà segnali. Né accetta, né rifiuta: rinvia. La società nerazzurra si è spinta oltre i 6 milioni di euro per l’ingaggio. Skriniar deve fare una scelta, consapevole che un difensore come lui sul mercato fa gola a tutti. Tra un rinvio e l’altro, ha assicurato al club una risposta dopo la Supercoppa. Entro il fine settimana ci sarà un incontro con gli agenti, ma il tempo stringe. A riportare il tutto è La Gazzetta dello Sport.

10:15 - Tra i vari dossier in casa Juventus c'è quello relativo al ruolo di direttore sportivo. Federico Cherubini - scrive oggi Tuttosport - resterà in sella almeno fino a giugno, ma non è escluso che il club bianconero decida di confermarlo con un ruolo differente. Ci sarebbero già stati dei contatti informali con Frederic Massara del Milan: gli ottimi rapporti con Allegri (che non è tuttavia certo della permanenza) potrebbero aiutare, ma molto dipenderà dalle ambizioni dello stesso dirigente, che in rossonero è sempre rimasto nelle retrovie rispetto a Maldini, mentre a Torino avrebbe un ruolo più ampio. Non mancano le alternative, da Campos (che il PSG si tiene però stretto) a Petrachi, passando per la suggestione Giuntoli, che risulta però "più difficile da collocare in questa rinnovata struttura bianconera".

9:48 - Il Torino piazza un doppio colpo in entrata, anche per dare un segnale al suo tecnico Ivan Juric, dubbioso sul rimanere o meno in granata. Come riporta La Stampa, il ds Vagnati ha alzato di 2 milioni e portato a 17 più 2 di bonus l’offerta all'Hellas Verona per avere Ivan Ilic e Isak Hien. Gli scaligeri chiedevano 20, ora l’accordo è a un passo: il primo arriverà subito a Torino, mentre il secondo approderà a giugno.

9:39 - Rafael Leao e il rinnovo con il Milan, una storia che continua a non avere una fine. Questa sera ci sarà la Supercoppa ed il giocatore non si farà distrarre, è concentrato sul campo. Ma, come riporta La Gazzetta dello Sport, le trattative per il rinnovo sono in stallo. I nodi sono due: il rapporto tra gli agenti e la clausola rescissoria. Il Milan da tempo ha proposto più di 7 milioni, Leao a Milano sta bene e ha fatto capire che se vuole accelerare, lo fa. Il club però ha fretta, rimandare la cosa peggiora solamente la situazione e porta un sempre più probabile addio a giugno.

9:25 - "Ounahi? Non siamo mai stati ottimisti", ha dichiarato il DS del Napoli, Giuntoli, dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia. Oltre l'interessamento del Leeds, con la capatina in Inghilterra di Said Chaban (presidente dell'Angers), il centrocampista marocchino rimane un pallino fisso di De Laurentiis. In vista dell'estate, ma come riporta Il Corriere dello Sport la dirigenza partenopea sta comunque provando a strappare un accordo già in questa sessione. Sempre col classe 2000 in prestito in Francia fino a giugno. Occhio alla concorrenza però: anche il Leicester, l'OM e l'Aston Villa seguono interessate, con il PSG sullo sfondo.

9:10 - Si è svolto ieri un incontro tra la mamma-agente di Adrien Rabiot e la Juventus. Come riporta La Gazzetta dello Sport, a sei mesi dalla scadenza del suo contratto, i bianconeri non vogliono rassegnarsi all’idea di perderlo. La società ha fatto intendere alla madre del francese che intende riaprire le trattative e rilanciare sull’ingaggio. La Juventus si può spingere con un grosso sforzo fino ai 7,5/8 milioni l’anno. L'altro scoglio è poi rappresentato dalle alte commissioni che la madre percepirebbe. Ma anche se non sarà facile - si legge - la partita è appena cominciata, e la Juventus si arrenderà solo a tempo scaduto.