MERCATO - Inter, Lukaku può restare due anni in prestito. De Laurentiis ufficializza il divorzio tra Mertens e il Napoli. Belotti offerto in Premier League. Juventus, si lavora per il ritorno di Morata

23.07.2022 22:39 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Inter, Lukaku può restare due anni in prestito. De Laurentiis ufficializza il divorzio tra Mertens e il Napoli. Belotti offerto in Premier League. Juventus, si lavora per il ritorno di Morata
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato è cominciato ufficialmente e Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

22:39 - Frosinone a caccia di rinforzi per il parco portieri della formazione di Fabio Grosso. Stando a quanto riportato da Sky Sport, a tal proposito, il club ciociaro avrebbe messo nel mirino Leonardo Loria, estremo difensore di proprietà del Pisa ma reduce da un'esperienza in prestito al Monopoli.

22:15 - Piotr Zielinski vorrebbe cambiare aria e lasciare il Napoli, scrive La Repubblica. Oltre al West Ham, anche dalla Baviera si sono fatti vivi per lui. Al Bayern Monaco non dispiacerebbe averlo a disposizione e sul piatto ci sarebbero 20 milioni per convincere il Napoli a lasciarlo partire. La richiesta però è di almeno 30, quindi c’è bisogno di un rilancio da parte dei tedeschi per concretizzare eventualmente la trattativa. In agguato anche il West Ham - come anticipato da TMW - che cerca un centrocampista offensivo con le sue caratteristiche.

21:59 - Secondo quanto riportato da Sky Deutschland, il Bayern Monaco ha trovato un accordo economico con il Rennes per Mathys Tel. 17 anni compiuti ad aprile, attaccante, la promessa del calcio francese ha giocato 7 brevi spezzoni di partita nella scorsa Ligue 1. Traserimento a titolo definitivo per un costo di 28.5 milioni di euro.

21:35 - Ronael Pierre-Gabriel torna in Francia. Il difensore transalpino sarà un nuovo innesto dello Strasburgo, che ha annunciato di aver trovato un accordo con il Mainz per un prestito con diritto di riscatto. La scorsa stagione il centrale, 24 anni, era già stato in Ligue, sempre in prestito, ma al Brest.

21:15 - Secondo quanto riportato dal Telegraph l'Inter potrebbe estendere di un'ulteriore stagione il prestito di Romelu Lukaku. Questo per risparmiare al Chelsea un'ulteriore telenovela in cambio di una cifra identica a quella spesa dai nerazzurri per ri-prendere il belga a titolo temporaneo. 29 anni, Lukaku è reduce da una stagione flop a Londra dove ha segnato 15 reti in 44 partite.

20:48 - Ha destato clamore la storia del difensore Yaroslav Rakitskiy, giocatore nato nella regione della Donbass ma fino a marzo allo Zenit San Pietroburgo. A seguito della guerra in Ucraina il giocatore aveva pubblicato un post in cui si schierava apertamente contro le ostilità. Titolarissimo fino alle tensioni fra i due Paesi, Rakitskiy ha poi risolto il contratto con lo Zenit che, ricordiamo, è di proprietà di Gazprom, a sua volta di proprietà dello stato russo. È di poche ore fa la notizia del trasferimento del centrale in Turchia: ad annunciarlo l'Adana Demirspor, allenato da Vincenzo Montella e con Mario Balotelli in attacco. per l'ucraino contratto di un anno più opzione per un'altra stagione.

20:21 - Prima esperienza in Portogallo per l'italo-brasiliano Luan Capanni (22). È stato definito il prestito dell'attaccante dal Milan all'Estrela Amadora, seconda divisione lusitana. Cresciuto nel Flamengo, nel 2018 Capanni è stato ingaggiato dalla Lazio, per passare dopo sei mesi al Milan e da lì i passaggi a Racing Santander, Viterbese e Grosseto.

19:54 - Charles De Ketelaere non è stato convocato dal Club Brugge per la prima giornata di campionato che domani vedrà i nerazzurri ricevere la visita del Genk. Il trequartista belga, per il quale non si registra alcun infortunio, resta vicino a vestire la maglia del Milan nonostante non sia ancora arrivata la tanto attesa fumata bianca.

19:30 - Un vecchio pallino che torna di moda. Armando Izzo torna nei radar della Salernitana, a caccia di un difensore dopo l'infortunio alla caviglia occorso a Matteo Lovato. Come riportato da Tuttosalernitana.com, il difensore del Torino è stato seguito già a gennaio scorso e adesso torna in auge. L'ex Avellino ha ancora due anni di contratto con i piemontesi, ma potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di andar via se Juric non dovesse dargli spazio.

18:50 - Mercato in uscita ma non solo per la Juventus. Con la possibile risoluzione di Ramsey, il sostituto numero uno potrebbe essere Leonardo Paredes. Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, l’idea di uno scambio con Kean non sarebbe mai decollata e l’unico modo per arrivare al centrocampista sarebbe quello di corrispondere al Paris Saint-Germain 30 milioni di euro.

18:10 - Nikola Milenkovic sta bene alla Fiorentina. Il fatto di aver giocato con la fascia da capitano al braccio contro il Trento ribadisce questo concetto. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de La Nazione, l’Inter però potrebbe comunque formulare l’offerta mentre la pista Juventus, si legge, sarebbe comunque più sfumata.

17:35 - L'Athletic Club farà di tutto per blindare Inigo Martinez. Secondo quanto riportato da El Correo, i biancorossi stanno valutando un adeguamento di contratto per convincere il difensore a restare nei Paesi Baschi, nonostante un principio d'accordo raggiunto col Barcellona. Nelle prossime ore il consiglio di amministrazione della società si riunirà per capire quali saranno le richieste del giocatore.

16:55Sampdoria e Torino ragionano di uno scambio tra Karol Linetty Omar Colley: i club ne stanno parlando ma la situazione non è semplice. O si fa alla pari oppure niente, ha fatto sapere Davide Vagnati ai dirigenti blucerchiati. Il polacco ha rifiutato lo Spezia e vuole andare solo alla Sampdoria per riabbracciare il suo “maestro” Giampaolo che a suo tempo lo portò a Torino obbligando Urbano Cairo a versare 9,5 milioni proprio alla Sampdoria. Ma la società genovese, informa Tuttosport, pretende anche una contropartita finanziaria (si parla di un milione e mezzo) che il Toro non è assolutamente disposto a riconoscere.

16:30 - La telenovela che ha movimentato l'estate del Napoli è giunta al termine: c'è stato il saluto ufficiale di Aurelio De Laurentiis a Dries Mertens. Questa l'anticipazione di Radio Kiss Kiss, emittente ufficiale del club partenopeo, in merito ad un'intervista al presidente azzurro (che andrà in onda questa sera). Si chiude così, dopo nove anni, l'esperienza a Napoli del belga: Mertens non ha trovato l'accordo col club azzurro, rifiutando l'ultima proposta di rinnovo da 2,4 milioni di euro.

16:10 - La Juventus sta valutando un difensore classe 2002 svincolatosi dall’Alessandria. Si chiama Gabriele Di Carlo e il club sta pensando di tesserarlo e poi girarlo in prestito oppure attuare un’operazione in sinergia con un altro club e avere poi una corsia preferenziale in futuro. L’idea è che possa trovare spazio in un club di Serie D. Lo riporta TMW.

15:50 - Mai più casi Zaniolo in casa Inter: il riferimento al passato è valido soprattutto per il presente, vale a dire per le stelle della Primavera Campione d'Italia, in particolare per per Cesare Casadei, sul quale c'è sempre il Torino. Per lui l’Inter vale 7 milioni ma i granata, se vorranno regalare il giocatore a Ivan Juric, dovranno sottostare alla “recompra” in favore dell’Inter: lo scrive oggi Tuttosport.

15:30 - Non solo il Borussia Dortmund, nel futuro di Andrea Belotti potrebbe esserci anche la Premier League. Secondo The Sun, l'attaccante svincolatosi quest'estate dal Torino è stato offerto a Everton e Newcastle. Trasferirsi in Inghilterra - si legge - piacerebbe molto all'attaccante della Nazionale, ma ora dipende dai club: con l'offerta giusta, l'affare di può fare.

15:00 - In casa Juventus resta Paredes l'obiettivo principale per rinforzare il centrocampo di Allegri, che deve però liberare un posto a centrocampo prima di accogliere l'argentino: a fargli spazio potrebbe essere Adrien Rabiot, la cui volontà è quella di cercare, almeno fino a quando sarà possibile, una eventuale nuova sistemazione in un club che parteciperà alla prossima Champions League. Ecco allora che prende quota un’altra pista, quella per la quale mamma Veronique sta lavorando sotto traccia da tempo: il ritorno al PSG, che fino a qualche tempo fa avrebbe avuto i contorni del clamoroso e che adesso invece pare una soluzione percorribile, rivela Tuttosport.

14:40 - "Penso davvero che Antony rimarrà qui". A confermarlo il tecnico dell'Ajax Alfred Schreuder ai microfoni di ESPN: "Abbiamo venduto parecchio, penso che nessuno partirà", ha ribadito il tecnico dei lancieri. Il brasiliano piace al Manchester United, ma al momento i Red Devils non hanno ancora formulato un'offerta ufficiale.

14:20 - Nonostante le smentite di rito, in casa Juve si lavora alacremente al ritorno di Alvaro Morata. Tutto da allestire, in ogni caso: secondo quanto scrive oggi il Corriere dello Sport, l’Atletico Madrid vorrebbe monetizzare il più possibile dalla sua eventuale cessione - almeno 20-25 milioni. Difficile invece la strada che porta ad un nuovo prestito dell'iberico.

14:00 - Senza spazio alla Juventus, dopo il prestito al Genoa Nicolò Rovella potrebbe partire ancora a titolo temporaneo, stavolta direzione Salerno. Secondo Tuttosalernitana.com, il centrocampista classe 2001 nelle ultime ore si è avvicinato al sodalizio campano. Ci sarebbe già l'ok del giocatore e ora il direttore sportivo Morgan De Sanctis ora dovrà limare gli ultimi dettagli con il club bianconero.

13:30 - Monza scatenato sul mercato. Il club brianzolo è pronto a mettere a segno un altro colpo in attacco. Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, ad inizio della settimana prossima i biancorossi potrebbero accelerare per l’arrivo di Andrea Petagna dal Napoli. Restano da limare alcuni dettagli come la formula con i lombardi che vorrebbero mettere l’obbligo di riscatto con la permanenza in A mentre i partenopei vorrebbero slegarlo e attaccarlo a qualcosa di più "vicino".

13:10 - Non convocato neppure per l'amichevole odierna contro il Lens (era già stato fuori a Ferrara contro il Monaco), Alexis Sanchez sta valutando la proposta del Marsiglia, che disputerà la prossima Champions League. È una soluzione che non scarta perché Igor Tudor lo ha chiesto espressamente alla dirigenza francese: trattativa che, secondo il Corriere dello Sport, non è comunque facile. C'è da trovare l'accordo sia tra Alexis e l'Inter sull'incentivo all'esodo sia tra l'attaccante e il Marsiglia sull'ingaggio.

12:50 - Fra i giocatori in uscita c'è Adrien Rabiot. Il centrocampista della Juventus potrebbe partire in questa sessione di calciomercato. Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, c'era l'interessamento dell’Arsenal per il francese ma non si andrebbe oltre un prestito con i Gunners che non si sarebbero più fatti vivi.

12:10 - Movimenti sugli esterni per Chelsea e Tottenham. I due club inglesi sono alla ricerca di rinforzi in vista della prossima stagione. Secondo quanto riporta l’edizione odierna del The Athletic, Blues e Spurs avrebbero messo nel mirino l’esterno francese del Newcastle Allan Saint-Maximin.

11:53 - In casa Milan si fanno i conti circa il budget e i possibili acquisti che andranno a rafforzare la rosa di Pioli: stando a Il Corriere dello Sport, la valutazione di Evan N'Dicka, passato a essere il preferito per la difesa, si aggira sui 20 milioni di euro. Il Milan punterebbe a scendere, ma comunque il centrale non potrebbe arrivare assieme a De Ketelaere, per cui ce ne vogliono oltre 30. Ad ogni modo la situazione sarà più chiara la prossima settimana.

11:34 - Fra i giocatori in uscita in casa Juventus c'è Aaron Ramsey. Il calciatore gallese non rientra più nei piani dei bianconeri e l’unica strada percorribile, riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, è la risoluzione. Le trattative vanno avanti ma per il momento c’è distanza fra la richiesta del giocatore e l’offerta del club. Alla Continassa infatti vorrebbero riconoscere al giocatore due milioni di euro contro i quattro richiesti dall’entourage ma non è escluso che le parti possano incontrarsi a metà strada.

11:10 - L'Arsenal non vuole perdere Bukayo Saka. L'attaccante inglese sarebbe finito nel mirino del Manchester City e per non perderlo, riporta l’edizione odierna del Daily Mail, i Gunners sarebbero pronti a trattare il rinnovo di contratto del calciatore proponendo un ingaggio raddoppiato.

10:44 - Il Nottingham Forest è alla ricerca di un terzino sinistro e ha puntato il mirino sulla Serie A. In particolar modo, su un esterno del Sassuolo. Si tratta di Riccardo Marchizza, reduce dal prestito all'Empoli e ancora sulla lista partenze dei neroverdi. A riportarlo è il portale Spor Undibi.

10:22 - "Per Renato Sanches al Milan resta ancora aperto uno spiraglio" scrive Tuttosport in edicola quest'oggi. C'è ancora attesa in casa Milan per gli sviluppi in merito alla situazione legata a Renato Sanches. Il centrocampista è partito in ritiro con il Lille, il PSG non ha ancora effettuato un rilancio e i rossoneri continuano ad attendere. "Se nei prossimi giorni non dovesse arrivare una nuova proposta, allora il giocatore riaprirebbe con interesse al Milan che, dal canto suo, non ha mai ritirato la sua offerta al Lille per il cartellino di Renato Sanches" scrive il quotidiano.

10:03 - "Mertens-Napoli: le cifre. La verità di De Laurentiis" scrive Il Corriere dello Sport. Ciro Mertens si allena da solo con la maglia della Nigeria, il presidente del Napoli ha parlato con i tifosi svelando le cifre dell'offerta, anzi, delle offerte presentate al belga per il rinnovo: "Io gli ho offerto 1,8 milioni, poi 2, poi 2,4 e lui li ha rifiutati. Allora ho detto, senti.... e comunque lui voleva stare solo un anno". Come riferito dal quotidiano, il giocatore ha respinto le proposte "per una richiesta più alta ma distante dalle idee societarie in un periodo storico in cui l'esigenza è stata quella di ridurre il monte ingaggi".

09:44 - Fase di stallo tra il Bruges e il Milan per Charles De Ketelaere. I rossoneri, secondo quanto scrive La Gazzetta dello Sport stanno sondando qualche alternative nel caso in cui la trattativa per il belga non dovesse andare in porto. Rimane caldo il nome di Hakim Ziyech, mentre un'altra pista porta a Zielinski. Se il club fosse costretto a rivedere il piano A, però, sarebbe rivista l’intera strategia d’estate: restano in agenda anche i nomi di Zaniolo, che costa molto, di Asensio, che piace e ha un anno di contratto con il Real, di Berardi, apprezzato per talento e status da calciatore cresciuto in Italia.

09:22 - Secondo Sport, il Barcellona prova a negoziare per Inigo Martinez. L'Athletic è già stato contattato, e il giocatore ha una clausola da 80 milioni, all'ultimo anno di contratto con la maglia del club di Bilbao. Il Barcellona ci prova.

09:00 - Secondo Daily Mirror, David de Gea è intenzionato a chiudere la carriera al Manchester United.

08:40 - Cristiano Ronaldo avrebbe aperto al trasferimento all'Atletico Madrid. I Colchoneros, tuttavia, devono prima vendere un grande giocatore per poi mettere sotto contratto CR7. Lo riporta Daily Mail.

08:20 - Scatenato il West Ham. Dopo l'imminente arrivo di Scamacca, gli Hammers stanno per chiudere Kostic dall'Eintracht Francoforte: affare da 12 milioni di sterline. Lo scrive Daily Mail.